Alternativa a manitou radium rl

Marrampico

Biker novus
16/6/20
3
0
0
45
firenze
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 2020
Ciao, ho una Cube stereo pro 120 del 2020 che monta dietro un manituou radium rl expert. In generale mi trovo bene con la bici, l'unica pecca è il blocco dell'ammo dietro.
Fino a che in salita pedalo seduto non ho nessun problema, l'ammortizzatore mi sembra lavorare bene. Se mi alzo sui pedali la bici bobba molto, anche con ammo bloccato, quindi in genere evito di alzarmi sui pedali.
Peso 85kg e prediligo la pedalata da seduto già di mio, però ogni tanto mi farebbe comodo anche alzarmi sui pedali in salita, anche giusto per cambiare posizione e sgranchirmi nei tratti più ripidi.
Ho provato ad agire su pressione e rebound ma non è cambiato granchè.
Mi chiedevo se esistesse qualche altra marca o tipo ammortizzatore che offra un blocco un po' più fermo. La misura è 190x50.
Ciao

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.835
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi pare che il radium sia tra quelli completamenti o quasi completamente bloccabili se fosse così potrebbe essere solo un problema di setup o al più di manutenzione.
Un ammortizzato completamente bloccabile dovrebbe essere DT SWISS R 232 ONE, mai provato ma dalle descrizione pare che abbia questa caratteristica
generalmente questa caratteristica è riservata agli ammortizzatori per XC per gli altri usi si preferisce montare ammortizzatori non completamente bloccabili demandando lo smorzamento delle oscillazioni indesiderata alla geometri del carro.
E' normale per quanto sia raffinato un carro che il pedalare in piedi aumenti le oscillazioni quindi sulle full è una pratica da evitare per quanto possibile.
Come ultima cosa ti direi che anche un'ammortizzatore non bloccabile ma con una raffinata idraulica potrebbe ridurre notevolmente il fenomeno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo