alluminio di una "grande" o carbonio di un marchio piccolo

crigrillo

Biker novus
7/12/07
14
0
0
49
schio
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sapere se preferireste, a parità di gruppo, forcella, ruote ecc, una bici in alluminio di un marchio blasonato (tipo trek 8500) o una in carbonio di un marchio più piccolo e "locale". Ad esempio Tosetto di Costabissara (Vi) o Zaltron di Marano Vicentino, non so se li conoscete.
Sono un po' confusa perchè ogni venditore mi dice la sua: chi vende Trek, Specy... mi dice di non fidarmi di un carbonio realizzato da una piccola casa perchè c'è più resina che carbonio; chi vende invece marchi più economici mi dice che la cosa alla quale non si può rinunciare è un telaio in carbonio...a chi credere?
Spero di essere stata chiara, grazie a tutti dell'aiuto.
Grillo

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Premesso che non ho esperienza diretta di bici e non conosco gli "artigiani" di cui parli...
in linea di principio, il composito realizzato industrialmente, e in grande serie è migliore...
Per tutta una serie di motivi: macchinari migliori (trafile, presse, trecciatrici ecc..) processi standard e resine "standard"
Tutt'altra cosa che prendere tubi e saldare...

Ciò premesso non vuol dire che non si possano ottenere piccole serie di grande qualità, sta tutto in come si fanno le cose...
Poi non è detto che marchi "locali" costruiscano i telai, ma più semplicemente li importano, li verniciano...e via...

E' una domanda veramente difficile....

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
NN saprei , è una scielta difficile,ma con un telaio in alluminio non sbagli,specie se sei una principiante preferirei quello, magari anche di un venditore nn molto noto può andare molto bene, spesso sono gli stessi riverniciati

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
io conosco tosetto...non ci ho mai comprato nulla perchè non è il mio sivende, ma ti posso assicurare che ha prodotti molto validi...conosco gente che va da lui ed è contenta...anche perchè sono quasi sicuro che non siano telai suoi, ma importati e riverniciati con il suo marchio...poi per quel che riguarda la preferenza, ti dico che per il momento io rimarrei sull'alluminio...ma è un parere...se poi vuoi anche un altro indirizzo valido vicino a tosetto...giusto per sentire un sivende in più fammi sapere....

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
io non ho molta esperienza ma considerando che con la stassa cifra magari trovi un buo/ottimo alluminio e un carbionio magari decnte...bhè allora alluminioo...per avere un bel mezzo in carbonio so che devi spendere anche abbastanza!!!
ciao ciao

crigrillo

Biker novus
7/12/07
14
0
0
49
schio
Visita sito

si grazie, se vuoi dirmi dove vai tu mi fa piacere.
visto che sei delle mie parti, sai mica che altri rivenditori trek ci sono oltre a krom?
credo anch'io che tosetto e zaltron rivernicino telai importati, quello che mi chiedevo è: ci sarà poi sta differenza con i grandi marchi?

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Io personalmente in una situazione quasi analoga ho preferito il marchio blasonato. Ci sono molti fattori da valutare se sei una persona che vuole cambiare spesso la bici sicuramente un marchio conosciuto è più facile da vendere, mentre un artigiano riesce a personalizzare di più il mezzo e fartelo come vuoi. E poi per mettere sotto stress un telaio bisogna proprio essere manici

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
io vado in piazza a Caldogno...proprio affianco alla chiesa, non puoi sbagliare...non tiene trek...tiene bemmex e commençal,ma magari ti fai un'idea in più...per quanto riguarda rivenditori trek, credo ci sia uno a cornedo...ma sinceramente non so ne come si chiama e nemmeno come sia. x il discorso della differenza secondo me non ce n'è se li importano e li riverniciano...sono daccordo però che un marchio blasonato sia più facile da piazzare...per il discorso del personalizzare dipende da chi vai...

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Cicli pozza a Lonigo (VI) vende spcy e trek..... coooomunque ritornando al discorso sei telai in carbonio di tosetto, da quello che so io tosetto non produce artigianalmente i telai, ma arrivano da taiwan e neanche su sue specifiche, mi spiego meglio.... sono telai con uno stampo utilizzato anche per altre ditte, dei suoi telai non ha l'esclusiva, vengono solo verniciati o in trasparente e con le sue grafiche, detto questo io ti consiglierei un buon alluminio ( ho avuto sia telaio in carbonio che alluminio) è piu' versatile e ci puoi praticare quello che vuoi dal XC al AM senza paura di urtare e spaccare in 4 il telaio!!!

Lallo

Biker forumensus
Io ti consiglieri un buon alluminio piuttosto che un carbonio "artigianale" o importato
da Taiwan o da chissà dove......
Volevo anche far presente che sia Trek che Specy ti garantiscono il telaio a vita e questo
certamente è un punto a loro favore......

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Attenzione quello che hai detto è giusto, ma non dimentichiamoci che quasi tutti i telai in carbonio di quasi tutte le marche piu' blasonate sono fatti in taiwan, solo che con le grandi marche, sei sicuro che il processo di produzione è seguito anche da un attento controllo di qualità, invece per i telai importati non hai la stessa garanzia ( anche se alcune volte sono addirittura gli stessi delle grandi case ma senza grafiche)

Lallo

Biker forumensus

Si....non ho approfondito la cosa, ma giustamente come hai detto tu, quasi tutte le case
importano da Taiwan per ovvi motivi, è il processo e il controllo qualità che è differente e
quindi, di conseguenza, anche il prezzo.
Hai fatto bene a sottolineare la cosa.....o-o

Reactions: miriteo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo