alluminio o carbonio

gabi

Biker novus
11/1/12
23
0
0
triuggio
Visita sito
ciao sono indeciso sull aquisto di una mtb da 29 front ,alluminio o carbonio ,.non faccio gare ma mi diverto nella mia bella brianza fra colline e sterrati vari .sono riuscito a provare 2 mtb una bmc alluminio e una dedacciai in carbonio ma purtroppo solo su asfalto, quindi non mi è servito assolutamente a niente . mi aiutate a capire la differenza fra i 2 materiali
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
416
8
0
gallarate
Visita sito
ciao sono indeciso sull aquisto di una mtb da 29 front ,alluminio o carbonio ,.non faccio gare ma mi diverto nella mia bella brianza fra colline e sterrati vari .sono riuscito a provare 2 mtb una bmc alluminio e una dedacciai in carbonio ma purtroppo solo su asfalto, quindi non mi è servito assolutamente a niente . mi aiutate a capire la differenza fra i 2 materiali
l'alluminio è piu' rigido e il carbonio è piu' flessibile
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
ciao sono indeciso sull aquisto di una mtb da 29 front ,alluminio o carbonio ,.non faccio gare ma mi diverto nella mia bella brianza fra colline e sterrati vari .sono riuscito a provare 2 mtb una bmc alluminio e una dedacciai in carbonio ma purtroppo solo su asfalto, quindi non mi è servito assolutamente a niente . mi aiutate a capire la differenza fra i 2 materiali

be chiaramente il costo la dice lunga sulle differenze!! il carbonio e' un materiale piu' morbido ma nello stesso tempo piu' leggero, poi dipende sempre che carbonio e', lo spessore che si usa,assorbe meglio le vibrazioni,materiale piu' pregiato!!l' alluminio a mio modo di vedere e' piu'rigido,pesa un po di piu',meno nervosa,piu' duttile,costo accessibile!! il carbonio con una botta seria si puo' rompere(si ripara comunque), l' alluminio si piega(fa la bozza)....... io vado sul carbonio comunque sia!!!
 

gatto moderno

Biker ultra
Posso spiegartelo così:l'anno scorso mi hanno prestato per 2 mesi una full in alluminio, ora uso una front in carbonio e in discese anche molto sconnesse non noto nessuna differenza di confort e scorrevolezza della full di un anno fa.:i-want-t:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
l'alluminio è piu' rigido e il carbonio è piu' flessibile

mmmmmm..... non ne sarei poi così convinto....

cosa intendi per rigido? più rigido vuol dire meno comodo o più reattivo?

dipende anche da quale alluminio e quale carbonio consideriamo, francamente la mia Specialized SWorks da 26" in M5 non mi è sembrata meno comoda di una Scale in carbonio


fabio
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
ciao sono indeciso sull aquisto di una mtb da 29 front ,alluminio o carbonio ,.non faccio gare ma mi diverto nella mia bella brianza fra colline e sterrati vari .sono riuscito a provare 2 mtb una bmc alluminio e una dedacciai in carbonio ma purtroppo solo su asfalto, quindi non mi è servito assolutamente a niente . mi aiutate a capire la differenza fra i 2 materiali


Considerando l'utilizzo,a parita' di budget,secondo me' e' meglio una 29 in alluminio con componentistica migliore (in particolare forka e ruote) rispetto ad una in carbonio con componentistica piu' scarsa.:il-saggi:

Il carbonio nella maggior parte dei casi dovrebbe garantire piu' confort:spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ci sono poi telai in carbonio molto più assorbenti di altri

generalmente tubazioni generose in carbonio aiutano a smaltire di più i colpi, io ho una copia del vecchio dedacciai ed è comodissimo.

Poi ad esempio un niner air 9 carbon è molto scattante e rigido.

Lo scandal in alluminio taglia 16" che utilizzo abitualmente è piuttosto nervoso anche dato dalla misura piccola, invece c'è chi lo trova comodo nelle taglia più grandi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo