alluminio mon amour (?!)

bidierre

Biker novus
18/8/07
24
0
0
rodano
Visita sito
E' passato il mio primo mese. Ho comprato la mia prima mtb un mese fa, senza capirci nulla.
Ora credo di avere capito come mai l'alluminio viene definito "reattivo".
Bello sentire la bici che si muove precisamente, ma che male al C.LO!

Io ho un telaio Olympia high-tech tutto in alluminio. Non ho altre pietre di paragone, ma mi pare molto rigido.
Cosa cambierebbe se sostituissi il telaio con uno in alluminio ma con carro in carbonio?

Inoltre monto una forcella che da quanto ho capito è il vero limite della mia bici: una RST Gila.
Cosa cambierebbe montando una forca più performante? e quale mi consigliereste?

La mia ultima domanda, anche se suona come dilemma. Meglio andare comodi , o divertirsi come dei matti :-???!?!?!?!?!

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Anche io sono un principiante, come te se nn più di te.... Premetto che la tua forcella nn la conosco, e nn mi azzardo nemmeno a dirti cosa guadagni con una nuova forca....
Xò ti posso dire che: che pantaloncini metti x andare in bici?? Usi quelli col fodero?? O dei pantaloncini normali?? Dunque, se ne usi di normali ti consiglio vivamente quelli col fodero, e aggiungo, con un buon fodero, spendi magari 20 euro in più ma almeno sono comodi... E cmq ti devi abiutare, x cui anche i primi tempi nonostante il fodero un pò di male lo sentirai....
X il male alle mani siamo allo stesso livello... Io con dei guantini da 15 euro del decathlon vado da dio, certo sono estivi, ma già mi evitano quel fastidioso formicolio dovuto alla "zigrinatura" della gomma delle manopole del manubrio....

Spero di esserti stato almeno un pò d'aiuto.... o-o

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Il telaio in alluminio sicuramente è più rigido di quello col carro in carbonio. Il carbonio credo sia sicuramente in grado di assorbire meglio le vibrazioni pur con una grande resistenza e diminuzione di peso. Io ho un' Olympia pro tech Alpina con una rock shox judy J3 e a dire il vero avrei tantissima voglia di provare una forca più performante. Non so proprio che sensazione di guida dia una forcella "potente"

legione

Biker popularis
il carbonio assorbirebbe leggermente meglio le piccole asperità ma non aspettarti miracoli perche stiamo sempre parlando di un materiale rigido...per il male al fondoschiena c'è solo da farci l'abitudine:farai i muscoli anche li,troverai una posizione in sella che ti eviterà molti fastidi ma non sparirà mai del tutto! ho provato entrambe le forcelle che avete menzionato e secondo me nei loro segmenti (basso per la gila e medio basso pr la j3) fanno la loro figura ma non si possono assolutamente paragonare(a dire bene neanche accostare)a produzioni di alto livello.con una forcella con gli attributi guadagneresti in stabilità,assorbimento delle piccole asperità,velocità,controllo,aderenza,possibilità di salti importanti...insomma avresti un mondo nuovo da scoprire.non ti dò un modello specifico ma ti indico tre case con le quali vai sul sicuro:marzocchi,fox,rock shocks e la tipologia:aria.ultima cosa:puoi stare comodo in molte altre situazioni...pensa a massimizzare il divertimento,certo che se troppo dolore ti impedisce di divertirti paga qualcosa in termini di peso o prestazioni e concediti un pò di agio in sella.

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
PUOI DIVERTIRTI COME UN MATTO ANDANDO COMODO !!
SE NON FAI GARE E NON STAI ATTENTO AL GRAMMO SULLA TUA BIKE, PUOI METTERE ANCHE UNA SELLA CON UN PO' DI IMBOTTITURA.
MA COME GIà DETTO TI CONSIGLIO UNA SELLA ABB. RIGIDA PERCHE' COL TEMPO TI ABITUERAI... DA NOI SI DICE FARE IL CALLO
IO USO QUESTA

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer

ho avuto una olympia pro tech nel 2004 tutta alluminio e ho adesso l'apache sc con i foderi alti in carbonio, differenze sensibili non ci sono nel posteriore.Sono bici reattive ma non confortevoli.ciao ciao

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
I telai in alluminio sono sicuramente i piu' rigidi a causa delle generose dimensioni delle tubazioni che devono compensare il minor peso, sicuramente un carro in carbonio aiuta a diminuire le sollecitazioni che il telaio trasmette alla sella e al ciclista...
Io personalmente le front le ho sempre preferite in acciaio, (ottima flessibilita', resistenza, dimensione tubazioni e peso contenuto), e di conseguenza minori sollecitazioni al ciclista...
Se vuoi ovviare a tutti gli inconvenienti citati da te dovevi orientarti su una full, magari col blocco ammo, avresti sicuramente un comfort maggiore anche sulle sterrate che provocano minime ma continue vibrazioni...oppure monta pneumatici di sezione piu' generosa, gonfiati a pressioni piu' basse...certo che cosi' saranno un po' pesanti da tirar dietro...ma non si puo' avere tutto...
fammi sapere, poi quando vuoi girare dalle ns parti fatti sentire che ti rovino un po'...

bidierre

Biker novus
18/8/07
24
0
0
rodano
Visita sito
alla fine mi fa un po' male il qlo, ma mi sa che è più un residuo di una botta che ho preso settimana scorsa. Stavo facendo il cretino sui pedali, quando mi è scivolato il piede ed ho picchiato il coccige sulla punta della sella. Mi fa ancora male.
un po' alla volta, mi sto rimettendo in sesto!
certo, l'influenza, il coccige, le mani.. sono un ricettacolo di sfighe!
non posso dare la colpa alla bici!

c'è un solo componente che non possiamo cambiare alle nostre bici: il più importante, noi stessi.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
I
Io personalmente le front le ho sempre preferite in acciaio, (ottima flessibilita', resistenza, dimensione tubazioni e peso contenuto), e di conseguenza minori sollecitazioni al ciclista...

Il peso non è uno dei punti di forza dell'acciaio... per avere pesi buoni bisogna andare a prendere telai in questo materiale molto costosi e con tubi con spessori molto ridotti , tipo gli Scapin, quindi telai prettamente da competizione.

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io sono passato dal telaio in alluminio a quello in carbonio e vi assicuro che è tutta un'altra cosa. In passato ho avuto per anni anche il telaio in acciaio e quando lo provo ora che sono abituato al carbonio non sento tanto la differenza in termini di sollecitazioni mentre quando ne provo una in alluminio la sento molto. Il carro in carbonio ti migliorerebbe sicuramente la situazione ma non ti risolve i problemi...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo