• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Altezza minima sella per discesa

rprevi

Biker novus
18/4/15
13
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste una regola per trovare l'altezza minima della sella per rendere più confortevole e sicura la discesa.

Lo chiedo perché ho una Trek X-Caliber 9 taglia 17.5 (M), purtroppo il reggisella attualmente non può scendere sotto diciamo i 2 o 3 cm dall'altezza che uso per pedalare poiché va a fermarsi contro i bulloni (interni al telaio) del portaborraccia.

Dovrei quindi sostituire o accorciare il reggisella, prima di farlo però vorrei capire di quanto, per non sbagliare misura.

Può valere la regola: altezza sella discesa = altezza sella salita o pianura - 10cm?

Grazie
Roberto
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma è la tua taglia? Due o tre cm sembrano pochi... Comunque dipende, molti reggisella telescopici usati in AM e Enduro hanno proprio 10 cm di escursione, altri ancora di più. Nell'XC raramente si usa il telescopico e quindi la sella si lascia fissa.
Direi che nel caso tuo, che non dovrebbe rientrare in nessuno dei due casi estremi, 10 cm ma anche 6 o 7 possono bastare. Attento a non segare troppo, almeno 10 cm devono restare dentro anche alla massima altezza della sella.
 

rprevi

Biker novus
18/4/15
13
1
0
Visita sito
Si la taglia della bici è corretta, il problema è proprio il reggisella che è molto lungo.
In effetti la bici è una xc tranquilla, quindi forse è per questo che non permette un assetto da discesa.

Non che ci debba fare chissà che cosa, ma in un recente giro in montagna con amici però mi è capitato in più di una occasione di affrontare discese piuttosto tecniche (tratti ripidi o con rocce a gradoni) e ho sentito l'esigenza di poter arretrare con il peso con maggiore facilità.
Nel mio caso dovrebbero rimanere ancora circa 13-14cm dopo aver tolto 8cm di tubo.

Grazie
Roberto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.451
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sarebbe piu' semplice aiutarti se avessi detto quanto e' lungo il reggisella e qual'e' il tuo fuorisella attuale. Diciamo che abbassare circa la meta' del tuo fuorisella complessivo dovrebbe bastare per avere una guida agevole in discesa.
 

rprevi

Biker novus
18/4/15
13
1
0
Visita sito
Si giusto
Il reggisella è lungo 37cm.
Il fuori sella attuale, giusto per me per pedalare, è di circa 28cm,
Abbassando la sella al minimo il fuori sella diventa 25cm, che è ancora troppo alto per consentirmi di arretrare bene senza interferenze con la sella stessa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

però scusa... 28cm immagino sella compresa quindi ti restano fuori 22-23cm di reggisella, se è 37 in tutto puoi tagliarne solo 4-5cm per mantenerne dentro almeno 10 nella tua posizione da pedalata.

io comunque farei proprio così, lo tagli 10-11 cm sotto al punto in cui entra nel telaio quando è in posizione da pedalata, e sei a posto.
 

rprevi

Biker novus
18/4/15
13
1
0
Visita sito
Si esatto, in pratica tagliando a -12cm dal punto in cui il tubo esce dal telaio, tolgo circa 4cm, che sommati ai 3cm di margine già presente, mi danno 7cm di escursione massima.
Non è molto ma dovrebbe già dare dei benefici.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rprevi

Biker novus
18/4/15
13
1
0
Visita sito
Per la cronaca: ho limato via circa 4cm.
In realtà sono riuscito a non tagliare il tubo completamente, ma ad asportare solo la parte che interferiva con i bulloni all'interno del telaio, comunque il risultato è che la sella ora scende i -4cm rispetto a prima.

Oggi ho fatto una prova su qualche discesa "complicata" (almeno per me) e devo dire che è tutta un'altra cosa: facilità di arretrare quanto basta e maggiore confidenza in generale grazie al baricentro più basso.

Grazie ancora per i consigli.
Roberto
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
10 cm dentro al telaio? Io per avere una sella molto bassa in discesa (3 cm dal telaio) ho segato fino a farne stare dentro solo 5 cm e non ho mai avuto problemi, peró non so forse ho fatto una caxxata.
 

Classifica mensile dislivello positivo