Almeno posso raccontarlo...!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
33
Roma
Visita sito
Salve a tutti, quella che vado a raccontare è la mia disavventura di ieri 20/06/2013

Giovedi, giornata libera, mi sveglio alle 09:00 con tanta voglia di pedalare dato che uscire solo il week end significa non pedalare per 5-6 giorni.

Sabato ho un bel itinerario: Civitavecchia-Capranica lungo la vecchia ferrovia abbandonata con un gruppo di amici ma non sono riuscito ad aspettare.

Prendo la bici, lubrifico velocemente e sono in sella.

Sono di Roma sud e siccome volevo fare giusto una uscitina decido di andare verso il laghetto dell'Eur a sgranchire le gambe.

Tutto bene fin ora, ancora devo abituarmi alla nuova bike, il cambio è un orologio (xt/slx) e la forcella recon gold anche da aperta non mi da la sensazione di "sprecare energie" sul piano/salitine.

faccio neanche 2 kilometri quando viaggiando alla destra delle macchine (20-30) km/h all'improvviso si apre davanti a me uno sportello..................

So che a sinistra ho una macchina, a destra una fila di vetture parcheggiate... Realizzo di non poter evitare l'urto.....

Stock--->crrrrrrrr---->bèèèèèèèp bèèèèèp

Questo è quello che ho sentito mentre ho visto prima celeste e poi grigio asfalto.

Apro gli occhi, non so se sono intero, neanche realizzo l'accaduto che provo ad alzarmi.

Mezzo secondo e sono su due gambe, Sono riuscito ad alzarmi velocemente come quando cadi senza farti nulla e pensi solo a rialzarti e sperare che nessunmo ti abbia visto. Resto immobile in piedi in mezzo alla strada con la bici ancora atterra, qualche secondo dopo una signora mi scuote e mi chiede se sto bene.

Me lo ha dovuto chiedere piu di una volta prima di ottenere risposta quando scocciato gli rispondo SI.

Alzo la bici, sperando che anche lei sia illesa e mi accosto alla strada, quindi finalmente controllo la mia situazione fisica: nessuna botta alla testa, nessun osso rotto, nessuno squarcio... Solo un dolore da botta alla spalla destra e alla mano destra... La bici ha la ruota posteriore che è saltata fuori dalla sua sede con lo sgancio rapido (e qui vi chiedo se è normale, se era troppo lento o come cavolo è successo), il cambio ha subito una bella botta e si è storto e la guarnitura ha la corona piu grande storta.

La macchina con la quale procedevo insieme, la stesa che avrebbe potuto investirmi mi ha fatto da testimone, una persona che con me è stata gentilissima e ancora oggi mi chiede come stò. Dice che mi ha visto volare per aria, cadere a terra e alzarsi come una persona di gomma.

A dire il vero da questo punto in poi non ho la memoria nitida... Tremavo un pò e non sapevo cosa fare... Quindi prendo gli estremi della signora, targa e numero, numero della testimone e dico che stavo bene e che sarei tornato a casa in bici e che se ci sarebbero stati problemi di ogni tipo mi sarei fatto sentire. (primo errore... avrei dovuto chiamare subito i vigili).

Torno a casa e l'unico pensiero è se dirlo e come dirlo a mia madre che si sarebbe preoccupata non poco...

Poi con le pinze, un po alla volta, dico a mamma "guardami, mi muovo sto bene, mi vedi? salto e ballo" all'inizio mi ha preso per pazzo... poi un po alla volta "anche se sono caduto sto bene guarda... ecco vedi... sono caduto in stada... una signora mi ha aperto lo sportello ma sto beeeeneeeee".

Passa qualche minuto quando non riesco piu ad alzare la spalla senza dolore e chiudere bene la mano. Chiamo la signora e gli do appuntamento per compilare il cid, fare foto ai danni e tutto.

Vado con mia madre e lei con la sua (noi eravamo un 21-55 anni e loro 40-65 anni)

Quando inizio a parlare del fatto che si sarebbe dovuta prendere la colpa la signora si è presentata subito scettica, dice che non è d'accordo... Per tagliare la testa al toro (ho ragionissima) scocciato chiamo i vigili che arrivano dopo 2 ore e in queste 2 ore la signora ha pure la faccia tosta di lamentarsi che aveva figli a casa e tutto.

Come arrivano i vigili mi danno ragionissima senza SE e senza Ma. Col cid compilato in mano mi tranquillizzano e mi dicono di andare al pronto soccorso per referto medico, portare la bici a fare il preventivo danni e poi diffidare tutto all'assicurazione della signora.

Vado al Sant'Eugenio alle 16.30 e entro alle 00.00 di questa mattina (a quanto pare normale prassi)

Radiografia a spalla e mano, mi danno 5 giorni di riposo.

Oggi invece devo andare dal ciclista a farmi fare il preventivo e procedere.

La mia paura è che non mi riparano la bike... di listino sta a 1500, i negozi online la vendono sui 1350, è una FRW Saphir 2012/2013.

Alle brutte c'è da cambiare cambio, corona del movimento centrale e olio freno anteriore perchè si è bucato contro lo sportello e perde olio.

Questa mattina mi sveglio e gia muovo la spalla e chiudo quasi bene la mano (non senza dolorini) e ho vari dolorini sparsi a tutto il corpo.

Però insomma... chi mi ha visto volare (con gli spd che si sono staccati) ha detto che sono di gomma... sono bassino e abbastanza robusto di massa sia magra che grassa e fortunatamente questo inverno in palestra ho ingrossato spalla e petto... Dicono che è grazie a questo che sono così "illeso".

5 cm piu a sinistra e invece del serbatorio del freno anteriore, erano le mie dita a saltare... e poco poco la signora non si fermava oppure volavo sull'altra corsia non stavo qua a scrivere... E soprattutto non so come ma sono caduto come uno stuntman beccandomi solo un livido alla spalla e uno alla mano (infondo se ci penso bene è roba da niente)....



La mia riflessione và al fatto che la signora NON SOLO ha aperto lo sportello senza guardare (rischiando di farmi veramente male) ma ha pure avuto la faccia tosta di non volersi prendere le colpe dicendo che andavo veloce, che SONO IO AD ESSERE ANDATO CONTRO LO SPORTELLO e che lei ora ha lo sportello incrinato...

Si in effetti passata l'adrenalina... a mente fredda alla signora ora chiuderei la sua faccia nello sportello... XD ma vabbè... Almeno lo posso raccontare :D




Spero solo di non dover riparare la bici a spese mie e di tornare in pochissimi giorni (massimo 5) a pedalare:i-want-t::i-want-t:


Un saluto a tutti e mi raccomando... Quando state in mezzo alla strada piu che diffidare delle vostre abilità alla guida, diffidate delle manovre degli altri...!!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.422
15.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando state in mezzo alla strada piu che diffidare delle vostre abilità alla guida, diffidate delle manovre degli altri...!!!!

Che è causa del 90% degli incidenti ai ciclisti....'bisognerebbe avere 4 occhi 2 davanti e 2 nel culo'....diceva sempre il mio povero nonno....e che tutto sommato non aveva tutti i torti.......:celopiùg:
 

exup96

Biker novus
17/6/13
34
0
0
Gallarate
Visita sito
Dai, vedila cosí, la bici si ripara ... le ossa un po' meno.
Personalmente, uno dei motivi per cui stó tornando alla mtb é che, andando per boschi, é piú difficile venir stesi (giá dato in moto .. )
In bocca al lupo :)
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
si dicono tante cose, che uno dovrebbe sempre far uscire un ambulanza, chiamare la polizia, poi hai voglia quando sei il protagonista di un evento del genere, dolorante e sotto shock a ricordarti tutto. Anzi sei stato anche lucido a chiedere subito dei testimoni. La signora è una stronza, ti è andata bene che c'erano i testimoni altrimenti capace che avrebbe negato tutto. Che poi il fatto che tu sia andato addosso alla sua portiera è il massimo, gente che ha la patente e che manco sa come funziona il codice della strada, è la prima cosa che ti insegnano a scuola guida nelle lezioni di pratica, evidentemente a certa gente dovrebbero fargli il richiamo ogni 5 anni.

io per principio quando pedalo in città adotto una regola fondamentale: stare a distanza proprio "di una portiera" dalle auto parcheggiate, anche se ciò significa intralciare il traffico. Troppe volte ci sono andato vicino, l'ultima mercoledì sera.

Dai alla fine se i danni li paga l'assicurazione e tu non ti sei fatto male è tutta esperienza.
 

ciciu

Biker superioris
Sbagli ne facciamo tutti , per questo esistono le assicurazioni . E a mente fredda si ragiona meglio , per questo esistono gli avvocati .
L'importante è che ti è andata bene e che i vigili le hanno fatto firmare un CID . Se ti devi preoccupare di qualcosa , è solo del fatto che il perito della sua assicurazione voglia vedere i pezzi della bici danneggiati o meno . Tienili quando la ripari.

Per quello che ti è successo , devo dire che io sono un sostenitore del fatto che codice o non codice , viaggiare in bici sul lato sinistro è decisamente molto più sicuro (anche se sbagliato)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo