Altezza forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Ciao a tutti, come da titolo metto l'altezza (h.) della 289 che ho misurato.
(la casa la da per 100mm. di escursione, ma io ho misurati e sono 110mm. BOO!!)

Ho letto con piacere queste pagine, le trovo molto utili, e visto che ho deciso di cambiare forcella, il dato più importante che devo rispettare (da quanto ho capito) è la suddetta altezza.

Quindi se sulla mia full che fa 120mm dietro e 100mm davanti (h. forcella 485), se metto una forcella con escursione 130mm.e con h. 485 mm+mm-, non stravolgo le geometrie e vado tranquillo?

Chiedo conferma consigli.

ciao e grazie
Danix
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Ho cambiato il telaio della mia MTB ed ho preso lo Scott Spark 40, sul quale ho montato la mia Reba Race 100 mm, mentre Scott prevede il montaggio di forcelle da 120 mm.
In effetti, in discesa mi accorgo che l'angolo di sterzo è più chiuso rispetto alla mia precedente bici e mi mette un pò più in difficoltà, ma non so se dipende di più da questi 2 cm di differenza o da una diversa impostazione dei due telai.
Secondo voi è possibile mettere uno spessore da 2cm nel canotto di sterzo (cioè tra la crociera della forcella e serie sterzo inferiore) per aumentare la quota della forcella, solo per provare se, passando ad una forca da 120 mm, effettivamente migliora il comportamento in discesa?
Non vorrei acquistare una nuova forcella o far inserire gli spessori sulla Reba (può arrivare fino a 115 mm) e poi accorgemi che il problema non era quello .........
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi vorranno dare una mano.
 

frjiu

Biker novus
25/7/09
13
0
0
imola
Visita sito
Ottima ed utile discussione, oggi ho provato a misurare l'altezza della mia marzocchi all mountain sl, ma discorda con i dati riportati alla pagina 1 dell'argomento.
Qualcuno mi sa dire bene da dove si misura l'altezza della forcella?
Si considera anche la piastra fin sotto allo sterzo o si misura fino in cima allo stelo?
nella parte sotto dove si appoggia il metro?
sotto il fodero o sotto il forcellino della ruota'?
Grazie del contributo
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ottima ed utile discussione, oggi ho provato a misurare l'altezza della mia marzocchi all mountain sl, ma discorda con i dati riportati alla pagina 1 dell'argomento.
Qualcuno mi sa dire bene da dove si misura l'altezza della forcella?
Si considera anche la piastra fin sotto allo sterzo o si misura fino in cima allo stelo?
nella parte sotto dove si appoggia il metro?
sotto il fodero o sotto il forcellino della ruota'?
Grazie del contributo
dal centro del foro del forcellino (con la ruota montata, il centro dello sgancio rapido) alla parte superiore della crociera, cioè la parte che appoggia sul cuscinetto inferiore del tubo di sterzo. Ovviamente a forcella completamente estesa (cioè con la ruota anteriore sollevata)
 

frjiu

Biker novus
25/7/09
13
0
0
imola
Visita sito
Grazie del contributo, adesso posso fare le mie considerazioni, sulla mia Marin quad xc east peak, acquistata usata, è montata una marzocchi all mountain sl con ecursione 130-150 e altezza 515-535cm, in origine c'era una marzocchi pro lo 120 alta 499cm, ho il dubbio che la forcella attuale sia decisamente esagerata e scovolga un po' le geometri del telaio chi mi sa dare delucidazioni e consigli in merito?
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Ho cambiato il telaio della mia MTB ed ho preso lo Scott Spark 40, sul quale ho montato la mia Reba Race 100 mm, mentre Scott prevede il montaggio di forcelle da 120 mm.
In effetti, in discesa mi accorgo che l'angolo di sterzo è più chiuso rispetto alla mia precedente bici e mi mette un pò più in difficoltà, ma non so se dipende di più da questi 2 cm di differenza o da una diversa impostazione dei due telai.
Secondo voi è possibile mettere uno spessore da 2cm nel canotto di sterzo (cioè tra la crociera della forcella e serie sterzo inferiore) per aumentare la quota della forcella, solo per provare se, passando ad una forca da 120 mm, effettivamente migliora il comportamento in discesa?
Non vorrei acquistare una nuova forcella o far inserire gli spessori sulla Reba (può arrivare fino a 115 mm) e poi accorgemi che il problema non era quello .........
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi vorranno dare una mano.

Anch'io ripropongo il mio quesito.
Qualcuno per un suggerimento?
 

WiCkED

Biker novus
Salve ragazzi.. io ho una Aspect 20 acquistata qualche settimana fà.. ho un problema (o almeno presumo) in poche parole.. quando blocco gli ammortizzatori tramite la levetta "open-lock" e provo a simulare l'ammortizzamento caricando con il mio peso , o durante la pedalata ... ho notato che in "lock" ammortizza ugualmente "anche se molto molto meno in confronto a quando la levetta è "open" .. mi devo preoccupare ? premetto che non ci capisco una mazza..
 

Nikrider

Biker serius
Ciao, ho fatto la stessa domanda al sivende qualche giorno fa..ha detto che è una cosa studiata apposta per evitare che andando in giro con la forcella chiusa, si rovini prendendo buche e buchette lungo il percorso! :il-saggi:

Salve ragazzi.. io ho una Aspect 20 acquistata qualche settimana fà.. ho un problema (o almeno presumo) in poche parole.. quando blocco gli ammortizzatori tramite la levetta "open-lock" e provo a simulare l'ammortizzamento caricando con il mio peso , o durante la pedalata ... ho notato che in "lock" ammortizza ugualmente "anche se molto molto meno in confronto a quando la levetta è "open" .. mi devo preoccupare ? premetto che non ci capisco una mazza..
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Salve ragazzi.. io ho una Aspect 20 acquistata qualche settimana fà.. ho un problema (o almeno presumo) in poche parole.. quando blocco gli ammortizzatori tramite la levetta "open-lock" e provo a simulare l'ammortizzamento caricando con il mio peso , o durante la pedalata ... ho notato che in "lock" ammortizza ugualmente "anche se molto molto meno in confronto a quando la levetta è "open" .. mi devo preoccupare ? premetto che non ci capisco una mazza..

Quale è il modello esatto della forcella?
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Dal sito della Canyon indicano per la Reba Race da 120 : 500 mm e per la Fox 32 Talas da 140 : 511 mm .

La settimana prossima avendole in mano entrambe controllo ;)

Rock Shox Reba Race 2009 120 mm dual air pop lock siamo sui 495 mm (forse appena meno ...)
Fox 32 Talas 100-140 invece confermo quanto detto da Bikebros : 514 mm (a 140)
 

tizy

Biker popularis
Salve ragazzi.. io ho una Aspect 20 acquistata qualche settimana fà.. ho un problema (o almeno presumo) in poche parole.. quando blocco gli ammortizzatori tramite la levetta "open-lock" e provo a simulare l'ammortizzamento caricando con il mio peso , o durante la pedalata ... ho notato che in "lock" ammortizza ugualmente "anche se molto molto meno in confronto a quando la levetta è "open" .. mi devo preoccupare ? premetto che non ci capisco una mazza..
suppongo che stai parlando della suntour xcr..
 

Classifica mensile dislivello positivo