altezza sella

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
non so se è la regola giusta...ma qnd sono andato a comprare la mia mi hanno detto k quando tu sei sulla sella dovresti arrivare giu con le punte....(sempre se il telaio è giusto)

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
lo so' che per voi questa e' una domanda stupida :prost: ma volevo sapere se c'e' una regola precisa per regolarla :roll:

Grazie Riccardo

la regola precisa c'è, si parte dall'altezza del proprio cavallo, misurato a piedi nudi, e si moltiplica per 0,885. La misura ottenuta è la distanza che ci deve essere dall'asse movimento centrale (l'asse attorno a cui girano le pedivelle) alla parte superiore della sella .

Esempio: cavallo 80 centimetri, misura trovata circa 71 cm

ciao!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io ho adotato con profitto la seguente regola:

-calzando le scarpe che si usano per pedalare
-con la gamba alla massima estensione ovvero quando la pedivella è perfettamente allineata con il tubo della sella,
-con il punto della pianta del piede dove quest'ultimo si piega, posizionato sopra asse del pedale:

la pianta del piede deve essere parallela al terreno

Nel mio caso questo metodo ha risolto diversi problemucci nella pedalata

Ciao!

Ps la regola riportata da shultz mi piace poco perchè non tiene conto della lunghezza delle pedivelle e del reale posizionamento del fondoschiena sulla sella... ma questa è un pensiero personale suscettibile di errore!

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
50
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
la regola precisa c'è, si parte dall'altezza del proprio cavallo, misurato a piedi nudi, e si moltiplica per 0,885. La misura ottenuta è la distanza che ci deve essere dall'asse movimento centrale (l'asse attorno a cui girano le pedivelle) alla parte superiore della sella .

Esempio: cavallo 80 centimetri, misura trovata circa 71 cm

ciao!
precisamente si moltiplica per 0,885 se hai una pedivella da 170 mm oppure moltiplichi per 0,875 se hai una pedivella da 174
saluti

zymba75

Biker novus
24/6/07
41
0
0
lucca
Visita sito
grazie a tutti per i consigli che mettero' a breve alla prova :mrgreen:

per TEMALIBERO o-o ma dicevi seriamente di abbassare la sella in discesa?
questo FORSE :-? per:

1 mettere meglio i piedi a terra in caso di nevessita' :mrgreen:
2 avere piu' distanza dalla sella e quindi flettendo le gambe per ammortizzare le disconnessioni del terreno,rischi molto meno di toccare nella stessa ..
con le sue controindicazioni ..:mrgreen:

temalibero

Biker serius
Certo che dico sul serio!! dipende però dalla disciplina che fai. guardati qualche foto nella sezione freeride.
Comunque i piedi in terra e meglio non metterli, la sella bassa serve, tra le altre cose, a facilitare il ''fuorisella'' evitando che la stessa ti arrivi nello stomaco (e non nel culo come intendevi tu). Questo nelle pedenze ci una certa importanza, ovviamente.
http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/25/cat/524

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
lo so' che per voi questa e' una domanda stupida :prost: ma volevo sapere se c'e' una regola precisa per regolarla :roll:

Grazie Riccardo

Non è una domanda stupida, i muscoli delle nostre gambe sono il motore che spinge la nostra bici, se lavorano bene ci danno fatica e soddisfazione, se lavorano male solo fatica.
;-)
Qualche tempo fà ho postato questo sistema, mi fù insegnato quando ero alle prime armi, l'ho adottato io stesso nei tempi passati, ritengo che sia un sistema rapido e preciso, provare per credere

L'altezza sella per pedalare:
Si regola il tubo reggisella in base all'altezza del cavallo, (lunghezza della gamba) la gamba da seduti sulla sella non deve essere completamente tesa ma deve formare un leggero angolo, un sistema rapido e preciso per la regolazione dell'altezza può essere questo:
Da seduti sulla sella, calzando le scarpe da MTB, posare il tallone sul pedale al punto morto inferiore e tendere la gamba senza forzare, così facendo dovremmo avere agganciando successivamente la scarpetta sul pedale, l'altezza sella per pedalare.
C'è anche chi ritiene opportuno abbassare la sella in discesa, ma questa impostazione, è per tentare di non cadere :-)
Per quel che ne sò io controindicata per pedalare.

o-o

zymba75

Biker novus
24/6/07
41
0
0
lucca
Visita sito
Certo che dico sul serio!! dipende però dalla disciplina che fai. guardati qualche foto nella sezione freeride.
Comunque i piedi in terra e meglio non metterli, la sella bassa serve, tra le altre cose, a facilitare il ''fuorisella'' evitando che la stessa ti arrivi nello stomaco (e non nel culo come intendevi tu). Questo nelle pedenze ci una certa importanza, ovviamente.
http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/25/cat/524

non si sa mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.grazie 1000 di quest'ultima dritta :mrgreen: pero' per il momento,vista la mia dimestichezza .. faro' solo disces .. da pensionato !!:mrgreen:

anche perche' ,anche se per il momento sono appiedato :-( mi basta la moto per sbucciarmi !! :mrgreen:

Ciao Riccardo

comunque grazie di nuovo a tutti .. fa' sempre piacere un accoglienza cosi' !!

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il sistema corretto è quello che ti hanno indicato dicendo di poggiare i talloni sui pedali e ruotarli indietro, alzando e abbassando la sella fino al punto in cui il bacino deve restare fermo mentre giri i pedali e la gamba essere del tutto distesa.

Questo però vale SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nel pedalato XC, tutte le altre discipline hanno regole specifiche diverse e cmq anche nell'XC consiglio caldamente di abbassare abbondantemente la sella in discesa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo