Altezza bb per DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Guardando come Sam e Brendog hanno fatto modificare le geometrie del Demo aprendo gli angoli e abbassando il bb a livello della Sunday, ho cominciato a riflettere (seghe mentali).

Allora, un BB rasoterra permette di avere un baricentro basso e stabilità in curva, ma obbliga a una guida più aggressiva e veloce ,senza copiare gradini alti per non picchiare corona e pedali.
Visto che la maggior parte dei rider della domenica (come me) nei passaggi tecnici si limita a copiare il terreno senza andar giù dritti saltando tutto, un BB un pò più alto è di aiuto....

Io ad esempio ho un VP Free dalla nota altezza del BB .
Ho settato l'ammo con un SAG mooolto lungo (e resistenza alta al bottom out) in modo da abbassare l'altezza del movimento una volta in sella e quando la bici si comprime in curva, ma di avere sempre una certa altezza per copiare gli ostacoli.
Che ne dite?
Oppure (visto che sn in vena di cambiare telaio) mi compro una Sunday e imparo a fare DH seriamente??
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
compa un sunday...poi dovrai cambiarlo di corsa per prenderne uno che abbia anche l'angolo di sterzo aperto...

na scherzi a parte l'altezza del bb imho è molto importante, cosi come lo è quella dello stack
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ho avuto un vp-free per più di un anno e mi piaceva un sacco .. una bici con una fortissima predisposizione alla discesa ... ma non mi è mai andato giù quel BB così alto ... con un BB più basso sarebbe potuto essere ancora più stabile e più veloce nei cambi di direzione ... ma soprattutto si sarebbe potuto osare un pò di più in piega ...
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...se ti e' possibile io prenderei qualcosa di specifico per Dh ...ma cercherei di tenermi il vp3(magari rimontandolo in ottica "FoRfUn"") ..perche' e' un telaio dal funzionamento spettacolare
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
il sottoscritto, premettendo di essere un dhiller della domenica (anche con pochissimo tempo per allenarsi) utilizza da 2 anni un Sunday W.C.. la bici è montata al top, circa 17 kg e la trovo spettacolare rispetto ad altre Dh bike provate per quello he riguarda la stabilità la leggerezza la tenuta. effettivamente, sopratutto all'inizio, ho avuto diverse difficoltà, sbattevo dappertutto, pedivelle, pedali, bash (ho già comprato 2 taco); piano piano (ma sempre con difficoltà) ho modificato il mio stile di guida cercando di passare + veloce in pietraia (o addirittura ollando). sicuramente è una bici per agonisti e probabilmente non è la bici + adatta al mio stile di guida.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Guardando come Sam e Brendog hanno fatto modificare le geometrie del Demo aprendo gli angoli e abbassando il bb a livello della Sunday, ho cominciato a riflettere (seghe mentali).

Allora, un BB rasoterra permette di avere un baricentro basso e stabilità in curva, ma obbliga a una guida più aggressiva e veloce ,senza copiare gradini alti per non picchiare corona e pedali.
Visto che la maggior parte dei rider della domenica (come me) nei passaggi tecnici si limita a copiare il terreno senza andar giù dritti saltando tutto, un BB un pò più alto è di aiuto....

Io ad esempio ho un VP Free dalla nota altezza del BB .
Ho settato l'ammo con un SAG mooolto lungo (e resistenza alta al bottom out) in modo da abbassare l'altezza del movimento una volta in sella e quando la bici si comprime in curva, ma di avere sempre una certa altezza per copiare gli ostacoli.
Che ne dite?
Oppure (visto che sn in vena di cambiare telaio) mi compro una Sunday e imparo a fare DH seriamente??

Considerando che tu (e tanto meno io...) non sei nè Sam, nè Brendog :-), dal mio punto di vista personale ti consiglierei di tenerdi il tuo VP3, soprattutto se te lo senti cucito addosso a livello di taglia.
E' una biga che a mio parere rappresenta "la DH ideale per il Downhiller della domenica" (io sono un DH del sabato...ancora peggio...ahahah :-)...), ossia bella, affidabile, trasversale in termini di destinazione d'uso ed adatta ad affrontare qualsiasi tracciato: sarà il biker a decidere se guidarla in modo "race", o in modo "for fun o FR".

A meno che tu non ti voglia cimentare nelle gare e tu possa trovare tempo per allenarti in modo adeguato (in modo da sfruttare appieno una biga da DH "Race"), io mi terrei il VP3...e considererei il BB "non basso" solo come un capro espiatorio per rendere plausibile (ed a mio parere criticabile) un possibile cambio telaio :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
scusa dario ma non mi è chiara una cosa .... il senso del topic è la differenza di comportamento in base alla diversa altezza del BB ... o vuoi consigli sul tuo dubbio se cambiare il VP-free con la sunday ?
 

Mitzkal

Biker augustus
scusa dario ma non mi è chiara una cosa .... il senso del topic è la differenza di comportamento in base alla diversa altezza del BB ... o vuoi consigli sul tuo dubbio se cambiare il VP-free con la sunday ?

Sì, in effetti è un po' dubbio.

Comunque io ho avuto l'occasione di provarle entrambe nella stessa giornata, sulla stessa pista...
Non sono poi così tanto diverse sotto il mio sedere, la Sunday l'ho trovata solo più leggera (la mia era montata leggermente sopra i 20, la Sunday era 17.5) e molto più stabile in velocità, ma come maneggevolezza non ho sentito tutta stà differenza :medita:
E neanche negli scatti la sospensione non mi è sembrata differente, anzi, non ho proprio sentito differenze.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
io ho un vp3 da meno di un' anno montato molto light (17kg) e mi trovo benissimo.... la trovo molto stabile e pronta negli inserimenti.... e il bb alto soprattutto nelle pietraie è un pregio, non un difetto.... però ammetto di potermi considerare un freerider (della domenica), sicuramente non un dhiller ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
io ho un vp3 da meno di un' anno montato molto light (17kg) e mi trovo benissimo.... la trovo molto stabile e pronta negli inserimenti... e il bb alto soprattutto nelle pietraie è un pregio, non un difetto.... però ammetto di potermi considerare un freerider (della domenica), sicuramente non un dhiller ;-)

Ti quoto!
Se tutti avessero la tua umiltà, in tanti ci renderemmo conto (ed io mi metto in cima alla lista) che le bighe di 3 anni fa erano già molto più avanti delle nostre capacità di sfruttarle in DH Race.
Se non erro il progetto VP3 è tutt'altro che recente, eppure resta un mezzo maledettamente efficace anche in DH...per lo meno questa è la senzazione che ho avuto provandone una un anno emmezzo fa.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
scusa dario ma non mi è chiara una cosa .... il senso del topic è la differenza di comportamento in base alla diversa altezza del BB ... o vuoi consigli sul tuo dubbio se cambiare il VP-free con la sunday ?

La prima che hai detto! Mi interessa più che altro sentire pareri sul diverso comportamento con diverse altezze del bb. E come esempi ho preso il mio vp3 (dal bb notoriamente alto) e una sunday (dal bb notoriamente basso)...
 

Mitzkal

Biker augustus
Dovresti provare a montare un ammo da 216, negli USA e non solo l'han fatto in diversi.
Perdi escursione, ovvio, ma è meglio che saggare più del necessario e proveresti veramente che differenza fa' alzare o abbassare il BB (occhio però che cambiano tutti gli angoli).
Sarebbe perfetta come prova, perchè non cambi bici :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
La prima che hai detto! Mi interessa più che altro sentire pareri sul diverso comportamento con diverse altezze del bb. E come esempi ho preso il mio vp3 (dal bb notoriamente alto) e una sunday (dal bb notoriamente basso)...

ok .. allora avevo interpretato bene ...

mi permetto di modificare il titolo per evitare che possa destare ulteriori dubbi che porterebbero la discussione OT ... grazie delle precisazione

o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sì, in effetti è un po' dubbio.

Comunque io ho avuto l'occasione di provarle entrambe nella stessa giornata, sulla stessa pista...
Non sono poi così tanto diverse sotto il mio sedere, la Sunday l'ho trovata solo più leggera (la mia era montata leggermente sopra i 20, la Sunday era 17.5) e molto più stabile in velocità, ma come maneggevolezza non ho sentito tutta stà differenza :medita:
E neanche negli scatti la sospensione non mi è sembrata differente, anzi, non ho proprio sentito differenze.
Hai detto poco?! ahahah!
Praticamente tu hai detto che la sunday è maneggevole come un vpfree, ma molto più stabile in velocità. Quindi è di per forza meglio quest'ultima. Avere maneggevolezza e stabilità sulla stessa bici è un gran pregio. (in teoria la suday dovrebbe essere un pò più lenta del vp)






Secondo me un bb molto basso aiuta a girare le curve con più sicurezza, la piega vien più natrale, almeno a me sembra così, perchè si è più dentro la bici. Si è stabili in velocità perchè si è meno alti da terra (magari abbinati ad un angolo sterzo sdraiatissimo). Gli ostacoli invece, bisogna prenderli abbastanza decisi, come le pietraie, bisogna fidarsi e lasciare i freni, senno la bici si pianta su tutti i sassi, invece che galleggiarci sopra.
E' un pò difficile all'inizio, ma pian piano si entra in confidenza.
Te lo dice uno che il bash l'aveva ridotto ad una groviera ahahah!
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Più che pietraie da prendere in velocità penso ai doppi e tripli gradini di radici o rocce che con un bb alto puoi permetterti di copiare senza piantarti ma con una Sunday devi prendere a stecca e saltare tutto....
Al Mottarone ad esempio ,dove giravo, c'era un passaggio ( "il salto delle radici ") in pratica un doppio gradino di radici che si riusciva a copiare al pelo senza impuntarsi e sfiorando-strusciando il bash. Saltare in velocità quel passaggio voleva dire avere gran pelo, visto che l'atterraggio era tutto scassato, ripido e finiva cn una curva secca a 90°.
Penso che qui si arrivi al discorso di bici "schiacciasassi" o bici che richiede una guida aggressiva.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Credo sia utile, nel tuo caso, aver pronte risposte a queste domande:
- sono in grado di sfruttare i vantaggi di un BB basso?
- i miei percorsi abituali ed il mio modo di affrontarli, sono coerenti con un BB basso?

Questo per il fatto che un BB basso si comporta un pò come una calamita che viene fatta passare vicino ad una fonte di attrazione:
- se passi veloce, senti "l'attrazione", ma passi via liscio;
- se passi piano, la calamita abbandona le dita e si attacca al metallo.
Più o meno, con una biga da DH con BB basso, avviene la stessa cosa.

A mio parere, per sfruttare i vantaggi dell'effetto calamita (attrazione verso il terreno) e sviare gli svantaggi (rimanare "incagliato") occorre che il percorso e la tecnica del biker siano "adeguati".

A mio parere puoi comunque goderti una biga da DH con BB rasoterra anche su percorsi FR impervi o su percorsi DH con molte asperità affrontati a velocità basse, a patto che la tua:
- tecnica (capacità di ollare),
- esperienza (vedere linee alternative),
- preparazione fisica (fare una discesa ollando qua e là implica un gran dispendio di energie),
siano di buon livello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo