Altezza sellino

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Non sono riuscito a trovare il topic adatto, se la domanda è stata già fatta perdonatemi e ditemi qual'è il topic, in caso contrario...
Vorrei sapere se in discesa mooooolto ripida
dovendo stare con il sedere basso è opportuno tenere il sellino il + basso possibile o se c'è una regola, tipo tot cm. sotto l'attacco del manubrio.
Ier ho rischiato diverse volte di cappottarmi ed oltre alla mia incapacotà temo ci siano problemi di messa a punto quindi vorrei iniziare a risolverli dal posizionamento.
Thank's!!!
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Esatto, se la discesa è molto ripida devo abbassarla il + possibile per facilitare l'abbassamento del bacino o devo comunque attenermi ad una regola (ovviamente per avere il miglior controllo):i-want-t:
Grazie comunque @ iocheamosolote
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
secondo me il meglio è abbassare non più di 5/7cm... soprattutto sulle full dove stai seduto anche in discesa. se il pezzo di discesa è molto ripido un fuorisella non guasta (con 5/7 cm si esce e entra dalla sella senza problemi) e se c'è un tratto da pedalare non si va con le ginocchia in bocca. inoltre trovo la sella tutta bassa scomodissima per guidare la bike con le cosce (o coscie? ho un lapsus...). ovviamente parere personale!
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Intanto grazie a tutti, la mia situazione è questa:
my.php

questa è l'altezza minima alla quale posso abbassare il selino, che faccio taglio la canna o va bene così?
my.php

Forse non si nota dalle foto ma è + bassa dell'attacco manubrio di qualche centimetro, domenica avevo qualche problema a mettermi fuori dal sellino, sicuramente incapacità mia, ma l'altezza che dite va bene?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Se esci in fuori sella senza problemi non tagliare nulla....
Personalmente abbasso la sella lascando dai 3 ai 4 cm fuori.... Cosi non è troppo scomodo quando mi devo sedere e soprattutto quando sono in piodi sui pedali e scendo posso usare l'interno coscia per correzioni all'ultimo momento o stringere tra le coscie il sellino quando sento che in volo sto perdendo la presa sui pedali...
facendo così non ho problemi di fuori sella...
poi tutto è soggettivo, dipende dai gusti personali ed il modo di guidare...
fai delle prove e capirai quale sarà l'aaltezza a te più congegnale....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...che faccio taglio la canna o va bene così?...

Se senti la necessità di abbassare completamente taglia, ovviamente verificando che a sella in posizione di pedalata rimanga una sufficiente lunghezza di tubo reggisella nel telaio. La sella tutta giù è scomoda nelle discese con lunghi rilanci (se sono brevi li fai in piedi sui pedali e buonanotte) e poco indicata nelle discese sufficientemente scorrevoli e veloci, ma nel caso di discese lente e difficoltose è una manna.
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
così è già bassa,ma se senti proprio la necessità di abbassarla tagliala.

anche qui è tutta questione di pratica e abitudine,va bene che le loro discese non sono molto tecniche ma dovresti vedere come scendono alcuni xcer con la sella tutta alzata.
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
ciao. guarda. in discesa l' altezza del sellino varia da persona a persona, perchè c'è chi vuole la sella un pò + alta per pedalare meglio e chi la vuole + bassa in modo tala da non dargli fastidio in discesa nei drop o nei vari trik. se vuoi invecie calcolare l' altezza precisa della sella per pedalare, ti basterà calcolare l' altezza dalla pianta del piede al cavallo, e dividere la misura per 0,899.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Dalle vostre risposte capisco (come già sapevo) che devo fare pratica, quindi lascerò la canna così com'è, se poi vedo che proprio non riesco taglierò.
allora comprati la sella quella che si alza e si abbassa idraulicamente!!!!! è una figata ed è comodissima!!!!
mmmm, potrebbe essere interessante, dove la vedo? e qualcuno la utilizza?
Grazie ancora a tutti per il preziosissimo supporto, siete grandi!!!
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo