altezza movimento centrale

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dipende dall'uso che ne fai: più è alto più difficilmente toccherai ostacoli col centrale stesso o con le pedivelle mentre li scavalchi, viceversa più è alto più sarai appeso sulla bici e ne trarrai maggiori sensazioni di ribaltamento (a parità delle altre geometrie) in avanti e indietro... queste le cose più macroscopiche...
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
con la bianchi fx 40 che aveva il movimento + alto del normale nel tecnico ripido se capitava di mettere il piede a terra era una tragedia,e pure la ripartenza
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
A mio modesto parere le due scalpel hanno in comune solo il nome! Inoltre ha, credo, più importanza il BB DROP(distanza asse ruote, mov. centrale) che l'altezza da terra. Nelle 29" è senz'altro maggiore che nelle 26" ( a meno di non avere una 26 rasoterra). Quindi...mov centrale basso = baricentro basso, ma le qualità di stabilità si esaltano con bb drop elevati. Insomma è tipo il concetto del pendolo, il fulcro è l'asse delle ruote...
 
Reactions: eliflap-xtr

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
esatto.
un bike da 100 avrà sempre un movimento più in alto di una bici da 80, che sia 29er o 26"

poi, a pari escursione, allora, i discorsi cambiano.

un m.c basso enfatizza la stabilità, uno più alto migliora la maneggevolezza (indicazione puramente indicativa)

sulla mia SS con eccentrico posso regolare l'altezza m.c. di circa 2.5cm
tutto in basso è stabilissima, in curva aumenta molto il grip, tocchi prima a terra coi pedali.
tutto in alto mi aumenta il dislivello sella-manubrio, però aumenta la facilità nei bunny hop e in curva la bike "cade" un pò dentro quando esageri con l'inclinazione.

io prediligo un m.c. piuttosto basso, tanto che sulla mia gas29 custom abbiamo messo un bb drop a 70mm
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
La differenza e' di 1,4 cm. secondo me non ti accorgi nemmeno,le geometrie saranno pressoche' uguali in entrambe i modelli l'unica differenza e' appunto l'altezza da terra dovuta dal diametro maggiore delle ruote...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
l'unica differenza e' appunto l'altezza da terra dovuta dal diametro maggiore delle ruote...
aridaje....
a pari altezza di movimento una 29er NON è più alta da terra di una 26"...

se tieni la sella a, diciamo, 75cm dal centro m.c. e il m.c. è a 32cm da terra, non vedo coma la differente altezza dei mozzi possa cambiare l'altezza della sella da terra! anche con i mozzi a 1 metro da terra, la tua sella sarà sempre a 107cm (75+32)
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
riporto misure da catalogo cannondale 2012
flash carbon 26 h m.c 29,5 con lefty 100 mm
flash carbon 29 h m.c 30,5 con lefty 90 mm
le cannondale 29 sono effettivamente + alte
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
riporto misure da catalogo cannondale 2012
flash carbon 26 h m.c 29,5 con lefty 100 mm
flash carbon 29 h m.c 30,5 con lefty 90 mm
le cannondale 29 sono effettivamente + alte
eppure scrivo in italiano...

A PARI ALTEZZA DI MOVIMENTO DA TERRA!

se poi la cannondale usa un bb drop differente, non significa che il fatto di avere un m.c. più alto sia dovuto alle ruotone.

un progettista potrebbe fare una 29er con un bbdrop di 120cm e avere il movimento che raschia per terra...

evidentemente le scelte geometriche di cannondale sono così per un motivo (che penso pue di sapere quale) ma non è assolutamente più alto perchè ci sono le ruote grandi!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
con le geometrie specialized forse si capisce meglio:

stumpy ht 26": bb drop: 36mm altezza da terra m.c.: 305
stumpy ht 29": bb drop: 63.5mm altezza da terra m.c.: 304

come vedi la 29er ha il movimento più basso della 26" di 1mm!!!
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
ovvio che l'altezza sella m.c è sempre uguale in quanto regolata personalmente in base alla lunghezza della gamba.
PURE IO HO SCRITTO IN ITALIANO
che la flash29 cannondale ha messo nelle geometrie del suo catalogo il movimento centrale + alto da terra che la 26 copiato tale e quale
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la flash29 cannondale ha messo nelle geometrie del suo catalogo il movimento centrale + alto da terra che la 26 copiato tale e quale
... cosa che NON dipende dal diametro ruota ma da scelte geometriche...

come detto qui:
Originalmente inviato da ozzap73
l'unica differenza e' appunto l'altezza da terra dovuta dal diametro maggiore delle ruote...

p.s.: a pari altezza sella-mvimento l'altezza sella DA TERRA comunque cambia in base all'altezza da terra del m.c. stesso (ovviamente)

quindi, chi sostiene che una 29er è più alta da terra, sbaglia! una bici qualunque PUO' essere più alta da terra in base a quanto è alto il m.c. da terra, indipendentemente dal diametro ruote...
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
l'avevo detto in un post precedente che la mia bianchi fx 40(da26)aveva il mov.+ alto del normale causa geometrie non ottimali(full anni 90)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo