• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

allungando la pipa.....

crossman

Biker superioris
Ho bisogno di delucidazioni,mi trovo a pedalare su di una bici con pipa da 12cm,sulla mia ho la pipa da 10cm,in pratica in discesa ripida piuttosto tecnica non mi trovo molto,le curve le devo anticipare,lo sterzo è meno pronto?devo arretrare forse di più in discesa ripida essendo spostato più avanti?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
le due bici hanno stesso orizzontale virtuale e angolo di sterzo?
tipo di manubrio e dislivello sella-manubrio sono gli stessi?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito


a parità di geometrie: pipa corta, agilità; pipa lunga, stabilità; pipa intermedia...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
secondo me da 10cm è corta da 12cm è lunga io proverei se hai la possibilita' di farlo una da 11cm alcuni sivende te la hanno in prova,prova a darci anche le misure del telaio e tua .
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
una pipa lunga 12cm difficilmente va bene in discesa e sul tecnico, proprio perchè ti porta ad assumere una posizione piu' allungata , quindi in discesa ti porta ad avere braccia troppo tese,e di conseguenza diventa difficile indirizzare la bike nella direzione giusta, arretrare ulteriormente peggiori la situazione , perche scarichi ulteriormente l' anteriore e non hai nè direzionalità,ne grip il mio consiglio "se ti piace la discesa e il tecnico" è di provare una pipa di 90, che per il mio modo di guidare è sempre lunga, ma in relazione alla tua di 120 sicuramente in discesa noterai un netto miglioreamento
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la cosa più facile è verificare cosa dicono i produttori. Se non ci sono indicazioni:

per l'orizzontale virtuale basta che prendi un metro e misura la distanza tra
- centro del tubo di sterzo, appena sotto il pezzo superiore della serie sterzo (quindi diciamo la parte di telaio più alta sul tubo dello sterzo)
- centro del reggisella (o piantone), partendo dal punto sopra descritto e misurando in orizzontale (a bolla).

per misurare l'angolo piantone è più difficile (cioè misurando è facile fare errori) ma, se si tratta di bici dello stesso tipo con orizzontale virtuale praticamente uguale, non dovrebbe essere tanto differente.


poi per il discorso lunghezza pipa secondo me è tutto relativo.
Sicuramente prima o poi qualcuno arriverà dicendo che una pipa da 50mm è il massimo concepibile, salvo poi scoprire che fa freeride ed è alto 1,60 (quindi con una bici per forza corta).
Allo stesso modo per me, che sono alto 1.87, faccio del pseudo xc e ho una pipa da 13cm (il telaio è della taglia giusta), il minimo mi sembrano 10-11cm.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non esiste un minimo o un massimo.Dipende dalle misure che uno ha.E dal tipo di guida.Generalmente pipe piu' lunghe danno una maggiore penetrazione aerodinamica,a svantaggio di uno sterzo lento e del conseguente mal di collo dovuto ad una posizione piu' sdraiata.Oltretutto sbilanciano il peso in avanti e nelle discese ripide e' abbastanza probabile trovarsi con il punto di baricentro davanti al mozzo anteriore...
Al contrario pipe piu' corte danno uno sterzo piu' pronto e una posizione di guida piu' rialzata e comoda,a svantaggio della aerodinamica e della trazione in salita.Cmq la base di partenza te la da un meccanico che si intenda di assetto in sella.
 

crossman

Biker superioris
o-oo-oOggi mi sono fatto prestare una pipa da 10,5cm che ho già montato e provata,vi dirò che per il mio stile di guida va meglio,faccio del crosscountry,penso di aver risolto il problema grazie anche a quello che mi avete scritto,grazie a tutti.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo