Altezza 176 cavallo 89 taglia M o L?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

smoking84

Biker popularis
19/6/07
60
0
0
prov. Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova MTB e sostituire la mia vecchia Giant, il problema è che acquistandola on line ho paura di sbagliare taglia chiedo quindi un aiuto in tal senso..Le mie misure sono un pò anomale in quanto sebbene sia alto 176 scalzo, ho le gambe molto lunghe e il busto corto: cavallo 89 busto 54 braccia 56 cm. Prendendo una M dovrei alzare troppo la sella creando un dislivello troppo grosso con il manubrio immagino..quindi meglio la L? La bici che vorrei aquistare è una Radon ZR 5 che tra l'altro è disponibile solo in taglia 20 (L), che dite può andare bene? Altrimenti ripiego sulla Cube che ci sono tutte le taglie Thanks!
 

smoking84

Biker popularis
19/6/07
60
0
0
prov. Livorno
Visita sito
La mia Giant attuale è una M ma molto vecchia (fine anni 90 quando la comprai avevo 14 anni e ovviamente era più basso) ha il telaio con tubo orizzontale diritto e il sellino è rialzato e distante da terra circa 95 cm quindi dal centro dei pedali circa 80 cm. Ci sto comodo con questo set up, ho fatto la prova di pedalare indietro poggiando i talloni sui pedali e il piede resta ben aderente senza stendere tutta la gamba, anzi penso di avere circa ancora 5 cm di margine. Il manubrio lo ritrovo vicino alle spalle e anche le braccia non le tengo tese ma un pò flesse, quindi forse l'attuale bici è un pò piccola?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova MTB e sostituire la mia vecchia Giant, il problema è che acquistandola on line ho paura di sbagliare taglia chiedo quindi un aiuto in tal senso..Le mie misure sono un pò anomale in quanto sebbene sia alto 176 scalzo, ho le gambe molto lunghe e il busto corto: cavallo 89 busto 54 braccia 56 cm. Prendendo una M dovrei alzare troppo la sella creando un dislivello troppo grosso con il manubrio immagino..quindi meglio la L? La bici che vorrei aquistare è una Radon ZR 5 che tra l'altro è disponibile solo in taglia 20 (L), che dite può andare bene? Altrimenti ripiego sulla Cube che ci sono tutte le taglie Thanks!
io ho il problema inverso....1.83x 84 di cavallo.... ho preso una L..!
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova MTB e sostituire la mia vecchia Giant, il problema è che acquistandola on line ho paura di sbagliare taglia chiedo quindi un aiuto in tal senso..Le mie misure sono un pò anomale in quanto sebbene sia alto 176 scalzo, ho le gambe molto lunghe e il busto corto: cavallo 89 busto 54 braccia 56 cm. Prendendo una M dovrei alzare troppo la sella creando un dislivello troppo grosso con il manubrio immagino..quindi meglio la L? La bici che vorrei aquistare è una Radon ZR 5 che tra l'altro è disponibile solo in taglia 20 (L), che dite può andare bene? Altrimenti ripiego sulla Cube che ci sono tutte le taglie Thanks!
ciao! devi comprare una front o una full?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova MTB e sostituire la mia vecchia Giant, il problema è che acquistandola on line ho paura di sbagliare taglia chiedo quindi un aiuto in tal senso..Le mie misure sono un pò anomale in quanto sebbene sia alto 176 scalzo, ho le gambe molto lunghe e il busto corto: cavallo 89 busto 54 braccia 56 cm. Prendendo una M dovrei alzare troppo la sella creando un dislivello troppo grosso con il manubrio immagino..quindi meglio la L? La bici che vorrei aquistare è una Radon ZR 5 che tra l'altro è disponibile solo in taglia 20 (L), che dite può andare bene? Altrimenti ripiego sulla Cube che ci sono tutte le taglie Thanks!

gambe lunghe busto corto, devi prendere già di base una bici con geometrie che la rendano appunto corta e alta, cube e decatlon per esempio sono così ( intanto vai dal deca e provane un pò, no ? ), ma secondo me sei da M piena, la L secondo me va bene da 1.80 in su ( caso mio : 1.70 e sto bene tra S e M a seconda dei modelli e marche, che sono come i vestiti, non tutti vestono uguale ).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Prendendo una M dovrei alzare troppo la sella creando un dislivello troppo grosso con il manubrio immagino..

centra marginalmente la taglia, il dislivello sarà sempre lo stesso se il telaio M avrà la stessa lunghezza del tubo di sterzo del telaio L
tra la radon 18 e la radon 20 ci sono 15mm, quindi poca roba.

io comunque prenderei la 20 con attacco molto corto.
avresti un fuorisella kilometrico con la 18, fai due conti, la 18 è 46cm. te a quanto pedali ? se hai il cavallo realmente a 89cm. potresti pedalare a 81cm.
quindi avresti un fuorisella compresa la sella di 35cm. che è taaanto.
 

smoking84

Biker popularis
19/6/07
60
0
0
prov. Livorno
Visita sito
centra marginalmente la taglia, il dislivello sarà sempre lo stesso se il telaio M avrà la stessa lunghezza del tubo di sterzo del telaio L
tra la radon 18 e la radon 20 ci sono 15mm, quindi poca roba.

io comunque prenderei la 20 con attacco molto corto.
avresti un fuorisella kilometrico con la 18, fai due conti, la 18 è 46cm. te a quanto pedali ? se hai il cavallo realmente a 89cm. potresti pedalare a 81cm.
quindi avresti un fuorisella compresa la sella di 35cm. che è taaanto.

Capisco..adesso pedalo con la sella alta rispetto a terra 95 cm (mi arriva sulla parte iniziale del busto) si quindi dai pedali circa 80 cm e come ho detto la pedalata è comoda nel senso che anche tenendo i talloni sui pedali ci arrivo bene e nel punto più basso la gamba non è tesa potrei alzare un altro pò la sella volendo..Comunque penso che per sicurezza sia bene provare qualche talglia L anche se non della Radon per avere un idea
 
Secondo me la M, va più che bene, se le quote che hai messo sono esatte sei un longilineo, quindi anche se il piantone sella sta al limite, in ogni caso l' OV sarebbe comunque adeguato avendo il tronco più corto, rispetto a un normolineo, oltretutto si possono usare attacchi e reggisella più lunghi...per colmare le distanza, o adattare gli scarti.
Ma in ogni caso se non si supera il 1.80 e' inutile pensare a una L, anche se la misura da tenere in considerazione per riferimento della taglia e' sempre l' OV, e mai il piantone sella...se non il suo angolo.
A me hanno sempre consigliato di preferire la taglia più piccola quando si ta' in una situazione intermedia, la bici cosi' e' più maneggevole in off road.
Lo scarto sella manubrio non e' influenzato dalla taglia del telaio ma dall' altezza della forcella...poiche la distanza della sella dai pedali rimmarra invariata a dispetto della lunghezza del tubo piantone sella.
 

smoking84

Biker popularis
19/6/07
60
0
0
prov. Livorno
Visita sito
Hardmachine mi hai messo il dubbio non riesco a decidere!:nunsacci: Dunque le misure della mia attuale Giant stonebreaker che è una 26' penso una M, sono dal tubo del sellino ai pedali 50 cm, il tubo orizzontale dal sellino al manubrio 52 cm, mentre dalla punta della sella al manubrio 43 cm. Per l'altezza è uguale a quella della Radon taglia L, la taglia M è 4 cm più corta a questo punto penso che la L sia idonea altrimenti la M sarebbe piccola giusto?
 

smoking84

Biker popularis
19/6/07
60
0
0
prov. Livorno
Visita sito
Si infatti tra la Radon M e la L cambia solo il tubo verticale di 4 cm poi le distanze tra sella e manubrio sono in pratica le stesse quindi ho ordinato la L! Ordine fatto ho chiamato e dovrebbero spedire giovedi prossimo Grazie a tutti! :-)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
la radon se non erro ha 50 cm di taglia sulla L, per te va bene, la 18 è da cancellare perche lo svettamento sarebbe tantissimo, la tua altezza non è proprio da L ma da M, pero con una bella pipa corta compensi bene. Fai conto che cmq, anche con il tuo cavallo e con 50 cm di taglia il fuorisella è gia bem evidente, prima di tutto secondo un corretto calcolo dovresti pedalare a 79 cm o 80 circa dal mov.centrale, quindi con 50 cm di taglia radon hai gia diciamo 27 cm di fuorisella sicuri che cominciano a essere lunghi e ben visibili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo