Altezza da terra del movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Con la mia vecchia Specialized Enduro, ho la netta sensazione di sbattere troppo spesso con in pedali per terra, e in previsione di cambiare telaio in un futuro non troppo remoto (spero!) il dubbio che più mi attanaglia è proprio questa misura: aumentarla ma non troppo, per non avere poi la sensazione di trovarmi "sui trampoli" con l'instabilità e l'insicurezza che ne conseguirebbe...
Ho misurato l'altezza (senza carico) del mc della mia bici: è 31.5 cm.
Per un uso all-mountain o free-ride leggero, qual'è la vostra esperienza?
C'è una misura più o meno di riferimento?
Premetto che i dati riportati dalle case non sono sempre realistici, anche perché il SAG non è uguale su tutte le bici...
Forse il "problema" nel mio caso è anche relativo, perché essendo alto 1.89 e usando quindi taglie grandi, un cm in più o in meno non si sente poi tanto. Boh!
Certo la cosa migliore sarebbe provare... intanto se qualcuno vuol dire la sua :-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L'altezza che hai misurato è relativa al centro del mc o è la luce che c'è fra mc e terreno?

La mia damper da terra a centro dovrebbe essere fra 33 e 34mm se non ricordo male, ovviamente più corsa hai più luce dovresti avere, se riesci ad alzare di un cm per me sarebbe meglio e non dovrebbe darti troppo il senso di essere sui trampli (Visto che ci sei già :-o )
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Fil ha scritto:
Con la mia vecchia Specialized Enduro, ho la netta sensazione di sbattere troppo spesso con in pedali per terra, e in previsione di cambiare telaio in un futuro non troppo remoto (spero!) il dubbio che più mi attanaglia è proprio questa misura: aumentarla ma non troppo, per non avere poi la sensazione di trovarmi "sui trampoli" con l'instabilità e l'insicurezza che ne conseguirebbe...
Ho misurato l'altezza (senza carico) del mc della mia bici: è 32 cm.
Per un uso all-mountain o free-ride leggero, qual'è la vostra esperienza?
C'è una misura più o meno di riferimento?
le full attuali da 130mm sono tra 33.7 e 34.5 (centro asse - suolo).
personalmente ho provato una 130 alta 35.5 e l'ho trovata trampoliera come dici tu. in discesa lenta e tecnica non era particolarmente fastidioso ma in salita tecinca era quasi inguidabile.
prima di decidere considera bene anche l'altezza forca, soprattutto se la abbini ad una con escursione variabile
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Anche io avevo lo stesso problema, nel freeride "allegro" toccavo spesso coi pedali ma a volte anche con la corona sulle radici. Ora con la Gemini che monta la doppia però in qualche caso con i pedali mi capita ancora :prost:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Problema (forse) risolto in maniera artigianal/empirica... domenica vediamo come va... ho messo anche una forcella da 130 (Z1 drop off II)
adesso è a 35 cm.
 

Allegati

  • hogiratolabielletta_896.jpg
    hogiratolabielletta_896.jpg
    58,8 KB · Visite: 28

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
hai proprio invertito la biella ruotandola di 180°? se e' cosi' potrebbe cambiarti abbastanza la geometria del carro (reazione al tiro catena). sulle specy con forca piu' lunga di solito si tiene la biella in posizione e si fissa l'ammo nella posizione angolo sterzo 70,5°.
ovviamente fai una prova ma secondo me la troverai trampoliera. io ho una fsr ed ho avvertito in modo chiaro la differenza quando l'ho provata con un ammo piu' lungo di 0.5cm (1.5 alla ruota, +1cm al movimento).
se tieni la biella cosi' io proverei con la vite di fissaggio ammo posta nell'angolo in basso a dx, il salto da 31.5 a 35 credo sarebbe davvero traumatico.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Fil ha scritto:
Problema (forse) risolto in maniera artigianal/empirica... domenica vediamo come va... ho messo anche una forcella da 130 (Z1 drop off II)
adesso è a 35 cm.


Ma con la biella in quella maniera, hai un'angolo di sterzo da cross country
che la M5 ti fà un baffo.
:prost: :prost:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
30x26 ha scritto:
hai proprio invertito la biella ruotandola di 180°? se e' cosi' potrebbe cambiarti abbastanza la geometria del carro (reazione al tiro catena). sulle specy con forca piu' lunga di solito si tiene la biella in posizione e si fissa l'ammo nella posizione angolo sterzo 70,5°.
ovviamente fai una prova ma secondo me la troverai trampoliera. io ho una fsr ed ho avvertito in modo chiaro la differenza quando l'ho provata con un ammo piu' lungo di 0.5cm (1.5 alla ruota, +1cm al movimento).
se tieni la biella cosi' io proverei con la vite di fissaggio ammo posta nell'angolo in basso a dx, il salto da 31.5 a 35 credo sarebbe davvero traumatico.
Sì, con questa "modifica" ho stravolto abbastanza la geometria: l'escursione posteriore è passata da 115 a 100 (per me va bene uguale), l'angolo sterzo si era molto chiuso, ma con la nuova forcella è tornato a 71 gradi, tenendo conto che mi piacciono i sentieri tecnici più che le discese veloci, va più che bene direi. Adesso è abbastanza alta, ma il telaio è un 21" per cui in proporzione non è esagerata.
Certamente potrei provare anche a fissare l'ammo nel foro che hai detto tu: si abbasserebbe un po', si aprirebbe l'angolo di sterzo ma perderei ulteriore corsa posteriore.
Solo per curiosità voglio provare a vedere se ho stravolto di molto la linearità di risposta dell'ammo, ho scaricato un programmino, in questi giorni provo...
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
OTTIMO! Ieri la bike si è comportata benone, è rimasta ben bilanciata tra ant. e post. ma con una guidabilità molto migliorata (insomma non sbatto più per terra, almeno coi pedali :smile:).
Certo si sente che l'ammo non funziona come prima, ma funziona, o meglio, funzionava, perché poi a metà del giro si è bloccato! :cry:
Ora lo smonto, se riesco a ripararlo bene, altrimenti non ho intenzione di tornare a spendere 120 euro di revisione come l'anno scorso :sad:
L'ammo è un Fox ad aria con la sola regolazione del ritorno, e non credo che la modifica che ho apportato c'entri col suo malfunzionamento...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
a mail estremi estremi rimedi,
se non sei un pedalatore agonista, perchè non pensare
ad accorciare le pedivelle piuttosto che fare tanti tentativi sul telaio?
1 cm o 1,5 in meno alle pedivelle migliorebbe molto la situazione,
e soprattutto in curva pedale interno sollevato...

oink :-?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Ottimo! Ottimo! Ottimo! :-? :-? :-?
enduro.jpg
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Dallas ha scritto:
Non capisco, ci avevo provato anche io, ma la bike era diventata un front, cioè l'ammo non lavorava più :-( :-( :-( :-(
Beh, al di la dei diagrammi, l'ammo lavora un po' meno e mi sembra che si senta, soprattutto in rapporto alla forcella da 130. Stasera provo a montare un ammo da 190mm (50mm di corsa), ripristinando la bielletta come in origine. La corsa alla ruota posteriore dovrebbe diventare 132,5: accoppiata perfetta!
La tua bici è lo stesso modello della mia? Magari posta una foto che cerchiamo di capire...
 

Classifica mensile dislivello positivo