• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alternativa Monte Mario da Bologna

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao
Ogni tanto dormo a Bologna e porto la boci. Sono semprr andato a Monte Mario, i classici 27 km per 800+.
Vorrei chiedere se esistono percorsi alternativi. Cerco qualcosa con impegno simile ma un po' più tecnico.
Mi postate qualche traccia?
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Belli quelli consigliati da ivo, ma decisamente diverso da monte mario, salita stronza su asfalto ma belle discese.
Montesole è più tranquillo di medelana e qualcosina di divertente lo trovi , a me non dispiace la gardeletta
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Anche sull'app trailfork trovi sia i percorsi di montesole che di medelana.
Non sapendo a cosa sei abituato ti sconsiglierei medelana se esci in solitaria. Ci sarebbero anche li discese più semplici ma secondo me abbastanza più impegnative di montemario, scassate, in certi punti esposte e con bei roccioni. È anche stagione di caccia, ieri era pieno per caccia al cinghiale...
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Giu da Medelana, Casamento e dintorni, direzione fondo valle, vedo che di frequente si legge sul giornale locale o TV locali, intervento elicottero di soccorso, VF, ecc. Per incidenti e recupero del biker finito in forre o canaloni.... Poi...l'avventura e il rischio spesso sono il sale....
Più...come dire, "umane" alcune discese che terminano in fondo al Zena (dopo Zena, dopo Fornace Zena). Salire da Zena a Quinzano e poi a Scanello verso Loiano, poi giù fino ai cosiddetti Guadi Zena. Oppure salire fino sulla SS. 64 per Loiano - Firenze e raggiungere in discesa i Guadi . Discesa che parte vicino Barbarolo. Trovi tracce pure quindi Roadtracks mi pare e soprattutto sul classico Gpsies sito. Arrivi a Molino della Luna e c. Roba più umana direi....
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Cosi fai terrorismo
Son discese diverse, ci si va protetti e preparati se si è amanti della discesa, altrimenti da evitare. Il fondo è bastardo e l'errore si paga sicuramente di più che su uno sterrato tranquillo. I punti esposti son comunque pochi.
Le ultime uscite ho girato la in front, ma come già detto non è da considerarsi un'alternativa a monte mario.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Si bello, lo feci anche, anni fa però.... altri tempi, e poi fino Monte Pastore e marcia indrè.... non fino al Monte Vignola e dintorni insomma. Grazie comunque
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Diciamo che ce ne sono tanti. Vai su Roadsbook e Tracce qui sopra e già te ne cavi la voglia. E' sempre il nostro Appennino, chiaro, con i suoi pro e contro ovvio. Il paesaggio a mio parere ha i suoi limiti. Però siamo qui...sia noi, che voi reggiani. Divertitevi
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
È in fondo, dopo GPS e Cartografia, e dopo : Dove pedalare, vacanze in MTB. Scorri in basso fin giu, e vedrai che lo trovi. Poi lo clicchi, si apre l' Italia, ingrandisci sempre di più, magari gli imposti Schermo pieno, e quando hai ingrandito bene verranno i segmenti dei vari giri a seconda la zona che vuoi. Vedo che sei poco bravo col PC proprio come me. Se hai problemi: messaggio privato e ti do allora il mio telefono e risolviamo
 

Classifica mensile dislivello positivo