• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alpe Siusi - Prossiliner Steig

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Breve descrizione dell'itinerario:
La gita segue un noto itinerario, interessante dal punto di vista geologico, nei pressi della gola del Rio Freddo. La gita inizia dal parcheggio dei Bagni di Razzes presso Siusi. Il sentiero n° 1 segue il corso del Rio Freddo e si addentra poi nel bosco. Poco dopo si giunge ad una deviazione: prendendo il sentiero verso destra si arriva al Rifugio Schlernboden (Rif. Malghetta Sciliar), a sinistra invece inizia il sentiero verso la Malga Prossliner (n° 1a). http://www.provinz.bz.it/natur/2803/images/schlern/exkursionen/Wanderroute2.jpg
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Infatti, credo che se sia pedalabile sia un sentiero "estremo", naturalmente non consigliato sulle cartine con percorsi mtb.

Occorrerebbe qualcuno che avesse provato a percorrerlo, specialmente da quando è stato ripristinato dopo una frana che l'aveva interrotto o-o
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
approfitto per domanda ot:
il mese prossimo sarò a s.vincenzo (LI) e vorrei provere il percorso del promontorio di piombino descritto sul gumasio. mi han detto che in zona ci sono parecchi sentieri e che è facile perdersi (nel senso che si perde tempo e si rischia di non fare il giro voluto), vero? acqua? per il resto mi studierò per filo e per segno l'itinerario pubblicato
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Quello che è stato pubblicato sul sito è una dettagliata descrizione del percorso che mi ha inviato Orsetto. L'abbiamo provato sul campo ed abbiamo cercato di correggere quei punti che non ci sembravano chiari, però sai a volte basta sbagliarsi ad un bivio e sei nella cacca.............
In effetti il tratto vero e proprio della Via dei Cavalleggeri non è sempre evidente, anche se comunque segue un tracciato logico . Comunque il rischio che si corre è quello di "bucare" un bivio e scendere fino al mare per poi dover risalire
Spero che le nostre descrizioni siano piuttosto esaustive per non far perdere nessuno
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Renzo ® ha scritto:
Qualcuno sa della eventuale pedalabilità del sentiero Prossiliner (in salita) che dai Bagni di Razzes porta alla Malga Prossiliner?

grazie

non è il sentiero che aveva fatto marco in discesa provenendo dall'altopiano dello sciliar? se è lui l'hanno fatto anche Luke e Feitz ed è sicuramente un sentiero + da full che da front e tantomeno da fare in salita

mandami un pezzo scansionato dalla tabacco se ce l'hai che ti dico

non so se anche su quello ma da quelle parti gli ostacoli + grossi sono le canalette per l'acqua che sono costruite con sassi piatti ma grossi infilati di taglio nel terreno

no ok adesso ho visto non è quello.....comunque mandami il pezzo di cartina che guardo
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Non so se è quello........nei prox gg faccio la scansione e ti avverto.
Per al full non ci sono problemi, l'abbiamo tutti. Magari quello che non abbiamo è la voglia di fare 400 dsl in salita con la bici in spalla , se così fosse optiamo per la funivia
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
enry ha scritto:
perchè per forza in spalla? fai il giro per la strada no?
ma in funivia ti fanno salire là?
che giro vuoi fare?
magari veniamo anche noi..........

In funivia Siusi-Alpe di Siusi fanno salire e la preferirei all'asfalto.

Il giro è questo:
Sabato: Campitello - Rif.Micheluzzi -
Domenica: Passo Duron -R.Alpe di Tires - R.Bolzano- Malga Seggiola - Laghetto di Fiè
Lunedi: opzione 1: prossiliner tag - Alpe Siusi - Passo Duron - Rif.Sassopiatto- Rif Micheluzzi Campitello
opzione 2: Siusi - Funivia - Saltria - sentiero 7 - Rif? -Giogo di Fassa - Sent Frederich August - Campitello (dobbiamo decidere la discesa)

24-25-26 giugno
 

miles davis

Biker novus
6/5/06
23
0
0
vinci
Visita sito
Renzo a Saltria cala giù per la Jendertal,
costeggia per un po' lo Jender
una volta passatoci sopra con un ponticello
devia a destra direzione Monte Pana,
poi trovi un sentiero che ti conduce sulla
strada principale Pana-Florian-Saltria,
percorrila per un po in direzione Saltria
e trovi l'imbocco al sentiero 7
che ti porta in salita costante e pedalabile,
proprio sotto il testone del Sassolungo,
alla sella sopra lo Zallinger,
pettata micidiale e arrivi al Sasso Piatto.
Quando ci vediamo ti faccio vedere
il tutto sulla "Tabacco".
Comunque è molto semplice.

Guido.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Renzo ® ha scritto:
opzione 2: Siusi - Funivia - Saltria - sentiero 7 - Rif? -Giogo di Fassa - Sent Frederich August - Campitello (dobbiamo decidere la discesa)
il sent F. August è pedalabile? pensavo ad un giro simile (girare tutt'attorno al sassolungo) ma mi dicevano che non è un gran chè pedalabile.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
marco10 ha scritto:
il sent F. August è pedalabile? pensavo ad un giro simile (girare tutt'attorno al sassolungo) ma mi dicevano che non è un gran chè pedalabile.

Il sentiero F.A. prevede spesso di scendere e rimontare sulla bici, in particolar modo tra il rifugio sassopiatto ed il rif Pertini.
Anche la città dei sassi prevede il bici in spalla per diversi tratti.
Diciamo che non è un classico giro su sterratoni o-o . Però il panorama è micidiale

http://www.gumasio.it/itinerari/itinerdolomiti2001.htm
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Io ci sono andato a piedi l'estate scorsa (è da circa 4 anni che vado a Fiè) e isentieri non sono per niente facili...soprattutto perchè ci sono molte persono e si va quasi a passo d'uomo anche in discesa
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Renzo ® ha scritto:
Anche la città dei sassi prevede il bici in spalla per diversi tratti.

conviene fare la pista da sci (è 50 metri più a monte del sentiero)
è completamente pedalabile ma se la si prende dal rif. comici bisogna raggiungerla facendo a piedi un pezzo ripido
se la prendi dal passo sella invece vai di lusso (hanno spianato tutto con la dinamite....da bravi altoaltesini attenti all'ambiente....superski imperat)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ® ha scritto:
In attesa di scannerizzare il percorso, ti posso dire che sulla carta è segnato 1a e conduce dai Bagni di Razzes alla Malga Prossiliner

Visto che non riesco a scannerizzare (mi dimentico sempre di portare la mappa dal mio amico scannerizzatore) io direi che le alternative per andare dai lagetti di Fiè all'Alpe di Siusi sono 3:

1) Prendere la Funivia
2) Fare l'asfalto
3) Provare questo Prossiliner Tag, ma sono 500 mt dsl e senza nessuno che mi da una indicazione, ho paura che gli altri 19 si rivoltano e me menano

Anche per la discesa dal Rif.Sassopiatto io sono per fare la diretta dal sassopiatto al Micheluzzi.
Mi piacerebbe fare molto il 529, cioè quello che dai pressi del Rif. Frederich August porta a Campitello, ma anche di questo non ho relazioni da parte di nessuno.
A vederlo dal rifugio sembrerebbe fattibile, anche se vietato. Ma poi sparisce alla vista e sotto non si sa cosa ci aspetta dopo 2gg e mezzo di girata, può darsi che anche questa volta ..... me menano

Ho scartato l'idea del 655, non mi intriga
 

miles davis

Biker novus
6/5/06
23
0
0
vinci
Visita sito
Renzo, poi magari ci vediamo.
Comunque stasera chiamo un amico
di Selva, un camminatore coi fiocchi,
e sento se ultimamente e salito
all'Alpe attraverso il Prosslinersteig.

Guido.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Ho trovato sulla cartina la "variante" che mi consigli. La mia idea era di arrivare ad imboccare il sentiero 7 direttamente da Saltria. Sicuramente fare il giro che dici tu deve essere molto bello paesaggisticamente, altrimenti non avrebbe senso. O no?

Per quanto riguarda il Prossiliner, direi che al momento siamo orientati per la Funivia, a meno che non si abbiano info più precise.
La funivia ci permetterebbe di fare il percorso di cui sopra, mentre se andiamo a Malga Prossiliner tiriamo dritto per il Passo Duron

Per la discesa dal frederich August preferirei fare il 529, anche se rischiamo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo