Alpe D'huez: omaggio a un uomo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
I francesi rendono così omaggio a uno degli uomini che ha saputo infiammare i cuori di Francia con le sue imprese, dedicando alla memoria di Marco Pantani la cronoscalata all' Alpe d'Huez, forse la tappa più ricca di suggestione di questo Giro di Francia 2004.
Forse il gesto più bello e più nobile che è stato fatto dopo la morte di un uomo vissuto fra gli onori della ribalta e lo spettro dell'infamia, il sospetto maligno che Marco avesse "rubato" la sua popolarità.

Pantani.jpg


Vai Marco, sei nei cuori di tutta la gente che sa che cosa vuol dire pedalare, soffrire e gioire su una bici...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Oggi Sabato 5 marzo 2004, la Gazzetta scrive:

L'Alpe in memoria di Marco

PantaAlpe--310x210.jpg


MILANO, 5 marzo 2004 - Lì vinse, lì vive. Su quei tornanti alimentò la sua leggenda, e ora che non può essere altro che leggenda lo farà ancora. Perché gli organizzatori del Tour de France hanno deciso che la tappa faro della 91esima edizione della Boucle (3-25 luglio), la cronoscalata che finisce in cima all'Alpe d'Huez sarà dedicata proprio a lui, a Marco Pantani, il campione romagnolo trovato morto il 14 febbraio scorso in un residence di Rimini, a 34 anni compiuti da un mese e un giorno.
Lì vinse, il Pirata, e non fu mai banale, come raramente lo è stato in vita e come assolutamente non lo è stato nella morte. Nel 1995 aveva già nel palmares un podio finale al Tour: era stato terzo l'anno prima, a 7'19" dal vincitore Indurain (secondo fu Ugrumov). Ma una vittoria di tappa ancora gli mancava, e il vuoto fu colmato in un giorno di mezzo luglio, il 12, proprio sull'Alpe d'Huez, su quella montagna "nata" al Tour 1952 e subito conquistata da Fausto Coppi. Finì da uomo solo al comando, il Pirata, 1'24" prima di sua maesta Indurain avviato verso il suo quinto e ultimo Tour.
Diede anche una sorella a quella gemma, Pantani: passarono due anni, un incidente da paura alla Milano-Torino '95 e un altro colpo di sfortuna mica da poco, il gatto che gli attraversa la strada sul Chiunzi e lo butta fuori dal Giro '97. Ma tornò grande lassù, sull'Alpe: 47" a Ullrich, che quel Tour lo avrebbe vinto, 1'27" a Virenque. Poi vinse ancora a Morzine, fu terzo a Parigi, e l'anno dopo salì gli ultimi due gradini del podio, chiudendo quella doppietta Giro-Tour che prima di lui solo Coppi tra gli italiani (1949 e '52), e che dopo di lui chissà quando, chissà chi.
 

albertop

Biker serius
23/12/03
183
0
0
Visita sito
sono contento per marco, però l'atteggiamento degli organizzatori del tour è decisamente ipocrita
dopo il 2000 gli hanno sempre chiuso la porta in faccia, anche l'anno scorso quando aveva fatto un giro discreto
adesso che è morto vogliono far vedere che gli volevano bene
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
purtroppo l'uomo è spesso meschino ma rimane il fatto che marco quella tappa se l'era gia guadagnata + di una volta e mi sembra sacrosanto che ora rimanga x sempre in sua memoria :-?
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
è 1 bella iniziativa...se lo merita proprio...

si capisce dal mio avatar che sono 1 suo fan...ripeto SONO e non ero perchè Marco è immortale!
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
penso che gli italiani avrebbero già dovuto decidere di mettere una statua di pantani sul mortirolo (come sul pordoi c'è quella di coppi....pensate che per caso sono passato in bici proprio il giorno che la mettevano....e mi sono emozionato.....)
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
Spin ha scritto:
Bella anche questa iniziativa
www.ucvaldossola.com
ciauz

io sn di queste zone, ma ho sentito che purtroppo questa ottima iniziativa non diventerà realtà...il Comune non ha concesso l'autorizzazione.... :? :-( :-( :-( :-(

con la semplice giustificazione che non vogliono infestare la strada di cippi e monumenti...evidentemente si preferisce costruire scempi ambientali che ricordare un uomo che ha dato molto all'Italia e allo Sport...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
MaxY ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
I francesi rendono così omaggio.

questa se la potevano risparmiare...
schifosi ipocriti...

Beh, guarda che noi italiani non gli abbiamo (e probabilmente non dedicheremo...) niente! :?
quanto ad ipocrisia non siamo secondi a nessuno.
Basta ricordarsi il blitz al giro, e lo scandalo dei passaporti falsi nel calcio (finito a Tarallucci e Vino).
:?
:razz:
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
Spin ha scritto:
Bella anche questa iniziativa
www.ucvaldossola.com
ciauz

io sn di queste zone, ma ho sentito che purtroppo questa ottima iniziativa non diventerà realtà...il Comune non ha concesso l'autorizzazione.... :? :-( :-( :-( :-(

con la semplice giustificazione che non vogliono infestare la strada di cippi e monumenti...evidentemente si preferisce costruire scempi ambientali che ricordare un uomo che ha dato molto all'Italia e allo Sport...
Davvero? che tristezza...almeno era una cosa nata da chi pedala...sincera...
Infestare la strada? con una targa o con una statua? che pensino a tenere pulite strade e boschi prima di sparare certe sentenze...
ciauz
 

camisasca

Biker extra
17/10/03
730
0
0
55
Boffalora s/Ticino
Visita sito
andregatto ha scritto:
MaxY ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
I francesi rendono così omaggio.

questa se la potevano risparmiare...
schifosi ipocriti...

Beh, guarda che noi italiani non gli abbiamo (e probabilmente non dedicheremo...) niente! :?
quanto ad ipocrisia non siamo secondi a nessuno.
Basta ricordarsi il blitz al giro, e lo scandalo dei passaporti falsi nel calcio (finito a Tarallucci e Vino).
:?
:razz:

Italiani ipocriti......oserei dire maestri!
Qualche giorno fà leggevo che lo stesso paese (non mi ricordo il nome), che qualche tempo fà, ha eretto la statua di Manuela Arcuri è in proncinto di fare la stessa cosa con Marco.
Già me lo vedo, Arcuri e Marco nella stessa piazza...........cosa c'entra?
:OOO:
 

Classifica mensile dislivello positivo