ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON 27-07-2024

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao qualcuno sarà presente alla gara che considero tra le più belle e divertenti in circolazione???

Io non ho ancora messo il sedere sul sellino....quindi al massimo potrò aspirare all'endurance, se mi va bene! (sennò proverò il mio primo corto, dopo aver fatto 2 lunghi e 1 endurance gli anni passati :-)

A disposizione per chiarimenti/suggerimenti e alla ricerca di news sul nuovo CO, che non ho avuto ancora occasione di conoscere. Le 3 edizioni fatte in precedenza erano organizzate in modo eccezionale e i ristori super, ora non so più---
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, nessuno del forum che partecipa???
Per me è la più bella gara, assieme alla Hero (e la compianta Cortina Trophy)...però non l'ho mai fatta con il nuovo C.O., avete pareri al riguardo?
Quello passato era eccellente, spero il livello non sia sceso...

Ho visto che c'è un evento kids stile HERO, vediamo se il pargoletto di 4 anni avrà voglia di provare le emozioni del papozzo!

Nelle prossime settimane dovrei essere in zona e spero di prendere contatto con le condizioni di quest'anno, così nevose-bagnate....
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.633
1.112
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Fatta lo scorso anno. Direi tutto bene. Solo i ristori x me sono da rivedere. Non è che ci sia molta scelta. Comunque mancano gel e barrette se non ricordo male. Confermo la "gara" x i più piccolini.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Ax3l

Biker serius
14/4/16
284
67
0
Visita sito
Bike
urta slr
Per me sarà la terza partecipazione del lungo e direi impeccabile , ai ristori ricordo di aver trovato barette e ho il ricordo di un rifornimento da formula 1 :))): arrivo all ultimo ristoro... dei ragazzini mi "rubano" la borraccia e la riempono mentre un altra assistente mi mette le barette in tasca intanto bevevo dei sali e via!La gara merita per paesaggi percorso poco tecnico e uno dei migliori pasta party fatti fino ad ora :)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.633
1.112
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Per me sarà la terza partecipazione del lungo e direi impeccabile , ai ristori ricordo di aver trovato barette e ho il ricordo di un rifornimento da formula 1 :))): arrivo all ultimo ristoro... dei ragazzini mi "rubano" la borraccia e la riempono mentre un altra assistente mi mette le barette in tasca intanto bevevo dei sali e via!La gara merita per paesaggi percorso poco tecnico e uno dei migliori pasta party fatti fino ad ora :)
Beh oddio, poco tecnico non direi assolutamente. Gli ultimi 30 km sono tutti tecnici, salite e discese. Il single track in salita ed in discesa che ti porta a Livigno è tecnico. La discesa dopo la risalita dal Livigno sempre, è tecnica....
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Beh oddio, poco tecnico non direi assolutamente. Gli ultimi 30 km sono tutti tecnici, salite e discese. Il single track in salita ed in discesa che ti porta a Livigno è tecnico. La discesa dopo la risalita dal Livigno sempre, è tecnica....
concordo!
Per essere una Marathon non direi che è un percorso poco tecnico..

La gara non l'ho mai fatta, ma l'anno scorso ho fatto il percorso Endurance in solitaria qualche giorno prima della gara ufficiale. Inoltre ho girato abbastanza la zona e bene o male sentieri e tratti tecnici ne trovi ovunque!
Non per nulla mi faccio 2,30h di viaggio (solo andata).. se non valesse la pena, che fosse tutto flow o sterratoni col piffero che ci tornerei!
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Concordo, diciamo che la prima metà è poco tecnica (salita da Isolaccia e giro dei laghi di Cancano) e molto scorrevole, ma da pian Vezzola fino alla fine....le salite richiedono un minimo di abilità per stare in sella, e ci son dei traversi da guidare, e continui saliscendi più o meno fluidi o scassati fino al forte di Oga...direi superiore in termini tecnici rispetto a molte GF di "massa".... sul lungo invece il fantastico sentiero che scende da bocch. di Trela fino al lago del Gallo è invece super flow e non tecnico, come quello che scende da Alpisella fino a Cancano.

A me manca tanto il tracciato vecchio, quello che finiva scendendo sulla ciclabile-pista di fondo dal forte di Oga facendo i sentieri divertentissimi del bike park ora chiuso....la parte finale ora è molto meno divertente e ci hanno messo pure un muretto finale in salita e una picchiata scavezzacollo senza senso proprio alla fine che arrivi bollito....
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Essendo in zona posso dirvi che piano piano la neve sta andando via, finalmente...sentieri un pelo scavati....radici e pigne dappertutto...quest'anno credo sarà un pelo più tecnica per la tanta neve e pioggia.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, secondo me sui tratti più alti dei sentieri della gara l'ultima neve sarà andata via questa settimana che ha fatto caldo (bocchetta di Trela su Endurance e Marathon, Alpisella sul Marathon già da un po' prima), mentre sul resto del tracciato del classic già da parecchio tempo.
Non tanto la quota, ho notato, ma l'esposizione, hanno fatto la differenza.
C'erano ancora nevai a 2200 m fino appunto una decina di giorni fa, ora la quota si sta alzando della neve, saremo sopra i 2400-2500 nei tratti più ombrosi ed esposti a N.

Il verde dei prati e degli alberi è brillantissimo quest'anno, sarà uno spettacolo per la vista!

PS: punti veramente critici non penso che ve siano tanti; non ci sono stato di persona ancora ma la discesa verso il lago del Gallo da bocch. Trelina probabilmente necessiterà di lievi sistemazioni essendo a tratti facilmente "dilavabile" dalle piogge/neve, mentre i tratti di single track da Arnoga e Boron temo siano un pelo più "rudi" per i ruscellamenti delle tante piogge e le pigne/rametti ognidove, ma nulla di impossibile immagino. Ho fatto qualche ST dopo Prei e disastri non ne ho comunque visti, dunque sarà la solita super gara su un percorso bellissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ax3l

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Se intendi in giorni diversi dalla gara direi assolutamente di si, non mi risulta ci siano tratti vietati o in proprietà privata...durante la gara vi è parecchio traffico nei st, dunque sconsiglierei
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, breve aggiornamento...ho visto la parte finale del tracciato facendo trekking con la famiglia. Confermo che è tutto ok ma leggermente più tecnico e smosso rispetto a 3 anni fa quando feci l'ultima AVBM.

Qua qualche foto che rende l'idea del tratto tra rif. Conca Bianca e Alpe Boron, che si percorre su tutti e 3 i tracciati. Un PARADISO!

Alpe Boron, inizia la brevissima discesa prima del muro di Prei
1721644873968.png

il famigerato muro di Prei, solo per veri DURI!
1721644820336.png
1721644838980.png

in cima al muro di Prei: laggiù Alpe Boron
1721644694113.png
1721644572110.png

lo scollinamento dopo il muro di Prei
1721644521541.png

1721644489642.png

1721644470539.png

cima Viola, dosdè e...Bernina là in fondo!
1721644438573.png

la foto della gara: il st dopo il muro del pianto di Prei, con Cima Piazzi a fare da sfondo
1721644384668.png

qualche tratto leggermente più scassato nel mangia e bevi dopo Prei, tutto facilmente percorribile in sella
1721644319031.png

1721644280201.png

il Gran Zebrù là in fondo....il Cristallo e Reit appena a sx della "piramide" dello Zebrù, m.te Croce delle Scale in mezzo, a sx m. Solena
1721644204932.png

vista dal st appena dopo Prei sulla parte di gara intermedia: pian Vezzola (sede di ristoro) e bocca di Trela
1721644114030.png

vista delle torri di Fraele, la prima salita del marathon ed endurance
1721644064792.png
single mangia e bevi continuo tra il muro di Prei e Conca Bianca
1721644028181.png
1721643984467.png
passaggio su ponticello e salitella in massi ciclopici (dietro gli alberi a sx)

1721643940551.png

single track appena prima dei tornanti che scendono al rif Conca Bianca
1721643843573.png

vista dal rif. Conca Bianca verso torri di Fraele prima del lungo traverso verso il forte di Oga:
1721643869492.png
 

Allegati

  • 1721644318685.png
    1721644318685.png
    1,4 MB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: Ax3l

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
ciao, anche la mia----paesaggi sublimi dalla partenza all'arrivo, si viaggia sempre in alta quota, tanti single track divertenti, ottima organizzazione (oddio, parlo per il vecchio C.O., questo non lo conosco). La zona offre tantissimo anche per una vacanza in famiglia o con amici!

Diciamo che questa, la Hero e la compianta Cortina sono il podio di gare preferite che ho nel cuore....

Io ci sarò sabato, e sto convincendo il pupo di 4 anni a partecipare alla kids domenica, con bici senza pedali!

Dato che ho meno di 200 km e 5k d+ nelle gambe, ho seri dubbi di riuscire a chiudere l'endurance, che feci nel 2021 con grande soddisfazione, quando il bimbo aveva 1 annetto.

Certo la bellezza del lungo è impareggiabile (ne ho fatti 2), ma devi essere in forma per portarlo a termine; da quando lavoro e famiglia mi lasciano troppo poco spazio, devo ridurre le aspettative!
Mannaggia volevo cambiare il tracciato con il corto, ma dal 14 luglio non si può più fare...peccato, poteva essere la prima volta che il tremendo mangia e bevi da Arnoga fino alla meta lo potevo fare decentemente!

Te che percorso affronti?
Ci sono altri forumendoli iscritti?
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
284
67
0
Visita sito
Bike
urta slr
Per il terzo anno consecutivo faccio la 100, curioso di sapere quest'anno quanti iscritti in totale.
Fatto anche la hero 84km quest'anno, per via del clima non goduta appieno :-)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, speriamo domani si vedano i paesaggi, ma credo di si che il tempo è abbastanza bello!
E i panorami, assolutamente grandiosi!

Guardando i vari siti, i più negativi sembrano gli svizzeri, che prevedono qualche rapida scarica mattutina in zona partenza, tra le 6 e le 8, poi verso le 10,30; poi bello fino alle 15-15.30 quando verso il livignasco sembra fare qualche temporale più significativo che verso le 16.30-17 può interessare anche il tratto terminale di gara e l'arrivo. Sembra dunque, secondo meteosvizzera, giornata abbastanza variabile; sui vari siti italici, invece, sembra piuttosto bella con possibili piovaschi isolati e sparsi nel pm, qualcuno dice che non pioverà affatto....vabbè, l'importante è che si vedano i paesaggi, per il resto....buon divertimento a tutti!!!!

PS: Io cerco la follia di arrivare al traguardo dell'Endurance con soli 183 km e 3800 m d+ fatti qs anno....purtroppo mi son svegliato tardi per cambiare al corto, amen! Da quando pargolo e lavoro non mi lasciano tregua devo abbandonare idee di lunghi o medi e puntare solo a godermi gli eventi con i corti; tra qualche annetto tornerò ai vecchi amori!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo