alternativa olio freni shimano

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
ciao a tutti,
sulla bici da pump track dovrei fare un cambio olio al freno posteriore (Shimano M446) e non ho la minima intenzione di spendere soldi ne per l'olio originale shimano, ne per comprarmi un litro di lhm citroen del quale poi non me ne farei praticamente niente per il resto della mia vita...
Se devo spendere allora tanto vale andare dal meccanico e pagare lui per farmi il lavoro.
A lavoro negli impianti idraulici viene utilizzato olio hlp, nello specifico questo: http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipOso_it.pdf
e mi domandavo se potesse essere adatto per essere utilizzato nel mio impianto.
qualcuno di voi ha già provato a fare qualche esperimento del genere o ha qualche motivazione tecnica per sconsigliarmelo?
grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io attualmente utilizzo l' LHM Citroen e non ho nessun problema.
Questo è stato tra l'altro ampiamente supportato dalla comuità, il fatto che sia un qualsiasi fluido minerale ti fa stare tranquillo sul fatto che quantomeno non dovrebbe rovinare eventualmente i componenti interni.

Pertanto cosa ti consiglierei di fare: cerca su sito tamoil, citroen o total.
Anche quello marchiato citroem è prodotto da Total. Visto che shimano non dice nulla sembra il fantomatico liquido degli gnomi, la cosa più logica che mi viene da consigliarti è di controllare i valori dell' LHM (del quale le specifiche ci sono) che sei sicuro che va e funziona bene con questo che dici tu
http://www4.total.fr/middle-east/PDS/Auto/Total/LHM PLUS.pdf
Ma se guardi la scheda anche del tamoil o altro sono uguali.

ecco la scheda dell' LHM se i valori si avvicinano oserei dire ok...altrimenti io non lo userei. Poi magari invece va anche bene però..non so vuoi essere il primo a testare :D ?

Per esempio l' LHM a 40° segna viscosità 18 (da me i 40° si raggiungono) nella scheda da te linkata non vedo valori vicinissimi a quello dell' LHM come per esempio l'indice di viscosità ma anche le varie viscosità a a 100° e a 40°...bho
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ti consiglio invece di comprare olio Shimano, perchè vedi tutto va bene , ma se poi succedesse qualcosa e ti fai male e stai tranquillo che te ne fai tanto, dopo ti incazzi un attimino.
Su freni e gomme , mai risparmiare
 
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma non è stato appurato che l'olio minerale Citroen è chimicamente identico all'olio Shimano e a qualsiasi altro olio minerale ?... Perchè dovrebbe farsi male ?...

Olio minerale = miscela di alcani a catena lunga (contenenti circa 15-40 atomi di carbonio).

Paradossalmente potresti mettere in un impianto frenante da olio minerale anche questo :



Che è un lassativo ad uso umano ... ma è sempre olio minerale....(è solo ulteriormente purificato rispetto a quello ad uso meccanico).

E allora anche le pastiglie freno, si dovrebbe usare solo quelle originali ?..Quando ci sono molte marche ottime che fanno pastiglie compatibili ?...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
vabbè che shimano ti dica di usare il suo olio è "normale"pure Hp ed Epson ti dicono di usare solo cartucce originali perchè le altre potrebbero rovinarle..
Però se è "speciale" non vedo che problema avrebbe shimano a mettere le specifiche del suo olio..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le ha le specifiche sui documenti tecnici che vanno ai rivenditori.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
!l lo si trova online sulla ventina di euro (un litro). Su quanti spurghi ti escono, dipende anche da come lo fai se lo devi ripetere...comunque parecchi.

Però per me non è un mero problema di soldi, vorrei sapere se esistono queste specifiche se sono così differenti dall' LHM per esempio, che è indubbiamente il più testato dalla "comunità"
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma onestamente con 20 euro ne prendi una stagnetta , ci farai un esagerazione di spurghi , ma che ve ne frega di risparmiare 10 euro , quando se succedesse qualcosa non puoi neanche imputare la responsabilità a loro, perchè hai messo un olio diverso
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il discorso dell olio minerale shimano è un odissea!!!! per 19 euro ne prendi 1lt e ti dura per anni!!!! dato che nell olio minerale è quasi nullo il rischio di igroscopicità, io personalmente ho provato diversi oli minerali tipo alligator, magura , finish line, juice lubes,ma alla fine sono tornato a shimano per quello che ho potuto provare sui miei xt lo shimano è quello che funziona meglio, poi nulla vieta che ognuno ci metta l olio minerale che vuole, ma vuoi mettere per 19 euro non ti incaxxxi più ogni volta che devi fare lo spurgo
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito

Finchè degli elementi sono in garanzia sono daccordo su usare prodotti dedicati onde non farla decadere, questo per qualsiasi altro elemento.
Se non sei in garanzia e succede qualcosa anche avendo il suo olio, è più semplice vincere al superenalotto secondo me piuttosto che riuscire a farsi risarcire da qualcuno oltre che provare eventuali responsabilità.

Per quanto riguarda invece dei freni non più in garanzia per me tutto questo discorso non è una questione di soldi, o relativamente, il 50% in meno in proporzione non è poco....ma ne faccio principalmente una questione puramente tecnica: funziona o non funziona, rovina oppure no l'impianto.

Io avevo bisogno di spurgare i miei freni e ammetto ero curioso di provare il Citroen: oltre che sono andato in officina citroen e l'ho trovato subito, altrimenti se non vado online cercare quantità apposite dello shimano è un odissea..almeno per me perchè a seconda di dove mi trovo è veramente un problema.
L' LHM l'ho quindi provato e per me attualmente il feeling è buono, non noto differenze con lo Shimano.

Ma poi ne ho letto su questo veramente tanto qui, ma anche su forum inglesi americani dove veramente tanti lo utilizzano ecc...
Poi io faccio anche XC quindi non stresso tanto i freni, magari facendo altre discipline mi metterei più la pulce nell'orecchio. Ma ripeto diviene un problema puramente tecnico.
L' LHM rovina l'impianto? C'è rischio che questo non funzioni per via dell'olio? Si o no..non ci sono vie di mezzo, però se uno dice si ci deve essere dietro anche una spiegazione che so perchè tale valore è troppo sballato e non solo perchè "Shimano dice di non farlo...eh ok "ecc...ora non sono un chimico quindi non saprei.
Perché ripeto è ovvio che Shimano ti dica di usare il suo e solo il suo olio però a questa affermazione non danno una spiegazione tecnica, alla fine è come chiedere all oste se il vino è buono o se preferite al pescivendolo se il pesce è fresco è chiaro che la risposta è scontata.

Faccio altra domanda, nel caso uno rimettesse poi olio shimano basta pompare il rosso sino a quando esce solo tale olio o ci sarebbe la necessità di pulire l'impianto in altro modo?
 
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Va vuotato il circuito e rimesso olio rosso
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
nel caso rimetti l olio shimano come ho fatto io, ho dovuto scoppiare tutte e due le pinze ( facendo attenzione agli o ring di tenuta) aprire le vaschette dove c è il serbatoio e pulire con alcool isopropilico il tutto , i sedimenti che si depositano mescolando oli diversi si vedono( shimano quando è ora di sostituirlo si vede dal cambio colore l olio da rosso diventa verde scuro) smonto i pistoncini e li pulisco entrambi e infine soffio con il compressore dentro i tubi dei freni per eliminare ogni traccia d olio poi rimonti tutto e rimetti l olio dall basso e fai lo spurgo , questa operazione l ho fatta perchè dopo 2 anni di utilizzo e avendo fatto lo spurgo tempi addietro ho mescolato olio shimano con altri oli e i pistoncini si erano impigriti causa oli diversi e sporcizia varia all interno della pinza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aprì sotto la vite di spurgo e sopra e fai flussare olio.
Poi quando lo reinserisce, finché non vien fuori del colore rosso puro, pompi olio
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Un anno fa ho dovuto smontare il freno anteriore per rimettere in sede l'or di tenuta del cilindretto interno, fatto sta che è successo il sabato prima dell'uscita domenicale e nella mia zona non c'è un rivenditore di olio shimano quindi armato di siringa ho prelevato il necessario dal serbatoio LHM della mia Xantia e ho risolo il problema, dopo un anno di salite e discese non e' ancora successo nulla e ho già sostituito tre volte le pastiglie quindi direi che l'LHM è perfettamente compatibile.
Consiglio, se non si vuole spendere una cifra, di andare da un mecca Citroen con un flaconcino e farsi dare un poco di LHM, poca spesa (se il mecca è onesto) e molta resa.
Altrimenti ne compri un litro e lo tieni ben chiuso, durerà 20 anni.
Non servono kit per fare riempimento e spurgo, una siringa un tubicino qualsiasi e un po' di McGaiverite
 

Classifica mensile dislivello positivo