Alluminio vs carbonio

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.810
224
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il test di Sc mette in mostra la resistenza allo stress per cui è studiato,il vero problema,almeno per me,sono i colpi/grattate vs pietre &co che si trovano sui trail...e sopratutto se si cade è facilissimo grattuggiare il telaio o fargli prendere colpi,con l'alu capisci immediatamente quanto grave è il danno,ma con il cartonio non tanto facilmente.
Detto questo ormai il carbonio mi sembra abbia raggiunto ottimi livelli di affidabilità...

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo in toto con Honesltypino. Fatto sta che se si chiede un parere sul carbonio inevitabilmente si creeranno due gruppi dove uno ti dirà che il carbonio è una figata e non si può pedalare senza, l'altro ti dirà che è una finezza inutile ed esosa. Per quanto mi riguarda il carbonio a causa delle sue proprietà (leggerezza, confort di marcia) è praticamente obbligatorio in BDC, vivamente consigliato su mtb XC, ma totalmente senza senso dall'AM in su (parere personalissimo ovviamente). Il mercato comunque ormai sembra spingere sul carbonio a 360 gradi indipendentemente dall'utilizzo.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Ti dirò: in quel filmato non mi hanno colpito più di tanto le prime due prove meccaniche di resistenza: il risultato sapevo/immaginavo a priori qual'era.

Mi ha colpito invece l'ultima parte dove sbattevano con forza e ripetutamente il telaio contro uno spigolo di cemento: diciamo che potrebbe essere la prova che più si avvicina ad una caduta e all'urto contro un sasso

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.810
224
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi ha colpito invece l'ultima parte dove sbattevano con forza e ripetutamente il telaio contro uno spigolo di cemento: diciamo che potrebbe essere la prova che più si avvicina ad una caduta e all'urto contro un sasso

si ma dopo mica ho visto com'era messo ...in più se ricordo bene era un v10 da dh di qualche anno fa e credo non sia votato alla leggerezza come possono esserlo alcuni telai attuali da am/en.
Comunque non dico che sian così tanto delicato da dover ispezionarlo ad ogni minimo urto o strisciata,ma con quello che costano e con le tuonate che sento alcune volte sono convinto che avrei fin troppi pensieri per la testa! se uno si fida e non gli pesa il pensiero di avere un telaio da 3k€ sotto al sedere che viene sballottato sui sentieri non vedo perchè non optare per il carbonchio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo