allinemanto forcellino - Dima

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Salve,
vi pongo una domanda particolare.
Usando l'attrezzo per allineare i forcellini, e verificando le distanze nei 3 punti della ruota (ore 3:00, ore 9:00 e ore 12:00) di quanto dovrebbe essere la tolleranza in millimetri nei tre punti, non riuscendo ovviamnete a trovare la stessa distanza nei 3 punti.


per esempio:
1- in posizione ore 3:00 zero millimetri;
2- in posizione ore 12:00 4 mm.
3- in posizione ore 12:00 5 mm.
spero di essere stato chiaro

grazie a tutti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se sbaglio mi correggeranno...

secondo me non ci deve essere tolleranza, con l'attrezzo dovresti riuscire a correggere oltre che flessioni del forcellino anche eventuali torsioni in modo che lo spazio nelle tre posizioni sia il medesimo

o-o
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Mi raccomando prendi il riferimento sul cerchio sempre sullo stesso punto facendo girare la ruota insieme alla dima, ad esempio in prossimità della valvola. Se il cerchio non fosse assialmente perfetto ,la comparazione delle distanze misurate su punti diversi non porterebbe a un' analisi veritiera.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Mi raccomando prendi il riferimento sul cerchio sempre sullo stesso punto facendo girare la ruota insieme alla dima, ad esempio in prossimità della valvola. Se il cerchio non fosse assialmente perfetto ,la comparazione delle distanze misurate su punti diversi non porterebbe a un' analisi veritiera.




Ciao Max74,
se decido di registrare il forcellino di quei 4-5 mm., c'e' il reale rischio di romperlo?
Qualche meccanico, ritiene di non registrarlo, perche' pur agendo con delicatezza c'e' il rischio di romperlo.
La mia domanda e': allora a che diavolo serve questo allineatore??? (giusto?):sculacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
5 mm alla ruota sono un niente al forcellino: va allineato e se si dovesse rompere si cambia; secondo me non si rompe ma io comunque ne comprerei uno nuovo e, dopo averlo raddrizzato, terrei il vecchio nel borsetto (è buona norma avere un forcellino di ricambio appresso se si fanno escursioni fuori mano)
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
Ciao Max74,
se decido di registrare il forcellino di quei 4-5 mm., c'e' il reale rischio di romperlo?
Qualche meccanico, ritiene di non registrarlo, perche' pur agendo con delicatezza c'e' il rischio di romperlo.
La mia domanda e': allora a che diavolo serve questo allineatore??? (giusto?):sculacci:

serve perche' molto telai(ssopratutto qli in acciaio) non hanno il forcellino smontabile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Max74,
se decido di registrare il forcellino di quei 4-5 mm., c'e' il reale rischio di romperlo?
Qualche meccanico, ritiene di non registrarlo, perche' pur agendo con delicatezza c'e' il rischio di romperlo.
La mia domanda e': allora a che diavolo serve questo allineatore??? (giusto?):sculacci:
Non si rompe si può raddrizzare ,magari scaldalo un po prima di agire con un phon da capelli e poi opera.

Come ha detto Tostarello i 4 5 mm al cerchio sono niente per il forcellino .

Ne abbiamo raddrizzati molti con risultati ottimi.

Ciao SCR1
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
dubito che un phon da capelli possa scaldare in maniera sufficiente a far "ammorbidire" l'alluminio...

comunque anche io sono dell'opinione che il forcellino deve essere dritto (altrimenti cambia male e ti inc... arrabbi), se raddrizzandolo si rompe ne prendi uno nuovo.

va da se che l'alluminio è un materiale rigido con tendenza a snervarsi presto quindi raddrizzarlo molte volte porta ad un indebolimento del materiale per cui diventa sempre più facile piegarlo e alla fine si romperà: è bene averne sempre uno di scorta.

molti telai in acciaio non hanno il forcellino sostituibile perchè l'acciaio appunto si può raddrizzare più volte rispetto all'alluminio, però se lo rompi (e capita!) devi pregare che ti passino l'intervento o la sostituzione del telaio in garanzia altrimenti o lo tieni come single speed o ci puoi fare il cancelletto per il giardino. :smile:

;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dubito che un phon da capelli possa scaldare in maniera sufficiente a far "ammorbidire" l'alluminio...

comunque anche io sono dell'opinione che il forcellino deve essere dritto (altrimenti cambia male e ti inc... arrabbi), se raddrizzandolo si rompe ne prendi uno nuovo.

va da se che l'alluminio è un materiale rigido con tendenza a snervarsi presto quindi raddrizzarlo molte volte porta ad un indebolimento del materiale per cui diventa sempre più facile piegarlo e alla fine si romperà: è bene averne sempre uno di scorta.

molti telai in acciaio non hanno il forcellino sostituibile perchè l'acciaio appunto si può raddrizzare più volte rispetto all'alluminio, però se lo rompi (e capita!) devi pregare che ti passino l'intervento o la sostituzione del telaio in garanzia altrimenti o lo tieni come single speed o ci puoi fare il cancelletto per il giardino. :smile:

;-)
Non è che un phon da capelli "amorbidisca l'alluminio,ci mancherebbe,ma lo rende più pronto alla manipolazione.
Tu sai che in questo periodo con il freddo tutti i materiali
sono meno flessibili e malleabili,questione dovuta appunto alla temperatura.

Scaldare un qualsiasi materiale non vuol dire ammorbidirlo come una cewing gum,ma prepara le fibre interne e le rende più scorrevoli tra di se ,in modo da evitare,di criccare il materiale durante l'operazione meccanica di raddrizzatura.

Ciao SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Salve,
vi pongo una domanda particolare.
Usando l'attrezzo per allineare i forcellini, e verificando le distanze nei 3 punti della ruota (ore 3:00, ore 9:00 e ore 12:00) di quanto dovrebbe essere la tolleranza in millimetri nei tre punti, non riuscendo ovviamnete a trovare la stessa distanza nei 3 punti.


per esempio:
1- in posizione ore 3:00 zero millimetri;
2- in posizione ore 12:00 4 mm.
3- in posizione ore 12:00 5 mm.
spero di essere stato chiaro

grazie a tutti

Fino a 5mm di differenza è accettabile.

La procedura corretta è la seguente:
  1. ad ore 3.00 calibra la dima
  2. ad ore 9.00 controlla che non ci siano più di 5mm di differenza, altrimenti muovi la dima per radrizzare il forcellino. Tieni presente che il metallo (anche l'Alu) è un pò elastico, cmq devi correggere solo META' dell'errore
  3. riverifica ad ore 3.00 e di nuovo a ore 9.00, cerca di avere solo pochi mm di differenza (<4)
  4. passa ad ore 12.00 e verifica di avere circa lo stesso errore che avevi tra ore 3.00 ed ore 9.00; in caso non fosse agisci come nel punto 2 (correggi metà dell'errore)
  5. passa ad ore 6.00 e verifica, è probabile che sei andato oltre (l'elasticità del materiale inganna)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
fai attenzione, il forcellino l'ho rotto raddrizzandolo due sole volte (ma era storto parecchio).
considero intelligente scaldarlo, fosse anche con il phon...

e procuratene un'altro prima che sia troppo tardi!

Se è così storto è probabile che neppure con la dima si riesca a raddrizzarlo in maniera da avere una cambiata decente, pur senza criccare il forcellino.
A volte è proprio necessaria la sostituzione
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
bikocò;1687849 ha scritto:
cambialo perchè rischi di snervarlo e trovarti in giro con forcellino rotto;l'attrezzo serve proprio,come hanno detto,a quei telai in cui non si può cambiare.

Non è vero. :saccio:
Si usa tranquillamente anche su forcellini in alluminio.
Certo che se è veramente storto (tanto che è ben visibile ad occhio, anche senza riferimenti) allora è probabile che si rompa, e se non si cricca è cmq difficile che la cambiata sia soddisfacente e precisa.
Se è proprio a 30° allora la cricca è assicurata... :zapalott:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non &#232; vero. :saccio:
Si usa tranquillamente anche su forcellini in alluminio.
Certo che se &#232; veramente storto (tanto che &#232; ben visibile ad occhio, anche senza riferimenti) allora &#232; probabile che si rompa, e se non si cricca &#232; cmq difficile che la cambiata sia soddisfacente e precisa.
Se &#232; proprio a 30&#176; allora la cricca &#232; assicurata... :zapalott:

quoto

se non si rompe ma era un minimo snervato puoi sempre tenerlo di scorta nel borsetto sottosella, cambier&#224; non bene ed in maniera imprecisa, ma ti pu&#242; consentire di chiudere il giro

o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quoto

se non si rompe ma era un minimo snervato puoi sempre tenerlo di scorta nel borsetto sottosella, cambierà non bene ed in maniera imprecisa, ma ti può consentire di chiudere il giro

o-o
Difficile che si snervi se non molto piegato.
Nel caso nel punto di snervatura incrudendosi il materiale cambia colore,diventa più opaco.

Se noti una forte opacizzazione allora si potrebbe essere davvero snervato altrimenti tutto a posto
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Ho cercato di cercato di raddrizzare il forcellino della mia giant xtc composite ( quasi 2 cm alla ruota) con una dima che mi sono costruito, alla fine era molto più dritto ma non perfetto e ne ho ordinato uno nuovo su www.pilo.co.il.
Vi consiglio il sito, ho speso 13,8 € con spedizione e ho ricevuto il pezzo in 5 giorni, è lavorato al cnc e arriva in una busta tipo lettera che non dovrebbe passare per la dogana.
vende anche su e-bay dove si trova qualche offerta.
Se interesa ho il codice per avere il 7% di sconto sul prossimo ordine.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
5 mm alla ruota sono un niente al forcellino: va allineato e se si dovesse rompere si cambia; secondo me non si rompe ma io comunque ne comprerei uno nuovo e, dopo averlo raddrizzato, terrei il vecchio nel borsetto (è buona norma avere un forcellino di ricambio appresso se si fanno escursioni fuori mano)
giustissimo! quando il forcellino è tanto storto c'è il rischio che si snervi e ti lasci a piedi al primo colpetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo