Altezza MC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti, ho una MTB da Cross Country con telaio Focus Black Forest misura M. Gli ho montato la mia vecchia forcella Manitou R7 da 80 mm di corsa e ho il sospetto che il telaio sia nato per la 100 mm perché è un po' più moderno di quello che avevo prima (serie sterzo da 1,5" sotto). Il mio dubbio è che il davanti sia un po' basso perché in discesa mi sento un po' col naso all'ingiù e tocco coi pedali sui sassi. Ho misurato il MC e fa 29,5 cm da terra. Sulla Druidobike (pseudoventinovepollici) ho 33 cm.
Qualcuno mi dice quanto può essere l'altezza media del MC da terra?
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Dal sito della focus sulla tabella delle geometrie lo danno 38mm più basso rispetto all'asse della ruota, ovviamente con forca da 100.
Prova a misurare l'altezza da terra dell'asse ruota, togli i 38mm e confrontalo con il tuo valore.
Disolito il dislivello mc-asse nelle front e di 30mm, quindi in effetti è già più basso di 8mm rispetto alla media.
 

Classifica mensile dislivello positivo