Alpinist: telescopico, bash e guidacatena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
42
San Bonifacio Verona
Visita sito
Ciao,vorrei togliere la 3 corona e tenere le 2 originali intanto x vedere come va prima di sostituire la corona con una 34 o 36, mettere un bash e un tendicatena. Volevo qualche consiglio su quale bash-guidacatena mettere. Poi vorrei prendere un reggisella telescopico visto che qui dove giro nei giorni lavorativi sarebbe molto più comodo averlo, senza dover in continuazione fermarmi x abbassare o alzare la sella.E dove poter prenderli onlinea. Grazie a tutti
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Ciao,vorrei togliere la 3 corona e tenere le 2 originali intanto x vedere come va prima di sostituire la corona con una 34 o 36, mettere un bash e un tendicatena. Volevo qualche consiglio su quale bash-guidacatena mettere. Poi vorrei prendere un reggisella telescopico visto che qui dove giro nei giorni lavorativi sarebbe molto più comodo averlo, senza dover in continuazione fermarmi x abbassare o alzare la sella.E dove poter prenderli onlinea. Grazie a tutti


Ciao, marco io già ho acquistato la doppia slx completa di bash e tendicatena truvativ da hi bike
[url]http://www1.hibike.it/main.php?sessi...f43b053e2382a6[/URL]
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Guarda che comunque non devi sostituire tutta la guarnitura per poter evere una doppia.
Ti togli di tuo pugno le 3°corona, regoli il fine corsa del deragliatore per evitare che butti la catena fuori all'esterno, ti acquisti un bash che monti sugli stessi attacchi della corona e come tendicatena devi vedere un po cosa monta.....
esiste anche la versione artigianale del tubo di gomma montato appena dietro le corone..... prezzo zero, utilita' tantisssssima:cucù:
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri dopo una lunga attesa per la bike mi ero deciso, a montare la doppia e il tendicatena, smonto il tutto, misuro con il colibro la cassa ed è 73mm e quindi devo mettere uno spessore da 2.5 come da istruzioni di montaggio, fin qui tutto ok, il problema è nel tendi catena perchè, mettendo lo spessore più il tendi catena supero di altri 2.5 la distanza e quindi di conseguenza la l'asso centrale non esce tutto e quindi il pedale dx non lo posso montare perchè quella famosa gurnizione ad uncino non si incastra e rimane sollevata. Sicuramente dite: "beh togli lo spessore da 2.5 e metti solo il tendicatene"...Lo fatto__Risultato telai graffiato vicino al carro inferiore perchè mi tocca!!!! Come faccio??? devo tagliare la parte del tendicatena che và a toccare il telaio???? Aspetto Vs. Risposte grazie!
La doppia e il tendicatena sono questi
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ecco la parte incriminata è quella all'interno del cerchio


da tagliare elimare, elimina lo spessore e poi mi fai sapere.
x5qrgg.jpg


.....per la regolazione con una doppia con bash (che precedentemente era una tripla):
..............per "eliminare" il terzo scatto dal manettino, devi agire sulle viti di regolazione fine corsa, in questo caso basta solamente avvitare a fondo la regolazione del fondo corsa superiore, fino a che il manettino dopo il secondo scatto, non riesca più a tirare il filo. (può essere necessario procurarsi una vite più lunga in ferramenta).

p.s.
deragliatore anteriore, vale la regola delle viti di taratura L ed H , che regolano distintamente :

Vite L corona da 22 denti,

Vite H corona da 44 denti.

"quindi devi agire sulla vite H".

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
scusate se riuppo il topic ma ho una domanda...
Ho una nerve xc e volevo montare un tendicatena (odio quando sullo sconnesso sento la catena ballare)..
Da qualche parte avevo visto che bisognava togliere lo spessore e sostituirlo con il tendicatena, ma lo spessore non c'è! O meglio c'è ma è collegato al deragliatore quindi non penso si possa togliere...cosa devo fare?
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
scusate se riuppo il topic ma ho una domanda...
Ho una nerve xc e volevo montare un tendicatena (odio quando sullo sconnesso sento la catena ballare)..
Da qualche parte avevo visto che bisognava togliere lo spessore e sostituirlo con il tendicatena, ma lo spessore non c'è! O meglio c'è ma è collegato al deragliatore quindi non penso si possa togliere...cosa devo fare?


...................////
se posti qualche foto posso aiutarti.

comunque guarda qui:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163968&page=2[/URL]

:i-want-t:
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
da tagliare elimare, elimina lo spessore e poi mi fai sapere.
x5qrgg.jpg


.....per la regolazione con una doppia con bash (che precedentemente era una tripla):
..............per "eliminare" il terzo scatto dal manettino, devi agire sulle viti di regolazione fine corsa, in questo caso basta solamente avvitare a fondo la regolazione del fondo corsa superiore, fino a che il manettino dopo il secondo scatto, non riesca più a tirare il filo. (può essere necessario procurarsi una vite più lunga in ferramenta).

p.s.
deragliatore anteriore, vale la regola delle viti di taratura L ed H , che regolano distintamente :

Vite L corona da 22 denti,

Vite H corona da 44 denti.

"quindi devi agire sulla vite H".

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Ok, fatto, Ho tagliato la parte incriminata e và... Mi resta solo la parte di regolazione
Grazie
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
ecco le foto

Questo è lo spessore che dicevo, e si attacca al deragliatore..


Ah il tendicatena è il classico blackspire bb mount

Grazie mille o-o


...................../////
Non voglio dire una baggianata, ma montare un guidacatena con deragliatore e-type (dalla foto credo sia quello) non è proprio facile.
Credo che quello compatibile sia del tipo STD non Iscg .. (quello che si fissa solo dietro la calotta del movimento centrale).
Infatti, la larghezza della scatola movimento centrale solo con la flangia E-type del deragliatore anteriore è già di 73 mm quindi il max supportato dal movimento centrale stesso, che sommato ai 3mm di spessore del supporto guida catena farebbe diventare il tutto 76 mm. Quindi, si dovrebbe far tornire la scatola del movimento di almeno 3mm..operazione da far fare solo a gente di fiducia! (decade la garanzia), ti consiglio di contattare Canyon Italia.
Se invece lo vuoi montare solo la singola corona togli semplicemente la staffa e-type e monta quella del tendi.!!!!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo