• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

altezza salti

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Salve a tutti,non so se è il posto giusto per postare questo topic..

Da tanto tempo che mi chiedo che altezza di salti posso fare con la mia bici,una giant reign 2 del 2010 con forcella revolution 150 e cerchi fulcrom red zone..
Da 20 cm a 1.50mt di altezza? come posso informarmi?

ciao a tutti
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
ho visto gente che con quella bici saltava piu di quanto la metà delle persone salta in una gara di dh...

Esatto tutto sta nella tecnica e nella capacita di assorbire con le gambe l impiatto ( vedi in street i rider con le bmx o da dirt droppano da marte atterando sul flat) cmq devi provare alzando sempre di piu partendo dal basso.. ma poi bisogna vedere da dove salti ( Guarda il 4x usano rigide ma se li vedi volano) perche il percoso e fatto apposta .. credo che sia impossibile stabilire una misura vera propria! Ciao
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Dipende.. Sicuramente se mandi a pacco le sopsensioni il telaio ne risente non e detto che si spezzi.. pero col tempo il materiale e le saldature si indeboliscono.. come pero potresti trovarti con il telaio in due pezzi anche senza mandare a pacco le sospensioni.. di solito gli atterragi in flat sarebbero da evitare.. dovresti specificare su che salti vorresti droppare...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
tipo questi.. più o meno

madòò ma chi ha rovinato a sto modo sta canzone?
comunque i salti dei park come bardonecchia solitamente sono costruiti molto bene quindi aiutano ad assorbire la botta e ad atterrare nel migliore dei modi, sebbene la biga non sia propriamente una fr/dh con un po di manico in park ce la porti tranquillamente
 
ma resiste la bici?? ^^^ grazie raga
puoi avere anche 300mm davanti e dietro, ed avere un telaio tipo carroarmato, ma se atterri rigido come un legno spacchi tutto.

se sei invece morbido e molleggiato puoi atterrare anche con una xc in carbonio.

quindi prima allenati su salti piccoli, e fatti dire da altri come atterri, o filmati e controllati tu stesso criticamente.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
ho la tua stessa bici, mi sta dando grandi soddisfazioni. Giusto in questi giorni stavo facendo il tuo stesso ragionamento, vicino casa ho costruito 4 salti, da 30 cm a 1 m circa (forse un po' di più) e mi sto chiedendo se a furia di saltare (essendo vicino casa ci vado spesso) potrei spaccare la biga.... stavo valutando l'ipotesi di comprarmene una apposita, la subsin del deca, costa poco, è front e quindi imparerei anche un po' di tecnica (ammortizzare sulle gambe) e magari ci faccio anche un po' di street ;)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Confermo... Io l'ho visto dal vivo 2 anni fà un tipo che è atterrato come un legno...
Per un salto di 70cm venuto male ha rotto la bici e si è rotto pure lui...

Per la mia esperienza di ex saltatore (il salto più alto che ho fatto è stato 1,90mt dal suolo, adesso mi è presa la strizza e non lo faccio più), ti dico che tutto dipende come viene effettuato il salto.
L'atterraggio stesso dipende anche da come ti sei staccato dal suolo (tipo di rampa e velocità), e per finire come e dove atterri (sul piatto o in discesa).
Ho visto dei bikers fare dei salti assurdi con delle forcelline da trail-bike ridicole, senza rompere nulla.


Ti consiglierei di fare un pò di autodidattica, comincia con i salti piccoli con e senza rampa (solo dislivelli), per capire il comportamento della bici, dopo il resto viene da solo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Con la Reign ci salto anche un paio di metri (Reign con forcella Lyrik Coil u-turn), ma solo se il landing è ben fatto.
Con un ammo high volume come il mio dhx di serie però è un po da criminali, se salti devi ridurre il volume altrimenti sono fondocorsa su fondocorsa.

Morbido di gambe ed evita i flattoni. Se il landing è fatto bene non farti troppi problemi.

I salti di Bardonecchia, seppure non siano alti, sono dei flattoni allucinanti. Quando ci vado li faccio un paio di volte, poi li evito perchè non c'è modo di non mandare a pacco tutto.
Anche con la Coilair, che dovrebbe essere la bici ideale per quel tipo di park stessa cosa.

In altri bike park, dove i salti son fatti decentemente, invece non ci sono quasi mai problemi, sempre restando sui 2m max (ma in un bike park italiano difficilmente trovi roba più grossa).
 
Ciao, se permetti un parere, con una buona tecnica riesci a superere salti notevoli rispetto alle geometrie di qualsiasi bici. tuttavia alla lunga, se vai oltre i limiti strutturali, non puoi che stressare il telaio a tal punto da romperlo...alla lunga, il tempo non è determinabile però.
è un problema che mi sono anch'io posto droppando con atterraggio sul piano da circa 1.80 mt (a pacco quasi sempre le sospensioni). alla fine ho concluso, discuntendo anhe con altri bikers, che non vale la pena disfare la bicicletta e rischiare di farmi del male, ma ognuno ha un'idea di diversa di come si va in bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo