Alternativa a deragliatore anteriore Saiguan 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
sulla mia MTB Legnano della COOP sono installati un deragliatore anteriore Saiguan 42T ed un deragliatore posteriore Shimano Tourney 6/7 speed (la bici ha 3 X 7 velocità).
Vorrei sostituire il deragliatore anteriore, che a causa di un inceppamento della catena è un po’ sbilenco, con uno equivalente di Shimano.
Mi sapete indicare che modello scegliere?
Avrei trovato il modello Tourney FD-TY600 o FD-TY601, ma non so le differenze tra i due modelli e, oltretutto, per ognuno dei due c’è sia una versione denominata “L3” con scritto “63-66° Chainstay Angle”, sia una versione denominata “L6” con scritto “66-69° Chainstay Angle”, ma non so cosa vogliano dire queste sigle e che differenze ci siano tra i vari modelli.

Grazie a tutti!
AFAC2563-6870-4561-B46C-E19353A49605.jpeg
F11D042C-DBCF-4398-A6DB-E65242D6276F.jpeg
B0348489-543E-4A90-BBB3-53F8AB334B61.jpeg
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
Il 600:

8 denti tra media e grande, grande massimo 42, capacità 18
---

Il 601:

10 denti tra media e grande, grande massimo 48, capacità 20
---

Per entrambi: l'angolo di cui si parla è tra il tubo verticale e i foderi bassi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Valerio!
8 o 10 denti tra media e grande si intende quindi la differenza di denti tra la corona media e quella grande, ho capito bene?
La grandezza massima parla da sè.
La capacità, invece, che cos’è?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.358
4.958
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Considera che un deragliatore anteriore per non funzionare deve proprio essere distrutto e il tuo non mi pare sia messo male. Ne ho resuscitati di storti e piegati che facevano impressione, con una pinza e una cagna si raddrizza, si regola e torna a funzionare come nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Considera che un deragliatore anteriore per non funzionare deve proprio essere distrutto e il tuo non mi pare sia messo male. Ne ho resuscitati di storti e piegati che facevano impressione, con una pinza e una cagna si raddrizza, si regola e torna a funzionare come nuovo.
Grazie Ivo, ma, non so come spiegare, non si tratta solo della forma dell’asola del deragliatore, che ho già un po’ risistemato; è come se si fosse allentato tutto il meccanismo, ha un gioco esagerato, nonostante i due fermi di fondi corsa siano ben regolati e la fascetta di fissaggio al telaio sia stretta.
Per quel che costa, preferisco cambiarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ho trovato il disegno del telaio sul sito Legnano e gli ho sovrapposto un goniometro trovato online: ho misurato 64°.
Sono giuste le linee e i punti che ho preso in considerazione per posizionare il goniometro e misurare l’angolo?
E3224BEA-7173-481B-A536-860E1EA213B2.jpeg
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Porca miseria, Vanni, é vero, e ora che faccio?
Misuro quell’angolo direttamente sulla bici?
Intanto chiedo una cosa: fatico a trovare il deragliatore che avevo visto sul sito Shimano, mentre avrei trovato un modello similare, che è questo:
Tra l’altro, con lo sconto per la nuova registrazione, mi scalano altri 5 euro, quindi lo pagherei 9,99 euro.
Ma va bene?
A me sembra abbia tutte le caratteristiche che mi avete spiegato.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
Sì, le caratteristiche sono quelle.
Io quando ho dovuto misurare l'angolo sulla mia bici ho usato un'app per il telefonino.
Però era una integrata del produttore, non si trova su google play (quelle che ho trovato lì funzionano peggio).

Ovviamente bisogna stare attenti a posizionarsi bene e col telefono dritto, altrimenti gli angoli si vanno a fare benedire.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Valerio,
alla fine ho misurato l’angolo della bici (vera) usando l’app “metro” dell’iPhone, che ha anche una sorta di livella a due valori, relativi tra loro.
E l’angolo è 64°, come quello del disegno (ma vai a fidarti prima…).
Ho appena ordinato il deragliatore Shimano FD-TY700.
Pagato circa 15 euro, spedizione inclusa.
Roba di lusso!!! :-)
 
Ultima modifica:

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il deragliatore e dentro la scatola c’era l’astina di plastica nera della foto.
Ho guardato su vari manuali online di Shimano e l’unica cosa che ho trovato è la raccomandazione “rimuovere il blocco di allineamento Pro-Set”, con un disegno in cui sembra esserci un pezzo simile a questa astina.
Qualcuno sa dirmi cosa sia e a cosa serva?
Lo devo usare per allineare qualcosa?
Grazie a tutti!
83F9E120-7870-4C8C-BB8E-3779957F9E2C.jpeg CB26E09C-7E51-4A88-9112-6FAE941458FB.jpeg image.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo