Altezza manubrio enduro per me

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Ciao,

tema trito e ri-trito, lo so, ma cerco un suggerimento custom, appunto: per me ;)

Da scheda tecnica della bici, sono 3 cm più alto di quanto consentito dalla taglia della mia bici.
Per compensare ho messo una pipa da 6 cm, anziché la standard da 5.
Il manubrio ha un rise di 2,5 cm.
L'altezza del manubrio è pressoché identica all'altezza della sella (forse + 1 cm) e non ho più spessori per alzarlo.
Io scendo un po' dappertutto, ma non sono un drago delle discese (quindi non faccio curvoni a tutta birra per intenderci e, vista la mia età, forse mai li farò).

Premesso tutto ciò.
I ripidoni ed passaggi stretti e scassati mi mettono sempre in difficoltà e tendo ad impuntarmi davanti.
Se la discesa tira, carico molto sulle braccia, che dopo un po' sento affaticate..

Mi chiedevo: se alzassi ancora un po' il manubrio, tipo con uno con rise 4 cm, e tornassi alla pipa da 5 cm, miglioro la mia situazione?
C'è una quota ideale di dislivello sella manubrio a cui puntare per avere una pedalata easy e sicura per un rider, come me, di medio livello?

Grazie
Ciao
Ale
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Nella conduzione alzare il manubrio non da grandi vantaggi, premesso che senza sapere che bici sia (full/front , etc) rimane difficile dare indicazioni.

Le MTB dedicate alla conduzione in discesa, anche le trail /AM montano sepre pipe molto ridotte, proprio perchè la minima distanza manubrio forcella migliora la stabilità e percezione di guida, a discapito di assetto meno "xc" su lunghe salite.

Piuttosto che farsi molte pip.e su un cm o meno di pipa, bisogna lavorare sulla tecnica di guida. Ancora una volta consiglio lezioni da un buon maestro, perchè impostando la corretta pozione base la maggior parte dei "Normali" passaggi scassati e ripidi si passano facilmente, con tutte le mtb.
Il fatto di impuntarsi in avanti è sicuramente sintomo di un assetto sbagliato, devi vedere la posizione dei gomiti, gambe e braccia flesse e la schiena che si porta parallela alla "pipa" (il famoso "Pippamento" citato nei tutorial): è probabile che l'eccesso di carico anteriore sia dovuto a un mancato "scarico" sulle braccia o assetto eretto, che cambia assai piu di un cm di pipa.
Una volta che il maestro ti ha dato un imprinting di assetto per la posizione base, verificate le distanze sella - manubrio, il rise, la corretta angolazione delle leve, potrai valutare modifiche alla pipa...
 

Classifica mensile dislivello positivo