alluminio di una "grande" o carbonio di un marchio piccolo

crigrillo

Biker novus
7/12/07
14
0
0
49
schio
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sapere se preferireste, a parità di gruppo, forcella, ruote ecc, una bici in alluminio di un marchio blasonato (tipo trek 8500) o una in carbonio di un marchio più piccolo e "locale". Ad esempio Tosetto di Costabissara (Vi) o Zaltron di Marano Vicentino, non so se li conoscete.
Sono un po' confusa perchè ogni venditore mi dice la sua: chi vende Trek, Specy... mi dice di non fidarmi di un carbonio realizzato da una piccola casa perchè c'è più resina che carbonio; chi vende invece marchi più economici mi dice che la cosa alla quale non si può rinunciare è un telaio in carbonio...a chi credere?
Spero di essere stata chiara, grazie a tutti dell'aiuto.
Grillo

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Premesso che non ho esperienza diretta di bici e non conosco gli "artigiani" di cui parli...
in linea di principio, il composito realizzato industrialmente, e in grande serie è migliore...
Per tutta una serie di motivi: macchinari migliori (trafile, presse, trecciatrici ecc..) processi standard e resine "standard"
Tutt'altra cosa che prendere tubi e saldare...

Ciò premesso non vuol dire che non si possano ottenere piccole serie di grande qualità, sta tutto in come si fanno le cose...
Poi non è detto che marchi "locali" costruiscano i telai, ma più semplicemente li importano, li verniciano...e via...

E' una domanda veramente difficile....

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
NN saprei , è una scielta difficile,ma con un telaio in alluminio non sbagli,specie se sei una principiante preferirei quello, magari anche di un venditore nn molto noto può andare molto bene, spesso sono gli stessi riverniciati

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force