altezza pneumatici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carverbaigio

Biker serius
7/6/22
225
47
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Salve,
sto cercando di trovare un copertone da 27.5 che vada sulla mia stump con carro da 26 ... il 27.5 x 2.25 michelin force xc non va.. batte inesorabilmente..
tralasciando tutti i discorsi di fango... etc.. ero curioso di capire se esistessero dei pneumatici ugualmente intagliati o adatti al fuoristrada che avessero un'altezza piu' limitata in modo da poter montare il 27.5
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.397
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Devi scendere di sezione, ad esempio sul mio telaio il 2.00 ci passa ma senza la prova fisica c'è sempre il rischio d'aver comprato una gomma per nulla.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.654
5.759
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Salve,
sto cercando di trovare un copertone da 27.5 che vada sulla mia stump con carro da 26 ... il 27.5 x 2.25 michelin force xc non va.. batte inesorabilmente..
tralasciando tutti i discorsi di fango... etc.. ero curioso di capire se esistessero dei pneumatici ugualmente intagliati o adatti al fuoristrada che avessero un'altezza piu' limitata in modo da poter montare il 27.5
Se metti un cerchio più grosso e poi metti una gomma più piccola, alla fine della fiera avrai lo stesso diametro della ruota piccola originale con gomma grossa.
Quindi tanto valeva che ti tenevi la 26 e la montavi con un 2.4 o 2.5
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
225
47
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Se metti un cerchio più grosso e poi metti una gomma più piccola, alla fine della fiera avrai lo stesso diametro della ruota piccola originale con gomma grossa.
Quindi tanto valeva che ti tenevi la 26 e la montavi con un 2.4 o 2.5
tu parli di larghezza o di altezza? lo spazio di larghezza c'e' per il 2.35 ..... ma un 27.5 e' molto piu' alta.... cmq ho abbandonato l'installazione del 27.5 ... al massimo sto in modalita' mullet.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.654
5.759
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
tu parli di larghezza o di altezza? lo spazio di larghezza c'e' per il 2.35 ..... ma un 27.5 e' molto piu' alta.... cmq ho abbandonato l'installazione del 27.5 ... al massimo sto in modalita' mullet.
L'altezza della spalla va di pari passo con la larghezza.
Più metti una gomma larga e più avrai una spalla alta e viceversa.
Per farci stare una gomma da 27.5 e avere l'ingombro di una 26 , dovresti mettere minimo una 1.90 o inferiore , cioè misure che nemmeno le xc usano più
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.397
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
tu parli di larghezza o di altezza? lo spazio di larghezza c'e' per il 2.35 ..... ma un 27.5 e' molto piu' alta.... cmq ho abbandonato l'installazione del 27.5 ... al massimo sto in modalita' mullet.
La soluzione mullet 27,5/26 può essere ottima per una nativa 26" con bassi valori di trail, infatti il piccolo aumento di 584-559/2=12,5 mm comporta dei benefici in termini di stabilità* senza peraltro sacrificare eccessivamente la pedalabilità.
*mantenendo costanti gli altri valori, l'aumento del diametro comporta una modifica proporzionale dell'avancorsa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.397
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ha caso il 27.5 che è poi un 27.1 è nato come tentativo di spacciare le vecchie 26 come qualcosa di nuovo.
Esatto! Sarebbe stato preferibile proseguire lo sviluppo delle vecchie 26" per i biker di statura sotto la meda e incoraggiare l'uso delle 29" per quelli sopra la media.
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
225
47
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Devi scendere di sezione, ad esempio sul mio telaio il 2.00 ci passa ma senza la prova fisica c'è sempre il rischio d'aver comprato una gomma per nulla.
il problema e' che oramai le gomme 27.5 di 2 o 2.10.. sono straladi o quasi.. su una stumpjumper non ha cosi' senso...
stumpjumper 27.5.jpg
.. sara' anche del 2008... ma e' sempre un bel vedere!! ( almeno per me eh)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.397
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
il problema e' che oramai le gomme 27.5 di 2 o 2.10.. sono straladi o quasi.. su una stumpjumper non ha cosi' senso...
Vedi l'allegato 617576
.. sara' anche del 2008... ma e' sempre un bel vedere!! ( almeno per me eh)

Vecchia non vuol dire obsoleta, una ventisei è ottima per il cicloturismo..
IMG_20230716_150632.jpg
..e ho la doppia coppia di ruote per asfalto e strade bianche.
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
225
47
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Vecchia non vuol dire obsoleta, una ventisei è ottima per il cicloturismo..
Vedi l'allegato 617597
..e ho la doppia coppia di ruote per asfalto e strade bianche.
l'idea era quella di lasciarla con la vocazione mtb magari al post entrerebbe pure un 27.5 con i tuoi pneumatici ... ma tengo il 26! Ogni tanto la riprendo per via della leggerezza... non arriva a 12kg . nei percorsi flow ancora dice la sua. In teoria e' per mia figlia... infatti ho aggiornato sospensioni trasmissione e impianto frenante... quindi di metterla a riposo non se ne parla proprio! Ha un certo fascino secondo me!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.397
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
l'idea era quella di lasciarla con la vocazione mtb magari al post entrerebbe pure un 27.5 con i tuoi pneumatici ... ma tengo il 26! Ogni tanto la riprendo per via della leggerezza... non arriva a 12kg . nei percorsi flow ancora dice la sua. In teoria e' per mia figlia... infatti ho aggiornato sospensioni trasmissione e impianto frenante... quindi di metterla a riposo non se ne parla proprio! Ha un certo fascino secondo me!
Sicuramente, tanto al momento di pneumatici da 26" ce n'è per tutti. :mrgreen:

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo