Altezza sella,articolo sulla rivista MountainBike,chiarimenti

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi leggendo sulla rivista MountainBike,mi è capiatata una lettera di un signore di 47 anni che voleva imparare ad andare in Bici,e il consiglio che gli hanno dato in risposta ,mia ha colpito.
in pratica gli hanno risposto di togliere i pedali,e di trovare una posizione con la sella che gli permettesse di potersi spingere con i piedi in maniere sufficientemente agevole,e poi di impostare le traiettorie ecc...poi rimettere i pedali.
Ma l'altezza ideale della sella quale sarebbe?Devo toccare a terra con le punte,o il piede deve appoggiare completamente?
Grazie!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Voglio sperare che parlassero di una bici da FR...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tecnica della sella abbastanza bassa da poter camminare (o addirittura senza la sella ed i pedali) si usa per insegnare ai bambini a "levare le rotelle". In questo modo il bambino riesce a acquisire la sicurezza nei movimenti senza aver paura di cadere. Ma con una bici così settata non si riesce a pedalare...

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito

Cos'è una barzelletta?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si ,ok però ditemi ,quando ho il pedale basso,la mia gamba deve essere stesa completamente?

Con la pedivella allineata al tubo sella la gamba deve essere leggermente flessa col pedale agganciato, distesa ma senza forzare o senza che ruoti il bacino se poggi il tacco della scarpetta sul pedale (niente tacchi a spillo, eh.... altrimenti la misura non vale!!!)
Bye

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bastava sbattersi un pò e sfogliare la Bicipedia, alla voce "telaio" ecco qui tutto quello che vi serve o-o

http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8

Personalmente la mia altezza ideale della sella è quando appoggio bene tutta la pianta del piede ma a gamba completamente distesa.. quando si tratta di Fr o dirt non cè storia, giù tutta quanta :-?

(Un pò OT) A proposito, qualche "trucco" per abbassare ancora di piu la sella? esistono modelli piu bassi, o bisogna segare il telaio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo