• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

altezza sella

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
ciao, ormai da anni vado in bici...XC AM e BDC....ma solo adesso mi hanno fatto notare che a quanto pare ho sempre messo male la sella, mi spiego meglio. Sono 1,87 con 90cm di cavallo, ho sempre pedalato a circa 82cm dal MC ma mi hanno detto che è troppo, cosi per prova ho usato la formuletta 90X0,885=79,7
possibile che non mi sono mai accorto di tutto cio, a me pare di starebene in sella...
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Sì, anch'io pedalo a 2 cm. di sella in più e mi trovo bene. Le regole scritte sono standard e non possono tener conto di tutte le variabili tipo : lunghezza piede, mobilità, flessibilità, modo di pedalare, ect. Tieni presente che di massima sono abbastanza precise, e ognuno dovrebbe riportarle sulla bici per poi correggerle leggermente a seconda delle proprie esigenze e abitudini.
ciao,
Valerio.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
L'importante nel posizionamento sella è avere una pedalata senza movimento delle anche. Purtroppo in giro si vedono molti bikers con selle altissime che sono convinti di andare più forte. Non è così e se te l'hanno fatto notare vuol dire che qualche problema c'è. Io uso la sella bassa rispetto alla formula e mi trovo bene. Le poche volte che provo ad alzarla mi si incriccano le gambe e la rimetto come prima.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

prova a pedalare a 79, vedrai che spingerai piu' forte....
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
Beh se uno pedala troppo alto, dovrebbe avere dolori alla parte posteriore indietro alle ginnokkio x capirci, mentre se sei troppi basso sono proprio le ginnokkia ad avere problemi, quinti a parte le varie formule, siamo noi che dobbiamo capire le varie posizione di tutti i componenti......tipo attacco, manubrio ( inclinazione ), se uno dopo le uscite accusa dolori allora c'è qualcosa che nn va, poi e normale che se uno vuole pedalare su una taglia xk quanto dovrebbe pedalare su una media, allora si nota a vista d occhio......
Un saluto a tutti
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
cavallo x 0,883 (oppure 0,885 ma cambia poco ). questa è la formula regina. come è stato detto è la base di partenza che non vale per tutti. ma in questo modo si sbaglia poco. nel caso dell'autore del 3d io abbasserei di 2 cm, ma per non destabilizzare troppo il corpo abituato alla sella troppo alta abbasserei gradualmente di 0,5 cm ogni due/tre uscite.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami


La distanza sella-movimento centrale.
Per determinare la corretta distanza tra movimento centrale e parte superiore della sella, esistono molti sistemi, più o meno precisi.
Un metodo in uso, facile e veloce, denominato di Bernard Hinaut, permette di individuare tale lunghezza, moltiplicando per 0.885 l'altezza del cavallo dell'atleta. Tale valore indica la distanza tra il centro del movimento e la parte superiore della sella a cui il ciclista dovrebbe regolare la sua sella. Ovviamente questa misurazione non tiene conto di quello che può essere lo spessore delle scarpe da ciclista adoperate, o altri elementi come il numero di scarpe dell'atleta, la lunghezza della pedivella e il tipo di pedale utilizzato, se si utilizzano degli adattatori...
Tali elementi condizionano ulteriormente la distanza tra la sella ed il movimento, per cui sarà cura del ciclista verificare nella pratica se la distanza stimata su base teorica, sia conforme alle effettive esigenze, aggiustando eventualmente la sella fino al punto in cui seduti su di essa, la gamba raggiunga la sua massima estensione, quando la pedivella si trova nel punto morto inferiore.


(da "Bicipedia")
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo