altezza sella sulla 29,dubbio.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
E' da un po' che mi pongo il problema e adesso che ho aggiunto la bici da strada alla scuderia e' chiaro ed evidente che c'e' qualcosa che non va.....o forse no ???

Ho notato che con la 29 nei tratti dove e' richiesta una bella pedalata super efficiente e potente tendo ad andare indietro con il sedere di modo che la parte rialzata della sella mi dia quel pochino-ino di allungo gamba in piu' tale da farmi sentire uno scarico di potenza molto piu' efficace e piacevole.
Nei tratti dove invece non arretro( la maggior parte delle volte) e me ne sto bello comodo con la mia posizione da semi trail e do giu' di pedalata mi si affaticano/addolorano quasi subito i quadricipiti poco sopra il ginocchio e tra una cosa e l'altra i polpacci a fine giro mi pare abbiano lavorato tutto sommato pochino.
La sella e' a parer mio ad altezza giusta,la prova che faccio e' quella delle pedivelle parallele al tubo reggisella e il tallone sul pedale parallelo al terreno. La gamba e' bella distesa senza sforzo,poi se spingo ancora un po' la posso distendere ancora un pochetto...ma poco poco pero',e comunque con sforzo,non e' una posizione naturale.

Morale posso provare ad alzare la sella di un paio di mm e vedere se questi dolori passano ?? Il casino e' che ho la sella completamente arretrata in avanti,e' sullo 0 ( sella Specialized),se la alzo ancora un po' va a finire che mi siedo sulla parte piu' dura....:nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
quando scrivi di pedalare bene e di potenza dici anche che arretri e quindi pedali in una posizione più alta, però se sei in salita solitamente ci si porta più avanti sulla sella.

ti consiglio comunque di alzare di 2 o 3mm la sella e vedere se senti delle differenze, comunque visto che hai altre biciclette perchè non riportare la stessa altezza da quelle sulla mtb ?
io per l'altezza sella parto dalle misurazioni delle biciclette che pedalo normalmente, poi uso un classico calcolatore di altezza e in ultimo faccio delle microregolazioni a pedale e scarpa inserita, pedivella in linea col tubo piantone e gamba quasi completamente distesa, in pedalata devo trovarmi bene, non devo muovermi col bacino e fare una pedalata agile, quindi solitamente alzo sempre la sella di un po' dalla quota che mi esce con i calcolatori,

faccio anche un'altra cosa a mio avviso molto utile: quando penso di aver trovato l'altezza giusta alzo ancora ulteriormente di 2 mm, questo fin quando non sento che l'altezza è troppo elevata, allora mi dico OK, ho una conferma che l'altezza da me prima rilevata era perfetta e così abbasso di quei 2mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo