Altezza sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Buona sera, volevo chiedere un vostro parere sull'altezza della sella...

Premetto che sono alto 1.74, la bici é una L e spesso dopo poco che sto in bici mi viene mal di schiena nella zona lombare. Ora non pretendo che voi mi diate tutte le risposte, ovviamente. So già che per regolare la sella ci sono dei metodi specifichi, che prima o poi userò. Volevo sapere: L'altezza della sella, rispetto al manubrio e alla taglia è troppo alta o troppo arretrata?

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum-mobile.php?id=43554



Grazie a tutti ��
 

Lonewolf

Biker superioris
Capisco che sei probabilmente giovane ma secondo te da una foto della sola bici si può capire se la sella è all'altezza giusta per te? L'altezza giusta della sella non c'entra niente con quella del manubrio, dipende solamente dalla lunghezza delle tue gambe! l'unico parametro utile è distanza tra sella e asse del movimento centrale che deve essere circa la misura del cavallo x 0,88.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Buona sera, volevo chiedere un vostro parere sull'altezza della sella...

Premetto che sono alto 1.74, la bici é una L e spesso dopo poco che sto in bici mi viene mal di schiena nella zona lombare. Ora non pretendo che voi mi diate tutte le risposte, ovviamente. So già che per regolare la sella ci sono dei metodi specifichi, che prima o poi userò. Volevo sapere: L'altezza della sella, rispetto al manubrio e alla taglia è troppo alta o troppo arretrata?

[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum-mobile.php?id=43554[/URL]



Grazie a tutti ��

Così al volo, una L per 1,74 mi sembra grande.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Appena misurato: 82-83 cm (spero di aver misurato bene :specc:)


Grazie a tutti ;)[/QUOTE]

Dal centro del movimento centrale alla parte superiore della sella, misurata al centro sella, dovrebbe essere fra 1 72 e i 73cm.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Misuro domani, comunque cosa posso fare per adattarla meglio alla mia altezza?

Intanto fai come dice ale.bike, dopo di che, ti dedichi alla posizione della sella sul piano verticale; la metti in bolla e regoli l'arretramento per avere un ipotetica proiezione della rotula del ginocchio sull'asse del padale quando questo si trova in posizione orizzontale.
A questo punto se la bici fosse troppo grande per te, avresti solo la possibilità di ridurre la lunghezza dello stem (attacco manubrio) di qualche cm.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Dopo aver trovato la giusta altezza metti la sella parallela al terreno o leggermente in avanti, mi sembra punti troppo in basso.
Gira la pipa in negativo così spingi meglio, se i dolori proseguono fatti mettere in sella sono i soldi meglio spesi di qualunque upgrade.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo