Alternativa cassetta XT m 8000 11-42

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Ciao a tutti,volevo chiedere a tutti voi più esperti di me se esiste un alternativa migliore alla cassetta XT 11-42 m 8000 visto che dovrei cambiarla ...ovvio rimanendo nella stessa fascia di prezzo .ho visto altri prodotti tipo sunrace mx 8 ma vorrei consigli .grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
stessa fascia e alternativa senza cambiare corpetto,oltre alla sunrace per me non hai molte alternative..cmq su quella della ragazza che uso io come muletto sono passato da xt 11-42 a sunrace 11-46 e mi trovo bene
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao a tutti,volevo chiedere a tutti voi più esperti di me se esiste un alternativa migliore alla cassetta XT 11-42 m 8000 visto che dovrei cambiarla ...ovvio rimanendo nella stessa fascia di prezzo .ho visto altri prodotti tipo sunrace mx 8 ma vorrei consigli .grazie

Ma hai bisogno di variare i rapporti o il range 11-42 ti soddisfa?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il problema dell'11-46 è il cambio: ad es. gli Shimano Shadow+ con gabbia lunga hanno una capacità (47 denti) sufficente per una doppia che abbia un salto di 10 denti tra corona piccola e corona grande, ma ammettono il 46 solo nella configurazione monocorona.

Se cerchi una cassetta 11-42T diversa da Shimano puoi considerare la Sunrace MX8 o la SRAM PG1130.
 
  • Mi piace
Reactions: Gillao21

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Il problema dell'11-46 è il cambio: ad es. gli Shimano Shadow+ con gabbia lunga hanno una capacità (47 denti) sufficente per una doppia che abbia un salto di 10 denti tra corona piccola e corona grande, ma ammettono il 46 solo nella configurazione monocorona.

Se cerchi una cassetta 11-42T diversa da Shimano puoi considerare la Sunrace MX8 o la SRAM PG1130.
Chiarissimo .grazie
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io vorrei sostituire il pacco pignoni 11/40 xt8000 a mia figlia con 11/42 sunrace.
il problema e' che la gabbia e' DGS e la capacita' totale dovrebbe essere 39 denti.
avendo all'anteriore 26/36 sarei gia' al massimo. secondo voi e' possibile?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
il problema e' che la gabbia e' DGS e la capacita' totale dovrebbe essere 39 denti.

Il cambio Shadow+ SGS (gabbia lunga) ha capacità 47 denti, ci stai senza problemi, il cambio con gabbia GS (media) ha capacità 39 denti, quindi in teoria non ce la fa, poi magari a patto di non utilizzare mai gli incroci estremi (nemmeno per sbaglio) funziona uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mike74

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
restando quindi su 11 42 le alternative a shimano sono la Sunrace MX8 o la SRAM PG1130 ma nessuna opinione è stata data sulla durata qualcuno ha provato + marche?.
Per me è importante in quanto dopo solo 1 anno con tutto shimano M8000 sia catena che pacco sono andati cambiando sempre non sotto sforzo purtroppo non sono in grado di quantificare i km fatti.
Apprezzerei anche una valutazione sulle catene shimano, kmc...... ma di chi le ha usate entrambe sul sito kmc 3 livelli di durezza ma sarà la + durevole? graze
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.436
15.626
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
restando quindi su 11 42 le alternative a shimano sono la Sunrace MX8 o la SRAM PG1130 ma nessuna opinione è stata data sulla durata qualcuno ha provato + marche?.
Per me è importante in quanto dopo solo 1 anno con tutto shimano M8000 sia catena che pacco sono andati cambiando sempre non sotto sforzo purtroppo non sono in grado di quantificare i km fatti.
Apprezzerei anche una valutazione sulle catene shimano, kmc...... ma di chi le ha usate entrambe sul sito kmc 3 livelli di durezza ma sarà la + durevole? graze

Shimano dura qualcosa in più rispetto Sunrace,che costa però qualcosa in meno...Sram dovrebbe porsi come via di mezzo,ma non avendola mai provata vado solo a naso,tra catena Shimano e kmc,preferisco di granlunga la seconda,sopratutto se abbinata a pacco Sunrace.
Comunque la durata dei materiali,dipende molto anche dalle condizioni d'uso,con senno di poi,affermare che questo duri di più di quell'altro non sempre è la cosa esatta,si fa sempre una cosa forfettaria o a grandi linee insomma ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prima di rimontarla bisogna che mi ricordi di fare le foto alla mia csmx8, dopo solo 400 km ha gia' dei pignoni con bave e spelature che mai mi era capitato di vedere. Mai piu', ne ho due in uso purtroppo, credo mi dureranno quanto la catena, quando con Shimano me ne hanno sempre fatte due o tre di catene prima di dare evidenti segni di cedimento. Peccato perche' sono belle, da nuove fanno una bella impressione, lo spider poi e' fatto molto bene.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.436
15.626
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima di rimontarla bisogna che mi ricordi di fare le foto alla mia csmx8, dopo solo 400 km ha gia' dei pignoni con bave e spelature che mai mi era capitato di vedere. Mai piu', ne ho due in uso purtroppo, credo mi dureranno quanto la catena, quando con Shimano me ne hanno sempre fatte due o tre di catene prima di dare evidenti segni di cedimento. Peccato perche' sono belle, da nuove fanno una bella impressione, lo spider poi e' fatto molto bene.


La mia Sunrace 11/50 attualmente ha 5874km sul groppone e 3 catene cambiate...se arriva a 6000 ci faccio la firma...certo è alla frutta lo so...ma tengo duro,poi provo la Garbaruk cambiando tutto nuovo naturalmente...;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia Sunrace 11/50 attualmente ha 5874km sul groppone e 3 catene cambiate...se arriva a 6000 ci faccio la firma...certo è alla frutta lo so...ma tengo duro,poi provo la Garbaruk cambiando tutto nuovo naturalmente...;-)
Non so, non uso versioni col 50, ma il pignone messo peggio e' il 21 della cassetta che uso su una mono, gia' dopo due uscite il rivestimento di nickel si spelava impastandosi con l'olio, ora i denti cominciano gia' a fare bavette nelle punte, mah, la vedo male, forse esemplare sfigato.
La seconda, che uso su una doppia, pare messa meglio ma visto le premesse voglio vedere cosa fa al primo cambio catena.
In generale pero' se metti vicino un pignone sunrace e un pignone shimano la differneza anche da nuovi, nella fattura e' percepibile, il sunrace e' piu' rozzo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.436
15.626
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La seconda, che uso su una doppia, pare messa meglio ma visto le premesse voglio vedere cosa fa al primo cambio catena.
In generale pero' se metti vicino un pignone sunrace e un pignone shimano la differneza anche da nuovi, nella fattura e' percepibile, il sunrace e' piu' rozzo.


Ah si su quello non si discute...infatti Sunrace è anche un alternativa più economica...peccato Schimano non faccia cassetta 11/50...dopo un periodo con la Sunrace 11/46 (Shimano all'epoca non l'aveva ancora in cantiere) son passato all'11/50...certe salite col 46 non ce la faccio più a farle...e la prossima scelta è di nuovo Sunrace o spendo molto di più e vado di Garbaruk...se solo avessi un minimo di informazioni sulla sua durata,se pur forfettatria...anche perchè con 200gambe ne prendo 4 di Sunrace...per me sarebbe sufficiente una durata di almeno 12 o 13000km...
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Montata da poco una csmx8 da 11-42 su doppia, shimano xt 8000, con ancora catena a circa metà vita shimano. Magari si può storcere il naso sui rumori sulle corone estreme, ma come funzionalità nella cambiata nulla da eccepire.
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
dopo che la catena nuova saltava sulla cassetta rimonto la vecchia ma in salita si spezza merda 7km a piedi rimonterò la shimano nuova sperando che si allunghi e si riagganci alla cassetta (sono l'unico nel forum che spera che la catena si allunghi:twisted:) ma sram non la usa nessuno? e le catene shimano sram o kmc ? grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ah si su quello non si discute...infatti Sunrace è anche un alternativa più economica...peccato Schimano non faccia cassetta 11/50...dopo un periodo con la Sunrace 11/46 (Shimano all'epoca non l'aveva ancora in cantiere) son passato all'11/50...certe salite col 46 non ce la faccio più a farle...e la prossima scelta è di nuovo Sunrace o spendo molto di più e vado di Garbaruk...se solo avessi un minimo di informazioni sulla sua durata,se pur forfettatria...anche perchè con 200gambe ne prendo 4 di Sunrace...per me sarebbe sufficiente una durata di almeno 12 o 13000km...
Si hai ragione, la forza di questi prodotti é dare possibilità in più nella scelta della rapportatura anche se non previste in origine, al prezzo però di forzare un po' sulle capacità del deragliatore. A parità di denti però la mia personale valutazione é che é meglio stare su Shimano.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per info riguardo compatibilita' gabbia GS e pacco 11/42, proprio ieri facendo un lavoretto su una ktm myroon 2018 con shimano 2x11 M8000, ho accertato che monta il pacco 11/42 con la gabbia media GS di serie.
effettivamente rimane comunque un margine operativo del movimento gabbia nei due incroci estremi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo