• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Altezza sella in mtb

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti,come si legge in vari Post ci sono varie formule per individuare l'assetto corretto.
Da poco ho acquistato il tallboy 3 ed ho voluto provare la teoria del tallone appoggiato sul pedale e poi pedalare indietro senza far basculare il bacino.
Montato sopra ho avvertito di essere molto piu basso rispetto alla posizione che ho sulla bici da enduro poi ho provato a mettere il filo a piombo per vedere se era in asse con il perno del pedale e li ci dovremmo essere.
Per farla breve,a fine giro per 2-3 uscite mi sono usciti dei dolori alla bassa schiena e ai glutei...... come mai ?
io sono alto 1,74 con cavallo "credo" 79 sono di gambina corta e busto lungo :-/
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
La tua altezza sella "da manuale" è poco meno di 70cm (dal movimento centrale a punto di seduta), ma tieni conto che oltre alla formuletta bisogna considerare le variabili date dallo spessore suola e fondello. Poi su una full, ma in generale sulla mtb, c'è un po' di margine in più rispetto alla bdc.
Se l'altezza sella è sbagliata, o meglio se è più bassa del raccomandato, i dolori dovresti avvertirli alle ginocchia, non alla schiena. La schiena e i glutei fanno male se è troppo alta. Controllerei meglio la distanza sella-manubrio, altezza di quest'ultimo e lunghezza attacco.
 
Reactions: maxalghi92

Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
Ciao a tutti! Io sono alto 180cm e dovrei avere un cavallo di 89/90 cm circa(sono tutto gamba) non sono mai stato da un biomeccanico e ho fatto messe in sella approssimative,con la formuletta se non ricordo male l altezza sella doveva essere 78cm,ma dopo qualche km(una cinquantina in piano) sentivo il dorsale molto affaticato,adesso l ho abbassata di 2cm,secondo voi potrei aver risolto o è altrove il problema?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo