Altezza sella con telai con tubo piantone interrotto

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Premessa:
il biomeccanico mi ha dato le misure per la bici da corsa e risulta che la mia massima efficienza di pedalata dovrebbe essere con una distanza asse movimento centrale-piano sella di 780mm.
Penso che anche per XC la distanza dovrebbe essere la stessa, ma…
…Per AM, o meglio per enduro, dove si cerca il miglior compromesso risparmio energie in salita-prestazione in discesa, a che altezza lo dovrei tenere? Abbassalo tutto mi direte voi, ma il problema è che avendo una Enduro 2006 con il tubo piantone interrotto, quando abbasso il reggisella fino a battuta, mi trovo comunque con 12-15cm di svettamento.
La soluzione percorribile sarebbe un reggisella telescopico, da accorciare e poi inserire a sua volta nel piantone, o andare in giro con un reggisella tagliato a 10cm e una sella da sostituire in discesa!!!
Voi che avete come me il piantone interrotto, a che svettamento tenete? CavalloX 0.885 o meno?
Aspetto preziosissimi consigli,
Grazie
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Lo conosco, infatti ho scritto: "La soluzione percorribile sarebbe un reggisella telescopico, da accorciare e poi inserire a sua volta nel piantone";
A me 7-10cm non basterebbero, pensa che uso un reggisella da 400, con 12cm nel tubo piantone (lo potrei tagliare di 2cm), e in discesa non mi dispiacerebbe avere la sella vicino al collarino, quindi si dovrebbe abassare 28cm!!!!!!!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
esistono anche i reggisella telescopici non "automatici", ma con solo 2 collarini. Io farei così: innanzitutto non puoi tenere la sella più bassa di quanto ti ha detto il biomeccanico, mentre pedali. Metti la sella all'altezza giusta, e taglia il reggisella più corto possibile (con quei 10-15 cm che devono stare nel piantone. La misura la prendi dal reggisella stesso: c'è scritto stop... In discesa non serve abbassare la sella completamente, bastano 15 cm.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
A me 7-10cm non basterebbero, pensa che uso un reggisella da 400, con 12cm nel tubo piantone (lo potrei tagliare di 2cm), e in discesa non mi dispiacerebbe avere la sella vicino al collarino, quindi si dovrebbe abassare 28cm!!!!!!!!!

Non è che se hai bisogno di abbassare la sella così tanto, forse il telaio non è la tua taglia.

Ciao
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Il telaio è la mia taglia, è che ho il cavallo un po alto in relazione all'altezza (88cm, per 180) e per avere una pedalata rotonda sono costretto ad un fuorisella elevato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo