• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Altezza forcelle

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
chiedo aiuto e un consiglio.
Vorrei sostituire sulla mia Cannondale Trigger 29" la Lefty Supermax (corsa 130 mm) che mi risulta avere un'altezza 530 mm con una Pike RCT3(corsa 160 mm) che ha un'altezza di 570. Avrei quindi un'innalzamento dell'avantreno di 40 mm (10 li toglierei dagli spessori pipa e quindi diventerebbero 30 mm), l'angolo passerebbe da 70° a circa 66° secondo i calcoli che ho letto in giro.
Secondo voi è una modifica che mi può dare problemi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non so se darebbe problemi, ma sicuramente ti cambierebbe la bici e di parecchio!
hai considerato anche la diversa altezza movimento centrale e la diversa inclinazione tubo sella?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito

4cm sono tanti, andresti ad alzare ancora di più il movimento centrale, l'angolo sella risulterebbe più disteso e scomodo da pedalare, l'angolo a 66° è più discesistico di quello della mia Spartan...
Mi pare una modifica veramente fuoriluogo..
Piuttosto una pike rct3 da 140mm.

Ti posto anche di qui quello che ti ho risposto nel topic della trigger.
Ps: ti consiglio di cercare le risposte in un topic solo la prossima volta:)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.472
3.477
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche secondo me 160mm è troppo...
l'angolo sella ti verrebbe troppo sdraiato, anche se non sono i 4° che hai scritto tu, direi attorno ai 2° per 4cm di altezza.
Ora due gradi di sterzo farebbero un gran bene alla Trigger secondo me, ma due gradi di angolo sella... no.
 
Ultima modifica:
Reactions: kitkat

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
ragazzi datemi una mano...
ho una haibike front con 100 mm di escursione e una forcella che è una cagata.Budget max 350,00 euro...cosa posso trovare di buono e nuovo? si resta su 100 oppure si prova ad arrivare anche a 120...
p.s. sono 100 kg ,,,,,,
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004

350 euro non sono pochi... Ma non scrivi nulla riguardo diametro ruota, tipo di cannotto, sgancio rapido, ecc...
Se la bici è uscita con una forca da 100mm è buona norma restare su questa escursione...
Sto per aprire un post riguardo un cambio forca per la bike di mio fratello..
Dacci qualche notizia in più....
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
buongiorno, vi chiedo: ho una boxxer 2019 wc da montare; come calcolo l'altezza corretta della forcella? nel senso il manuale sram recita tra 162 e 166 mm tra l'apice della forca e la parte superiore della piastra di sterzo inferiore. ma come la scelgo in maniera corretta?
grazie
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
chiedo scusa ma vorrei un chiarimento se possibile, all'inizio di questa discussione si dice che l'altezza forcella si misura da centro asse perno anteriore all'inizio della piastra superiore.... ma non dovrebbe essere all'inizio della piastra inferiore ? parlo ovviamente di doppia piastra.. grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto @Boro ed aggiungo che la piastra superiore non ha una posizione fissa.
 
Reactions: apriliaetv

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Anch'io sto cercando un'altra forcella e, dopo aver trovato corsa, diametro steli e offset che cercavo, ora sto proprio valutando i diversi valori di axis to crown.
 

fdsafsd5151

Biker novus
26/6/20
8
0
0
41
Piemonte
Visita sito
Bike
Giant boulder 2003
Ehm non specificando se sono da 26, da 27,5 o da 29 il lavoro perde un po’ di significato…
 

Classifica mensile dislivello positivo