ciao, ormai da anni vado in bici...XC AM e BDC....ma solo adesso mi hanno fatto notare che a quanto pare ho sempre messo male la sella, mi spiego meglio. Sono 1,87 con 90cm di cavallo, ho sempre pedalato a circa 82cm dal MC ma mi hanno detto che è troppo, cosi per prova ho usato la formuletta 90X0,885=79,7
possibile che non mi sono mai accorto di tutto cio, a me pare di starebene in sella...
La distanza sella-movimento centrale.
Per determinare la corretta distanza tra movimento centrale e parte superiore della sella, esistono molti sistemi, più o meno precisi.
Un metodo in uso, facile e veloce, denominato di
Bernard Hinaut, permette di individuare tale lunghezza, moltiplicando per
0.885 l'altezza del cavallo dell'atleta. Tale valore indica la distanza tra il centro del movimento e la parte superiore della sella a cui il ciclista dovrebbe regolare la sua sella. Ovviamente questa misurazione non tiene conto di quello che può essere lo spessore delle
scarpe da ciclista adoperate, o altri elementi come il numero di scarpe dell'atleta, la lunghezza della pedivella e il tipo di pedale utilizzato, se si utilizzano degli adattatori...
Tali elementi condizionano ulteriormente la distanza tra la sella ed il movimento, per cui sarà
cura del ciclista verificare nella pratica se la distanza stimata su base teorica, sia conforme alle effettive esigenze, aggiustando eventualmente la sella fino al punto in cui seduti su di essa,
la gamba raggiunga la sua massima estensione, quando la pedivella si trova nel punto morto inferiore.
(da "Bicipedia")