AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi, non conosco la zone del Lago d'Endine, e vorrei provare qualcosa.
Com'è questo a "pedalabilità"? C'è molto tecnico o no, mi sembra veloce... :nunsacci:

Grazie ciao!

ciao giulnet , A PEDALABILITà è ABBASTANZA FATICOSA, Ssino alla malga longa............poi da li sta a te se decidere di fare il discesone tecnico sino a sovere , o tirare dritto fino a ranzanico su sterrato....

meglio se la discesa la prendo dopo la malga longa, questa il primo pezzo secondo me è pessima
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
ciao giulnet , A PEDALABILITà è ABBASTANZA FATICOSA, Ssino alla malga longa............poi da li sta a te se decidere di fare il discesone tecnico sino a sovere , o tirare dritto fino a ranzanico su sterrato....

meglio se la discesa la prendo dopo la malga longa, questa il primo pezzo secondo me è pessima

OK grazie, quindi la salita faticosa ma pedabile con buona gamba, giusto?
Per la discesa, la tua traccia segue il "discesone tecnico", ma quanto tecnico? Tratti rocciosi e tratti scorrevoli? Una full 29er da 100 (con manico mediocre) è sufficiente o la distruggo?
Altrimenti dalla malga parte una sterrata che scende a Ranzanico? Francamente preferirei provare il tecnico, se non è eccessivo (poi è tutto soggettivo, lo so) :spetteguless:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao ragazzi, non conosco la zone del Lago d'Endine, e vorrei provare qualcosa.
Com'è questo a "pedalabilità"? C'è molto tecnico o no, mi sembra veloce... :nunsacci:

Grazie ciao!

Guarda, quel giro è uno dei più belli che si possano fare in zona secondo me: panorami stupendi lungo tutto il giro, varietà di terreno, tanti tipi di sentiero, ...
Il giro volendo è tutto pedalabile, tranne 200 metri di una scalinata con prato, e complessivamente nemmeno troppo duro, solo il finale ha delle rampe abbastanza dure. Di tecnico invece ne hai a volontà, tutta la parte finale della discesa è tecnica, mentre la parte alta inizia scassatissima, poi un bel tratto flow con sponde e salti, poi un pezzo su jeeppabile con un bel po di saltini, curve, pezzi da rilanciare, ... , poi pezzo veloce nel prato, poi inizia la parte finale sul sentiero.
Insomma, una bella sfacchinata ma che sicuramente vale la pena fare. Potendo ti accompagnerei anche o ti farei accompagnare da qualcuno, ma adesso siamo tutti più o meno fermi: io sto facendo la maturità, chi ha gli esami all'università, chi è infortunato, ...

P.S.: se vuoi essere informato sui nostri giri iscriviti al gruppo facebook che sicuramente siamo più attivi là che qua
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
OK grazie, quindi la salita faticosa ma pedabile con buona gamba, giusto?
Per la discesa, la tua traccia segue il "discesone tecnico", ma quanto tecnico? Tratti rocciosi e tratti scorrevoli? Una full 29er da 100 (con manico mediocre) è sufficiente o la distruggo?
Altrimenti dalla malga parte una sterrata che scende a Ranzanico? Francamente preferirei provare il tecnico, se non è eccessivo (poi è tutto soggettivo, lo so) :spetteguless:

Come dici tu è soggettivo.........io con 100 di escursione non so se la farei......ma sei sempre a tempo a scendere e portarla nei tratti piu' tecnici

dopo la malga segui il sentiero sterrato ( non la mia traccia ) che porta a ranzanico......troverai un sentieraccio impraticabile che scende a sinistra segnato comunque come sentiero che porta a sovere fai 200 metri brutti poi entri in un bel tratto di discesa / piano che ti porta fino ai campi d'avena e da li ti ricongiungi alla mia traccia.........se non ha tagliato l'erba il contadino fai piu' veloce che puoi, la scorsa volta ci ha sparato un paio di colpi con il fucile :omertà:
da li in poi' inizierà il vero pezzo tecnico che porta alla chiesa di sovere
Bergamasco Planante dovrebbe avere traccie migliori probabilmente

:celopiùg:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
OK grazie, quindi la salita faticosa ma pedabile con buona gamba, giusto?
Per la discesa, la tua traccia segue il "discesone tecnico", ma quanto tecnico? Tratti rocciosi e tratti scorrevoli? Una full 29er da 100 (con manico mediocre) è sufficiente o la distruggo?
Altrimenti dalla malga parte una sterrata che scende a Ranzanico? Francamente preferirei provare il tecnico, se non è eccessivo (poi è tutto soggettivo, lo so) :spetteguless:

Il massimo del tecnico che trovi è questo ( https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200355373630619&set=oa.10151416447977125&type=3&theater ), per la traccia segui quella di Flying Wheels che penso sia una delle migliori, anche Kikkoz87 ne ha postata una molto bella tra le tracce GPS del forum, non nel training camp. Con una full la fai al 99%, fino ad un paio di anni fa sta discesa la facevamo con front da xc entry level, e tranne il pezzo nella foto la facevamo tutta. La sterrata che scende a Ranzanico non la farei, butti via un sacco di dislivello su una jeeppabile insipida, meglio scendere a Sovere, si fatica di più ma fidati che ne vale la pena.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Come dici tu è soggettivo.........io con 100 di escursione non so se la farei......ma sei sempre a tempo a scendere e portarla nei tratti piu' tecnici

dopo la malga segui il sentiero sterrato ( non la mia traccia ) che porta a ranzanico......troverai un sentieraccio impraticabile che scende a sinistra segnato comunque come sentiero che porta a sovere fai 200 metri brutti poi entri in un bel tratto di discesa / piano che ti porta fino ai campi d'avena e da li ti ricongiungi alla mia traccia.........se non ha tagliato l'erba il contadino fai piu' veloce che puoi, la scorsa volta ci ha sparato un paio di colpi con il fucile :omertà:
da li in poi' inizierà il vero pezzo tecnico che porta alla chiesa di sovere
Bergamasco Planante dovrebbe avere traccie migliori probabilmente

:celopiùg:

Non ho capito una roba: per scendere a Sovere dalla Malga non si passa da Campo d'Avene, forse ti confondi con Possimo. E se si tratta di Possimo, quei colpi erano dei "cannoni" ad aria compressa che periodicamente fanno il botto per allontanare gli animali dalle cascine.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Grazie ragazzi delle preziose info!
Sicuramente il giro mi interessa, e lo metto nella lista, mooolto interessante.
Sono una pippa in discesa, per cui lo farò con la dovuta cautela, almeno la prima volta :smile:

Posto qui quando ho la classica "finestra temporale" per farlo, che magari lo si gira assieme! :spetteguless:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Grazie ragazzi delle preziose info!
Sicuramente il giro mi interessa, e lo metto nella lista, mooolto interessante.
Sono una pippa in discesa, per cui lo farò con la dovuta cautela, almeno la prima volta :smile:

Posto qui quando ho la classica "finestra temporale" per farlo, che magari lo si gira assieme! :spetteguless:

Ottimo ottimo, continuo a seguire questo topic allora, così magari riusciamo ad incontrarci. Io finisco venerdì con gli esami, quindi dovrei esserci più o meno sempre dopo.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
giulnet, allora ti lascio un consiglio.....

approfitta sempre della presenza di ezio......
un ariete in discesa , che ti guiderà sempre con traiettorie perfette.........

magari legagli uno spago alla bici , che a volte sparisce nel sottobosco che manco te ne rendi conto :smile::smile::smile:


forse ora con la nuova front le prime uscite rallenta, ma ho seri dubbi :smile::smile:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
giulnet, allora ti lascio un consiglio.....

approfitta sempre della presenza di ezio......
un ariete in discesa , che ti guiderà sempre con traiettorie perfette.........

magari legagli uno spago alla bici , che a volte sparisce nel sottobosco che manco te ne rendi conto :smile::smile::smile:


forse ora con la nuova front le prime uscite rallenta, ma ho seri dubbi :smile::smile:

Ha parlato mister Mach-2 :arrabbiat::rosik::smile:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
giulnet, allora ti lascio un consiglio.....

approfitta sempre della presenza di ezio......
un ariete in discesa , che ti guiderà sempre con traiettorie perfette.........

magari legagli uno spago alla bici , che a volte sparisce nel sottobosco che manco te ne rendi conto :smile::smile::smile:


forse ora con la nuova front le prime uscite rallenta, ma ho seri dubbi :smile::smile:

Allora se è così lo obbligo ad usare la front, mentre io vado a comprare una nuova full da DH giusto per sentirmi un po' più sicuro! :smile:

Ragazzi, se finite di studiare (beati voi!) ed io di lavorare (:nunsacci:), per me si può fare anche un pomeriggio, magari già settimana prossima, la butto lì.


PS: penso che uno spago non basti, ci vorrà una catena esagonale diametro 16 cementata e temprata :il-saggi:!!!
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
ciao a tutti, qualcuno nel week end gira in zona? perché non la conosco molto ma sembra uno spettacolo e mi chiedevo se c'era qualcuno disposto a farmi da accompagnatore! unico neo quest'anno sono un po' carente di gamba!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao a tutti, qualcuno nel week end gira in zona? perché non la conosco molto ma sembra uno spettacolo e mi chiedevo se c'era qualcuno disposto a farmi da accompagnatore! unico neo quest'anno sono un po' carente di gamba!

Di che zona si sta parlando?

Scusa ma non frequento molto il topic pur essendo di bg provincia... Sempre interessato alle location della bergamasca x mtb

.
 

kikkoz85

Biker extra
Io causa lavoro/studio sono impegnato ancora almeno un mesetto...
[MENTION=66733]Sierra75[/MENTION] è infortunato e non si sa quanto ci metterà a riprendersi...
Dei local che scrivono qui in pratica, con me e lui fuorigioco resta solo [MENTION=47580]Bergamasco Planante[/MENTION] ...
Devi far pressione su di lui per avere una guida ;-)
Sentierini interessanti ce ne sono; devi solo esser disposto o meglio, predisposto, a farti almeno 1000m di dislivello con salite non sempre docili. Assunto questo allora c'è di che divertirsi secondo me :-)
Discesa dalla MalgaLunga in primis...
 

Classifica mensile dislivello positivo