Alpe Devero [cerco info]

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Buona sera a tutti,
sabato vorrei venire a fare un giro in zona Alpe Devero - Alpe Forno e la traccia migliore che ho trovato è questa.

Siccome non conosco per niente il posto e, a dirla tutta, quello postato mi sembra un po' un giretto (considerate le 2 e più ore di auto che ci metterò ad arrivare e altrettante a tornare), chiedo se qualcuno ha qualche altra idea o variante da suggerire.

Grazie.
Saluti.
Emanuele

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
é un percorso scorrevole ma non da prendere sottogamba vista la quota che asciuga le pile che è un piacere.
Per darti un riferimento, se lasci l'auto fuori dalla prima galleria e pedali con un buon passo, arrivi all'alpe forno in 3 ore circa, pause comprese. Ripeto che il passo non è blando.
La discesa, dall'alpe della Valle a Satta presenta dei bei passaggi ma affrontabili con gusto anche con una front. Nulla di esagerato, ma non si arriva proprio freschi e la parte iniziale è esposta.

Bellissimo giro in questa stagione, ma ho paura che sabato dovrai optare per il Pizzo Branda causa pioggia.

ciao, dipende qual'è il tuo spirito di andare in mtb
per l'Alpe Devero è un posto magico, non puoi rimanere non estasiato dal paesaggio (sembra di stare in Canada), è un giro chè ti occupa per tutto il giorno in quanto la carrareccia per arrivare all'alpe forno (che è il punto più alto) è molto impegnativa per le forte pendenze in alcuni punti
poi c'è la parte di altopiano dove incontrerai diversi ambienti di torbiere (laghetti)
finito il primo altopiano si scende leggermente su un sentiero dove il primo pezzo è tecnico poi diventa socrrevole e molto panoramico
arrivato al ponticello in legno distrutto dalle valanghe hai due alternative: o bici in spalla (solo un pezzettino circa 10 minuti) e vai in direzione alpe Sangiatto oppure puoi scendere al lago e incrociare la strada che hai fatto all'andata su un sentiero tecnico ed in alcuni punti esposto (molto bello)
se invece decidi di proseguire per l'alpe sangiatto dopo lo strappettino a mano ti ritrovi su un altro altopiano con sentiero in leggera discesa divertente, altre torbiere e in due punti hai da spingere ancora la bici a mano ma niente di impegnativo fino ad arrivare all'alpe sangiatto dove inizia una discesa su carrareccia divertente, non tecnica ma divertente
arrivato di nuovo a Crampiolo hai due possibilità ho ritorni sulla strada lastricata che hai fatto in salita oppure c'è un bel sentiero divertente-tecnico che ti porta alla piana del Devero dietro le chiuse
Da li inizia l'asfalto che ti riporta alla macchina che avrai lasciato prima del parcheggio a pagamento appena fuori la prima galleria
Ora non è finita perchè avanti 100 mt. in discesa sulla destra parte una carrarreccia (cartello con scritto Goglio) che all'inizio è uno strappo in salita ma poi diventa un bel toboga con tornantini in acciotolato
attenzione perchè ad un certo punto sulla sinistra vicino a dei ruderi parte il sentiero che ti porta proprio dove avevi posteggiato la macchina

morale: ce nè da divertirsi e soprattutto è un giro che merita di essere fatto

comunque se vuoi vedere altre foto: www.minimoimpatto.blogspot.com

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo