Alluminio, carbonio o.....

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao.
Ho bisogno di un consiglio.
Premetto che ho 40 ed ho passato 20 anni a fare gare di MTB.
Sono pero' 5 anni che a causa di problemi legati alla cervicale ed a un incidente colossale in moto (via la milza e distrutto un piatto tibiale...ricostruito, poi ritagliato e raddrizzato)la mtb l'ho abbandonata. Ho pedalato su strada su una Look in carbonio (la 595 che ha un sistema ammortizzante nel cannotto sella).
Ho usato mtb di tutti i tipi, acciaio, alluminio, biammortizzate e la mia cara VooDoo in titanio...fino ad abbandonare.
Ora (con qualche dolorino) sto riprendendo. Ho preso un Olympia Master XC da 29 e la sto modificando tutta (ruote ZTR, Reba, reggisella e varie WCS Carbon ecc). Mi trovo bene..la 29 sembra una biammortizzata da pochi cm ma lo sembra. Il carbonio..non l'ho mai utilizzato in MTB, su strada (il mio che costa un patrimonio)sembra dissipare molto le vibrazioni...ma in Mtb...com'è? Piu' rigido o più secco?Chiedo naturalmente a chi ha provato entrambi e non a chi parla senza aver tangibilmente provato
Non ho troppi problemi di budget e non voglio prendermi una biammortizzata da 29...
Scusate per la lungaggine e grazie
Stefano
www.busauto.it
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
il carbonio?le sensazioni son quelle meno vibrazioni,più assorbente,
poi dipende molto da bici a bici,io con la specy mi trovo benissimo
e pare essere una via di mezzo pur avendo un'impostazione race.
stj expert '11,si dice che i primi c'dale fossero più comodi ma pare
avessero problemi.
ciao Luca
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
secondo me non c'è una risposta universale, dipende molto dalle geometrie del telaio, dalle forme delle tubazioni, ci son tanti fattori soprattutto su di una mtb!
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Approvo quanto detto poco sopra... negli ultimi 3 anni ho fatto tutti e tre i materiali , prima specy alluminio , poi merlin titanio poi scott scale rc carbonio.. come geometria la scott scale rc è un pò spinta rispetto a modelli scott meno indicati alle corse , eppure adesso stò molto più comodo rispetto sia all'alluminio che al titanio...però c'è anche da dire che la scott è 29.... il che aiuta già per se !
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Approvo quanto detto poco sopra... negli ultimi 3 anni ho fatto tutti e tre i materiali , prima specy alluminio , poi merlin titanio poi scott scale rc carbonio.. come geometria la scott scale rc è un pò spinta rispetto a modelli scott meno indicati alle corse , eppure adesso stò molto più comodo rispetto sia all'alluminio che al titanio...però c'è anche da dire che la scott è 29.... il che aiuta già per se !

beh, io la Scott RC ce l'ho da 26 e posso confermare quanto detto sotto.
prima avevo l'Orbea Alma che forse è un po' più rigido dello Scale ma comunque tutto un altro mondo in quanto ad assorbimento delle vibrazioni e confort rispetto all'alluminio che avevo in passato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo