alternativa 5.3 rr big

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giamba78

Biker novus
25/6/13
32
0
0
34
www.facebook.com
salve a tutti
sono un neofita al primo vero acquisto, ho sempre amato la bici ma ho passato la mia vita a giocare a calcio. Adesso ho deciso di tornar e alla bici, utilizzo per uscite abbastanza brevi tra asfalto, strade di campagna e sterrato.
Ho deciso per una 29", con le 26" non mi ci trovo proprio, leggo da diverse parti che il rapporto qualità prezzo della 5.3 rr big è imbattibile, ma mi domando, davvero non esistono alternative a budget simili di altre marche?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
salve a tutti
sono un neofita al primo vero acquisto, ho sempre amato la bici ma ho passato la mia vita a giocare a calcio. Adesso ho deciso di tornar e alla bici, utilizzo per uscite abbastanza brevi tra asfalto, strade di campagna e sterrato.
Ho deciso per una 29", con le 26" non mi ci trovo proprio, leggo da diverse parti che il rapporto qualità prezzo della 5.3 rr big è imbattibile, ma mi domando, davvero non esistono alternative a budget simili di altre marche?

http://mercatino.mtb-forum.it/p-91778-Marin-Alpine-Trail-29
 

giamba78

Biker novus
25/6/13
32
0
0
34
www.facebook.com
se non hai pretese eccessive sotto i 400€ trovi anche la lombardo sestriere 350 29er

è proprio quello che volevo chiedere, ho visto diverse alternative a cifre simili, anche haibike, corratec, atala... ma a parità di budget (500 euro), quale preferire?
torno adesso da decathlon e la 5.3 rr big era terminata, manco una a vederla dal vivo.
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
purtroppo non ho ancora esperienza diretta. Ti dico solamente che sono in fase di ricerca anch'io e che questa come 29er mi sembra abbia un buon rapporto qualità/prezzo avendo intenzione di andare su asfalto per adesso con pochissimo fuori strada ad andatura turistica. Tra qualche giorno dovrei iniziare a fare un giro dei negozi fisici perchè a quanto capisco i negozianti sono in vena di vendite in questo periodo e trattano i prezzi
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
Alternativa significa che dovrebbe avere "almeno" pari numero di rapporti,
e cioè 9v e anche equivalente cambio come l'X5 della big rr.

tutte le alternative che sono state proposte hanno invece 8v
e cambio molto basico di casa shimano,
da parte mia non propongo alternative alla big 5.3 ,
perchè a parità di prezzo ( ma anche con 50 €uri in +) NON ce ne sono.

La Marin , per esempio a 480€ è ottima , ma è un prezzo per svuotare il magazzino,
il suo prezzo normale è di circa 750€ , infatti non tutte le taglie sono disponibili.
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
Alternativa significa che dovrebbe avere "almeno" pari numero di rapporti,
e cioè 9v e anche equivalente cambio come l'X5 della big rr.

tutte le alternative che sono state proposte hanno invece 8v
e cambio molto basico di casa shimano,
da parte mia non propongo alternative alla big 5.3 ,
perchè a parità di prezzo ( ma anche con 50 €uri in +) NON ce ne sono.

La Marin , per esempio a 480€ è ottima , ma è un prezzo per svuotare il magazzino,
il suo prezzo normale è di circa 750€ , infatti non tutte le taglie sono disponibili.

visto che la butti tanto sul "filosofico" dal wikizionario:
Alternativa:date almeno due possibilità distinte e fissata una di queste, si definisce come alternativa ciascuna delle possibilità diverse da quella prefissata.

Abbiamo capito che la rr è il non plus ultra delle mtb low coast, adesso mi sa che rimane a te capire che non tutti vogliono il massimo della prestazione a quel prezzo per percorsi impegnativi e che chi si avvicina alla mtb guarda anche l'estetica (che per quanto riguarda la rr è pari a quella degli ostacoli di un maneggio).
Detto ciò tutte le alternative under 500€ direi che sono ben accette purchè abbiano forcella ammortizzata, freni a disco e un cambio di velocità :celopiùg::celopiùg::i-want-t::i-want-t:
 

giamba78

Biker novus
25/6/13
32
0
0
34
www.facebook.com
penso di scegliere la 5.3 big, ci metterò parafanghi e portapacchi perchè la userò ogni giorno anche per lavoro. la trasformo in una vera e propria ibrida tuttofare.
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
..............adesso mi sa che rimane a te capire che non tutti vogliono il massimo della prestazione a quel prezzo per percorsi impegnativi e che chi si avvicina alla mtb guarda anche l'estetica (che per quanto riguarda la rr è pari a quella degli ostacoli di un maneggio).
Detto ciò tutte le alternative under 500€ direi che sono ben accette purchè abbiano forcella ammortizzata, freni a disco e un cambio di velocità :celopiùg::celopiùg::i-want-t::i-want-t:

Ma quale ricerca del massimo delle prestazioni a quel prezzo?
Sia con la big che con tutte le altre proposte siamo al minimo delle prestazioni,
e in particolar modo se proponente una bici 29 con 8v e` il modo migliore di allontanare
invece che avvicinare le persone al mondo 29, avrai una bici esteticamente
più bella sicuramente , da ammirare nel garage però, visto che avrà un peso come
la big rr , di 14,5 Kg, e anche di+ e con cambio a 8v.............
Con il cambio 9v si ha anche la possibilità di cambiare il solo pignone con uno con 36
finale come quello delle 10v (leggete a proposito la modifica del [MENTION=118039]Med[/MENTION] sul thread uff. della Big)

Con un cambio a 8v si dovrebbe cambiare pignone, cambio posteriore e comandi cambio.

Quindi ogni altra alternativa deve avere si forcella amm. cambio e freni a disco,
ma di stesse caratteristiche, non puoi portare una punto come alternativa a una bravo,
comunque............ fatti i tuoi giretti nei negozi poi vediamo che alternativa trovi,
ne sarei contento anche io.
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
io lo dico semplicemente perchè, parlando in prima persona, dubito di riuscire ad avere una sensibilità tale agli inizi da riuscire a distinguere i limiti tra una rr e una lombardo ad esempio.
Posta la ferrari come limite superiore (mtb da migliaia di euro) che differenza fa una punto o una bravo? a mio parere direi veramente poco. All'inizio bisogna faticare e farsi gambe e fiato, poi inizi a perfezionare la tecnica in salita e in discesa...insomma prima fai una sgrossi e poi finisci, questo è il mio personalissimo parere
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
Probabilmente è proprio questo il problema: i numeri o dati come li vogliamo chiamare. Per chi si avvicina alla mtb soprattutto con mtb di fascia bassa i numeri sono specchietti per le allodole perchè, secondo me, in una scala da 1 a 10 avere 1 o 1,25 cambia poco alla luce del fatto che non hai esperienza e quindi abbastanza sensibilità per percepire questa differenza, magari anche a favore di un bel design che può darti quella piccola motivazione/soddisfazione in più nel prendere la mtb.
Detto ciò non entrandoci niente questo discorso con il post da parte mia è chiuso qui il discorso, anche perchè ognuno la vede sotto il suo punto di vista e credo che sia difficile far cambiare idea a qualcuno
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
ma quale vederla ognuno dal suo punto di vista?
ma sei proprio:specc:

infatti la richiesta di questo post è : alternativa
ma non alternativa peggiorativa proponendo bike da 8v ecc.

i paragoni si fanno almeno a pari caratteristiche se non migliori,
ma non peggiorative , non c'è verso e sempre la solita quando si parla
di decathlon , nessuno che porta un'alternativa migliore o = a parità di prezzo,
anche io la chiudo qui .......................
aspetto però che porti la tua altenativa e non parole
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
vabbè se tu sei nella testa di chi ha scritto il post e dici che per alternativa intende migliore e non peggiore ecc ecc ti faccio i complimenti.

Io dico che se la rr è il MIGLIOR compromesso qualità/prezzo, o è scemo quello che lo ha chiesto (senza offesa all'autore del post :) ) o sei tu che ti vuoi difendere la rr a tutti i costi.
Nella vita non esistono solo numeri e tecnica, ma anche design e sensazioni che vanno oltre la tecnica. Se fosse come dici tu esisterebbero soltanto ingegneri senza architetti o designer....ma daiiiiiiiiiii....
La mia alternativa sarà meno conveniente ma sicuramente per quanto mi riguarda sarà più appagante dal punto di vista delle sensazioni ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo