Alpi Marittime 2014

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Con leggerissimo ritardo :smile:trovo finalmente il tempo di scrivere il doveroso report sulla 3 giorni dell'anno scorso...Tot, ora tocca a te!

Incantato dal report dell'Occitania Tour 2014, a cui ahimé non ho potuto partecipare, ed assalito dalla voglia sfrenata di montagna comincio a tartassare l'amico Tottero.
Gran Paradiso, gli dico. Ma lui no, deve ancora studiarselo per bene...Alpi Marittime, c'è ancora una fetta (studiata) da esplorare. Mi convince, si parte, io e lui.
3 giorni e due notti, si dorme nei rifugi, proprio come piace a me.
Giorno 1
Partiti di buon'ora da PG, arriviamo a Entracque (CN) per l'ora di pranzo, pranzettino veloce e via. Lasciamo l'auto nei pressi del Lago delle Rovina a 1535 m slm e cominciamo a salire

image.php

con un comodo stradello raggiungiamo il lago artificiale del Chiotas a 1978 m

image.php

e subito gli abitanti del posto ci danno il benevenuto

image.php

Ma c'è ancora da salire, dobbiamo svalicare il colle del Chiapous a 2533..

image.php

e vai col poussage!

image.php

Arriviamo in cima giusto in tempo per gustarci le luci del tramonto sul Mte Matto e sul Vallone di Lourousa

image.php

image.php

Stanchi per il viaggio e per il primo millino ci tuffiamo nel Rifugio Morelli Buzzi, a 2351 m , dove passeremo la prima notte.

Giorno 2
La giornata sarà mooolto lunga (ma io ancora non lo so...o non lo voglio sapere), sveglia di buon ora...e fuori c'è questo spettacolo

image.php

La lunga discesa fino alle Terme di Valdieri ci aspetta, e il Mte Matto è lì, s'è svegliato anche lui

image.php

Il sentiero è lunghissimo, sembra non finire mai, prima in ambiente tipicamente alpino, poi giù nel bosco

image.php

Uno sguardo indietro..

image.php

Ed al famoso Corno Stella...rimango turbato dalle tavole commemorative poste a valle per tutti gli scalatori che non ce l'hanno fatta

image.php

il sentiero è ancora lungo e godurioso...le foto poche..anzi una!

image.php

E siamo in Valle Gesso: arrivati alle Terme a 1368 m si comincia a pedalare lungo la rotabile ex militare fino al Piano di Valasco

image.php

ed al caratteristico omonimo Rifugio

image.php

Breve sosta rifocillatoria e via verso i laghi di Valscura

image.php

La strada sale, la fatica si fa sentire..ma basta guardarsi intorno per ritrovare le energie

image.php

la rotabile sale inesorabile, fora la montagna

image.php

image.php

Al bivio per i laghi di Valscura, noi giriamo verso il colle di Valmiana

image.php

e da qui la visione comincia a farsi difficile da descrivere a parole

image.php

Totteraccio, quanto me la paghi sta foto??:smile:Ho altri scatti, in hi-res...

image.php

Comincio a rendermi conto di quello che m'aspetta..

image.php

Un solo ricordo: sassi, rocce, pietre..di tutte le forme e dimensioni!

image.php

image.php

Ancora oggi rimango incantato a rivedere le foto di quei posti

image.php

ed al contrasto tra il colore della roccia ed i colori degli specchi d'acqua alpini

image.php

Lassù c'è il Colletto Est della Paur...gli escursionisti che incrociamo ci guardano attoniti..e ci sconsigliano di proseguire in bici!:nunsacci:

Meglio non pensarci e fermarsi in contemplazione

image.php

Anche perchè l'ascesa al maledetto colletto me la ricorderò tutta la vita: arrampicarsi a mani e piedi cercando la via migliore tra macigni, crepacci nelle lingue di ghiaccio, e pareti erbose...tra un vaffa, un chi me l'ha fatto fare, un pensiero di abbandonare la bici (dove??? non riesco neanche ad appoggiarla, appenderla...) per salvare la pelle...
insomma, non so neanche io come raggiungiamo quota 2890, credo per me la quota più alta mai raggiunta in bici
Il Monviso ci guarda

image.php

E di là...ancora sfasciume!

image.php

Ma il blu del lago Soprano della Sella...mi rapisce!

image.php

Spettacolo anche qui, eh?

image.php

Discesa su altra rotabile ex militare mal conservata, in più passaggi si scende...e quel blu che mi distrae

image.php

in compagnia di una infinità di laghetti glaciali

image.php

image.php

E lo spettacolo degli stambecchi..che animali straordinari

image.php

Atterriamo al Rifugio Livio Bianco al buio, a chi ci chiede da dove arriviamo e che giro abbiamo fatto sembriamo due astronauti :nunsacci:
L'impresa è riuscita, la cena ce la siam meritata!

Giorno 3
Ultimo saluto al Rifugio

image.php

Dedica al Tottero

image.php

E giù fino a S. Anna...e come sempre..in discesa non c'è tempo per le foto:smile:

giusto questa

image.php

Ed è tutto! :celopiùg:

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
[MENTION=26334]violator[/MENTION]
BELLO:}}}:

pubblicalo sotto "Emozioni":celopiùg:

PS: vedo nella tua firma.... Bike:.... fiocco rosa in garage?

tottero

Biker dantescus
@violator
Maurice, che dire...rivedere queste foto e leggere le tue parole mi ha emozionato enormemente, sembra un pò rivivere quella "matta" Avventura.

Ancora ho nella mente le parole dei 2 gestori del Morelli-Buzzi e del Livio Bianco quando ci videro arrivare, di notte, sfiniti, affamati..che roba!!!

2 giorni di selvaggia natura e folle MTB, un'Avventura di grande amicizia in primis, che davvero rimarrà impressa nella mia mente x sempre!

Appena posso posto le mie foto....! ;-)

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Giro strepitoso, complimenti :hail:
Per me che ho vissuto li' per due anni e' anche un'emozione ulteriore vedere le vostre foto e leggere il vostro racconto.

Bravi e ancora bravi
:celopiùg:

PS: anche a me sembra uno stambecco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo