Altezza sella, movimento centrale e baricentro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio che mi assale ma a cui non riesco a dare soluzione, neanche con il tasto "cerca".
Ho letto ultimamente su questo sito un articolo molto ben fatto sull'altezza da terra dell'asse del movimento centrale. Si analizzavano i pro e i contro delle diverse misure. Trascuro tutto e vado al sodo: come giustamente si faceva notare nel suddetto articolo, l'altezza del movimento centrale incide molto sul baricentro. E mi è subito venuto in mente questa nuova tendenza di montare ruote da 27,5 (quando possibile) su bici nate con ruote da 26, con la conseguenza di ottenere si i vantaggi delle ruote da 27,5, ma rischiando di guidare una bici con baricentro molto alto con conseguente sbilanciamento dei pesi, ottenendo una bici che tende a ribaltarsi in discesa, ad impennarsi in salita, poco reattiva in curva e con difficoltà a mettere i piedi a terra.

la mia domanda è? ma se ad una maggior altezza del movimento centrale si sopperisce con una minor altezza della sella dal movimento centrale?? cioè...se di solito guido con sella a 80 cm dal movimento centrale su una 26, metto le ruote da 27,5 e abbasso la sella di un paio di cm...il baricentro lo riporto in basso?? ovviamente in questa ipotesi ho trascurato che la posizione in sella non è quella ideale, ma potrebbe essere un giusto compromesso per evitare i disastri del cambio circonferenza delle ruote.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.606
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la mia domanda è? ma se ad una maggior altezza del movimento centrale si sopperisce con una minor altezza della sella dal movimento centrale?? cioè...se di solito guido con sella a 80 cm dal movimento centrale su una 26, metto le ruote da 27,5 e abbasso la sella di un paio di cm...il baricentro lo riporto in basso?? ovviamente in questa ipotesi ho trascurato che la posizione in sella non è quella ideale, ma potrebbe essere un giusto compromesso per evitare i disastri del cambio circonferenza delle ruote.
Il baricentro lo riporti in basso (quando sei seduto in sella, quindi non in discesa), ma non pedali correttamente e il bilancio vantaggi/svantaggi è sicuramente negativo, a mio parere.
 
D

dandy1973

Ospite
ricorda che se pedali con un altezza sella non giusta, e nel tuo caso con altezza sella più bassa, hai molto contro e secondo me i pro di ruote da 27,5 li perdi in una pedalata non perfetta e senza parlare dei problemi alle gambe che ti possono venire pedalando basso............
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
324
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
..a parità di tutte le altre condizioni passare da 26" a 27,5" ti cambia 12,5mm di altezza movimento centrale.

Non mi sembra un dramma, almeno per il rider nazional popolare..

..magari scopriamoche è la stessa differenza che c'è fra uno che viaggia con le gomme a 3bar piuttosto che sgonfie..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
..a parità di tutte le altre condizioni passare da 26" a 27,5" ti cambia 12,5mm di altezza movimento centrale.

Non mi sembra un dramma, almeno per il rider nazional popolare..

..magari scopriamoche è la stessa differenza che c'è fra uno che viaggia con le gomme a 3bar piuttosto che sgonfie..



Penso anche io che quel centimetro e mezzo sia difficile da avvertire per la maggior parte dei rider della domenica. Invece cercare di compensare l'innalzamento del baricentro abbassando la sella va a tutto svantaggio della pedalata. Da evitare sicuramente.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Sono d'accordo, si parla di pochi mm, differenze veramente minime. Però, parlo da profano, in certi casi i mm fanno la differenza. Fino a qualche mese fa guidavo una bici di taglia m, ne ho comprata una di taglia s perchè avevo la sensazione che fosse un pelo più lunga di quello che mi serviva. ora le bici le ho tutte e due: se le metto vicine, la differenza tra le due sulla distanza tra l'attacco manubrio e il piantone della sella è di circa 1 cm. in più ho montato sulla S uno stem da 8 cm, sulla m ce n'è uno da 10. Posso garantirvi che le due bici hanno un comportamento completamente differente in salita, in discesa e in pianura. E anche in questo caso si parla di pochi mm
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio che mi assale ma a cui non riesco a dare soluzione, neanche con il tasto "cerca".
Ho letto ultimamente su questo sito un articolo molto ben fatto sull'altezza da terra dell'asse del movimento centrale. Si analizzavano i pro e i contro delle diverse misure. Trascuro tutto e vado al sodo: come giustamente si faceva notare nel suddetto articolo, l'altezza del movimento centrale incide molto sul baricentro. E mi è subito venuto in mente questa nuova tendenza di montare ruote da 27,5 (quando possibile) su bici nate con ruote da 26, con la conseguenza di ottenere si i vantaggi delle ruote da 27,5, ma rischiando di guidare una bici con baricentro molto alto con conseguente sbilanciamento dei pesi, ottenendo una bici che tende a ribaltarsi in discesa, ad impennarsi in salita, poco reattiva in curva e con difficoltà a mettere i piedi a terra.

la mia domanda è? ma se ad una maggior altezza del movimento centrale si sopperisce con una minor altezza della sella dal movimento centrale?? cioè...se di solito guido con sella a 80 cm dal movimento centrale su una 26, metto le ruote da 27,5 e abbasso la sella di un paio di cm...il baricentro lo riporto in basso?? ovviamente in questa ipotesi ho trascurato che la posizione in sella non è quella ideale, ma potrebbe essere un giusto compromesso per evitare i disastri del cambio circonferenza delle ruote.

Quando si parla di baricentro e movimento centrale si intende per guida IN PIEDI!!! Se stai seduto in sella il baricentro è completamente svincolato dal movimento centrale.
Ovvio che se abbassi la sella, abbassi il baricentro, ma direi che è una soluzione che non merita di essere presa in considerazione!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Quando si parla di baricentro e movimento centrale si intende per guida IN PIEDI!!! Se stai seduto in sella il baricentro è completamente svincolato dal movimento centrale.
Ovvio che se abbassi la sella, abbassi il baricentro, ma direi che è una soluzione che non merita di essere presa in considerazione!

A me da come parli sembra che tu non conosca la definizione di baricentro. Oltretutto la frase

Se stai seduto in sella il baricentro è completamente svincolato dal movimento centrale.

contraddice la frase successiva

Ovvio che se abbassi la sella, abbassi il baricentro
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
A me da come parli sembra che tu non conosca la definizione di baricentro. Oltretutto la frase

contraddice la frase successiva

???

Mi sembra abbastanza intuitivo il discorso di scaricare il peso sulla sella o sui pedali.
Come il fatto che se il tuo peso è sulla sella, non ti interessa nulla a che altezza è il movimento centrale.
Del resto se stai seduto in sella, e la abbassi, di conseguenza abbassi il baricentro.

Che poi quello che si avverte di più è l'altezza del movimento rispetto all'asse dei mozzi, non tanto la sua posizione assoluta rispetto al terreno.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
conosco personalmente chi è passato da 26 a 27.5 su stesso telaio con risultati agonistici notevoli
Come si fa a valutare la compatibilità di una scott aspect 30 da 26 con le ruote da 27, 5?? conosci l'esatta misura in cm del raggio di una ruota da 27,5 completo di copertone? Di solito l'unico ostacolo alla modifica è l'archetto della forcella anteriore
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
324
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Come si fa a valutare la compatibilità di una scott aspect 30 da 26 con le ruote da 27, 5?? conosci l'esatta misura in cm del raggio di una ruota da 27,5 completo di copertone? Di solito l'unico ostacolo alla modifica è l'archetto della forcella anteriore

http://www.mtb-mag.com/convertire-una-26-in-27-5/

..io controllerei che ci sia una luce di almeno 15mm sulle tue attuali ruote da 26. A pari gomma potrebbe bastarti.

..spera sempre di non viaggiare nel fango pesante e appiccicoso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo