Alta Via dei Monti Liguri in mountain bike?

Giorgio92

Biker novus
E' da un paio di anni che vado in mountain bike, ma ho fatto solamente alcuni brevi tratti dell'alta via in bici. (Giogo di Toirano-Scravaion, Giogo di Toirano - Giogo di Giustenice)

Mi interessa e anche tanto ampliare un po miei confini con la bici e direi che l'alta via, sia il luogo più adatto: paesaggi molto belli e sterrati non troppo impengnativi.

Volevo un po capire per quanti tratti è ciclabile, (mi interessa solo il ponente, nella riviera di levante non ci riesco ad arrivare...) conosco di fama la parte verso il melogno, che dicono sia molto interessante, però mi piacerebbe sapere come sono le condizioni: se è una strada o solo sentiero, dal colle dello Scravaion andando verso la Francia.

Grazieeeee!!! ;-)

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
Partendo dal Melogno, direzione ventimiglia:
salendo sullo sterrato arrivi per larga sterrata fino a Bardineto, dal Giogo di Toirano, hai un sentiero quasi totalmente ciclabile (qualche tratto a spinta), fino al passo Scravaion.
Risalendo la sterrata in direzione San Bernardino, lo raggiungi, senza problemi, attraversi la strada al passo andando verso le pale eoliche e sempre per larga sterrata, raggiungi la Fontana delle Meraviglie.
Di lì fino al Colle del Prione, non ne vale la pena, la bici è un inutile (e pesante) appendice.
Al Prione ci puoi salire da Nasino per sterrata, verso ponente spingi un pò, io la faccio al contrario, dal Colle San Bartolomeo.
Stesso discorso, per il tratto San Bartolomeo, Colle di Caprauna, al contrario merita.
Scendere a Nava, è semplice, prima asfalto poi sterrato, poi superata la chiesa di san Bernardo d'Armo, sentiero bello, fino al colle.
Da Nava a San Bernardo di Mendatica, c'è molto asfalto, e merita farla al contrario, bella la discesa dal Forte Pozzanghi.
San Bernardo - Colla Melosa, è tutto sterrato.
Dalla Melosa per arrivare al Passo Muratone, ci passano in tanti che fanno Limone - ventimiglia, l'ho fatto solo a piedi per salire sul Toraggio, c'è qualche passaggio esposto, uno con corda fissa.
Dal Passo Muratone, hai un bello sterrato e poi un tratto di sentiero, i fracesi lo hanno segnato come pista nera, ma non è niente di che per chi va in mtb.
Tornati sulla sterrata, hai una lunga discesa che ti porta a Ciaixe, dalle parti di Dolceacqua.
Da lì non so, penso vi sia parecchio asfalto per arrivare al confine.

• Mi piace
Reactions: solitone

BriDa

Biker novus
18/8/09
16
0
0
casa mia
Visita sito
...di lì fino al Colle del Prione, non ne vale la pena, la bici è un inutile (e pesante) appendice.
Al Prione ci puoi salire da Nasino per sterrata, verso ponente spingi un pò, io la faccio al contrario, dal Colle San Bartolomeo.

Non condivido, e' una questione di gusti! La traversata del Monte Galero seppur con qualche tratto a spinta a mio avviso e' decisamente di più' bella dei tanti, forse troppi, pezzi che sull'AV si svolgono su enormi strade bianche o asfaltate. Del resto se hai una mtb perche' sconsigliare i sentieri.

• Mi piace
Reactions: robobo

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
Non condivido, e' una questione di gusti! La traversata del Monte Galero seppur con qualche tratto a spinta a mio avviso e' decisamente di più' bella dei tanti, forse troppi, pezzi che sull'AV si svolgono su enormi strade bianche o asfaltate. Del resto se hai una mtb perche' sconsigliare i sentieri.

la mia sezione del CAI, tiene in ordine il tratto dal Passo Prale al San Bernardino, le tracce bianche e rosse che incontri sulla strada, probabilmente, le ho fatte io, per cui credo di essere abbastanza preparato sul luogo, arrivando dal San Bernardo, il pratone che arriva al Galero, ha una pendenza proibitiva e anche la discesa dall'altra parte, all'inizio è decisamente al di fuori della portata del biker medio.
cito una frase scritta da chi ha aperto il topic:"Mi interessa e anche tanto ampliare un po miei confini con la bici e direi che l'alta via, sia il luogo più adatto: paesaggi molto belli e sterrati non troppo impengnativi."
credo di avere risposto correttamente alla domanda.

BriDa

Biker novus
18/8/09
16
0
0
casa mia
Visita sito
la mia sezione del CAI, tiene in ordine il tratto dal Passo Prale al San Bernardino, le tracce bianche e rosse che incontri sulla strada, probabilmente, le ho fatte io, per cui credo di essere abbastanza preparato sul luogo, arrivando dal San Bernardo, il pratone che arriva al Galero, ha una pendenza proibitiva e anche la discesa dall'altra parte, all'inizio è decisamente al di fuori della portata del biker medio.
cito una frase scritta da chi ha aperto il topic:"Mi interessa e anche tanto ampliare un po miei confini con la bici e direi che l'alta via, sia il luogo più adatto: paesaggi molto belli e sterrati non troppo impengnativi."
credo di avere risposto correttamente alla domanda.

Allora "complimenti per le tacche!!!"

Giorgio92

Biker novus
Sta mattina in mountain bike ho fatto il pezzo di Alta via che dal giogo di Toirano porta allo Scravaion.

L'avevo già fatta una volta l'anno scorso e devo dire che merita! Innanzitutto si pedala in una faggeta che è stupenda, poi il tracciato è molto bello, all'inizio è tutta mulattiera, poi quando è sentiero diventa divertente.

Solamente in pochi tratti sono sceso dalla bici per insicurezza e io nel tecnico non sono un drago, quindi direi che per i bravi biker è pedalabile al 100%!

• Mi piace
Reactions: solitone

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo