alta via monti liguri

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Ciao a tutti.
Non volendo abusare della vostra pazienza sarò telegrafico.
Mi interessa l'alta via,vorrei sapere:
-La guida di Claudio Zaccagnino è attendibile?
-Il percorso di tale guida si discosta di molto dall'itinerario descritto nel sito ufficiale dell'alta via?
-C'è qualcuno che ha fatto tutto o parte del percorso?
Sono alla ricerca di info/consigli ed eventualmente compagni di viaggio.
grazie x la pazienza, Bruno

1-ho una guida di qualche hanno fa, ma è in rifugio e non saprei se è la stessa, comunque non è recentissima e sembra redatta da uno stradista (tipo che se hai scalini alti 20cm devi scendere a piedi...)
2-credo che l'AV sia una, anche se alcuni local di varie zone mi hanno detto che ci sono varianti più ciclabili, che non si discostano molto dall'itinerario ufficiale
3-sono stato su vari tratti, in zona Ventarola/Ramaceto, Praglia/Faiallo, eccetera

Magari l'anno prox si organizza

Ciao

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Ciao Roy
Sarebbe molto bello organizzare una 3/4/5 giorni sull'alta via in primavera.
Abbiamo fatto insieme la limone-ventimiglia e la castellania-chiavari.
ciao Bruno

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
sembra redatta da uno stradista (tipo che se hai scalini alti 20cm devi scendere a piedi...)
allora è quella di Zaccagnino...
l'AV totale integrale è un osso duro, presenta tratti difficilmente percorribili in bici, però, per 3\4 giorni ci sono possibilità; ti consiglierei di attendere un pò di risposte, dal Turchino verso Ovest dovrebbero uscirci 3\4 giorni, restando sul tracciato originale.

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ciao Bruno,
la primavera scorsa volevamo farla poi dietro Sconsigli captati qui sul forum abbiamo optato per una 4gg tra Finale e Varazze (abbiamo anche percorso un pz dell' AV)....la sensazione che ho tratto è che non sia un percorso prorpio adatto alle mtb, anche se poi tutto è soggettivo e va valutato anche in funzione di cosa uno s'apetta..

qualche info la puoi trovare anche qua: http://www.altaviadeimontiliguri.it/bike.html :-?

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito

Ciao mitico Fiore,
Sapevo che ti eri attivato sull'alta via. Dopo i Sibillini se mi dici di avere avuto la sensazione di scarsa ciclabilità....allora solo con un'aquila...
Scherzi a parte, il sito dell'alta via indica i tratti + adatti alla mtb. La cosa strana è che Zaccagnino (lo stradista) nella sua guida indica una ciclabilità quasi totale,probabilmente il suo percorso si discosta spesso da quello ufficiale, non vedo altra spiegazione.
C'è tutto l'inverno x raccogliere info/pareri,sentirò innanzi tutto Tarantola.
ciao Bruno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo