Allineamento ruota posteriore e telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Eccoci qua con un' altro problema ( sperodi no) :medita:

Oggi ho notato che la ruota posteriore della mia cube ltd cc non è perfettamente al centro tra i 2 "telaietti" superiori e posteriori , risulta più spostata a sinistra :arrabbiat: normale? inoltre facendo girare la ruota sul cavalletto noto che questa ha una leggere oscillazione laterale e cosi quindi anche il pacco pignoni ... ditemi che devo pensare :nunsacci:



GRAZIE
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Se per telaietti intendi i foderi e ... vista l'oscillazione e' probabile che non sia stata centrata la ruota in fase di assemblaggio.
Vanno registrati i raggi per togliere l'oscillazione e sistemare la campanatura.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
ecco bravo foderi!!! scusate ma nno sapevo il termimne .. accidenti l' ho apena portata a revisionare e ho vito il tipo che li ha controllati i raggi ma forse lo ha fatto a caso ... :-( il meccanico riesce a centrarla senza che gli porta tutta la mtb ma solo la ruota incriminata? grazie ancora
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Da possessore di 2 Ancillotti (che hanno il carro asimmetrico) ti dico di controllare l'allineamento della ruota con il tubo sella, non è detto che la ruota debba essere al centro dei foderi del carro.

Per l'oscillazzione, considerando che dici che lo fa' anche il pacco pignoni, quindi escludo che la ruota possa essere "imbarlata", mi viene da pensare che non sia inserita correttamente nei forcellini, prova ad allentare il quick (o altro fissaggio della ruota, non so' che tipo di bici hai) e tira la ruota verso l'alto tenendo sciacciata la sella, poi ristringi e prova.

Già che ci sei prova a vedere che i raggi siano tesi tirandoli uno contro l'altro con 2 dita, se senti che ce n'è qualcuno più mollo di altri porta la ruota a far tensionare.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Da possessore di 2 Ancillotti (che hanno il carro asimmetrico) ti dico di controllare l'allineamento della ruota con il tubo sella, non è detto che la ruota debba essere al centro dei foderi del carro.

Per l'oscillazzione, considerando che dici che lo fa' anche il pacco pignoni, quindi escludo che la ruota possa essere "imbarlata", mi viene da pensare che non sia inserita correttamente nei forcellini, prova ad allentare il quick (o altro fissaggio della ruota, non so' che tipo di bici hai) e tira la ruota verso l'alto tenendo sciacciata la sella, poi ristringi e prova.

Già che ci sei prova a vedere che i raggi siano tesi tirandoli uno contro l'altro con 2 dita, se senti che ce n'è qualcuno più mollo di altri porta la ruota a far tensionare.

Allora i raggi sono tutti tesi di morbido non c'è nulla , ho provato a mollare lo sgancio e spingere e stringerlo ma niente continua ad avere uno spostamento verso sinistra .
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Sistema molto poco ortodosso, ma estremamente efficace, fai un giretto e prova a mollare il manubrio, se va' dritta e si guida anche senza mani è tutto a posto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ho avuto la cube ltd cc anch'io e la ruota deve essere al centro dei foderi.
Che la ruiota sia fissata male al telaio, vista la poca tolleranza dischi-pastiglie, e' da escludere.
Il pacco pignoni oscilla perche' la ruota libera, anche sul mozzo XT non e' perfetta.

Morale, deve registrare i raggi.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Sistema molto poco ortodosso, ma estremamente efficace, fai un giretto e prova a mollare il manubrio, se va' dritta e si guida anche senza mani è tutto a posto.
lo faccio spesso ma a dire la verità non ho avuto molte difficoltà ad andare via dritto ... oooooo non sò più che pensare se sia normale o meno , oggi ho fatto 40 km non ho avuto problemi solo che ripeto guardando la ruota dalla sella mentre andavo ho notato proprio che è spostata e girandola a mano vedo che oscilla di poco a sinistra :nunsacci:
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Se la ruota posteriore non giaccie sullo stesso piano di quella anteriore e' una questione di campanatura.
Se il cerchio oscilla e' una questione di tensionatura di alcuni raggi, oppure il cerchio ha preso una legnata decisiva
Se il pacco pignoni oscilla si e' storta l'asse del mozzo o la ruota libera ha bisogno di una stretta. Ma non ha assolutamente niente a che fare coi raggi.

Variare la campanatura non e' che sia poi una cosa tanto difficile, mollate tutti i raggi da una parte e stringete tutti quelli dall' altra con lo stesso numero di giri. E' piu' facile che tensionare i raggi singolarmente per eliminare un cerchio che oscilla. :medita:
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
allora il punto è quello il cerchio oscilla e ovvimente un pò anche il gruppo dei pignoni.

Legnate non nè ha prese! . ripeto devo portare tutta la bici o riescono a controllare la cosa anche solo con la ruota? grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
allora il punto è quello il cerchio oscilla e ovvimente un pò anche il gruppo dei pignoni.

Legnate non nè ha prese! . ripeto devo portare tutta la bici o riescono a controllare la cosa anche solo con la ruota? grazie
Se e' un meccanico con l'attrezzatura per verifcare la centratura delle ruote, potresti portargli la sola ruota.
Per togliermi il dubbio, io gli farei una telefonata.
Comunque, come ha scritto voodish se hai l'attrezzo ed un minimo di manualita' potresti provarci anche tu.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
perchè mi ricordo che il ragazzo mi ha tirato i raggi un pò cosi a occhio diciamo , magari mi ha tirato anche quelli che non avevano bisogno portandola giù di squadra
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La manualita' nel centrare una ruota serve relativamente:serve esperienza!!O ti ritrovi con un trapezio al posto di un cerchio...:hahaha:
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
bene domani porto la ruota dal sivende .... non boglio rirompere ma siamo sicuri che non serva tutta la bici?

No, devono arrangiarsi con la ruota soltanto, o sanno montare una ruota come dio comanda o niente :arrabbiat:

Comunque, ho accettato da tempo il fatto che ci siano un sacco di ciarlatani in giro che non sanno fare il loro lavoro e proprio per cautelarmi ho deciso di arrangiarmi con la meccanica delle bici.
Un giorno mi sono messo in testa di assemblarmi le ruote da me e l' ho fatto. Se si ha bene in mente cosa si deve fare, un po di pazienza e un minimo di manualita' si fa.
Non nego che uno che un assemblatore ci mette meno di un terzo del tempo che serve a me, ma io non devo montarne qualche dozzina a settimana e quanto a risultati quelle che ho assemblato girano dritte come quelle di fabbrica e le ho macinate per bene.

A volte ho l'impressione che ci sia questo gran tabu' quando si tratta di centratura delle ruote... eppure mettiamo le mani ovunque sulla bici. Considerazioni personali, nessuna intenzione di sollevare un polverone qua, ma piu' sono in grado di metter mano ad un macchinario, piu' mi sento confidente nell' utilizzarlo...
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
No, devono arrangiarsi con la ruota soltanto, o sanno montare una ruota come dio comanda o niente :arrabbiat:

Comunque, ho accettato da tempo il fatto che ci siano un sacco di ciarlatani in giro che non sanno fare il loro lavoro e proprio per cautelarmi ho deciso di arrangiarmi con la meccanica delle bici.
Un giorno mi sono messo in testa di assemblarmi le ruote da me e l' ho fatto. Se si ha bene in mente cosa si deve fare, un po di pazienza e un minimo di manualita' si fa.
Non nego che uno che un assemblatore ci mette meno di un terzo del tempo che serve a me, ma io non devo montarne qualche dozzina a settimana e quanto a risultati quelle che ho assemblato girano dritte come quelle di fabbrica e le ho macinate per bene.

A volte ho l'impressione che ci sia questo gran tabu' quando si tratta di centratura delle ruote... eppure mettiamo le mani ovunque sulla bici. Considerazioni personali, nessuna intenzione di sollevare un polverone qua, ma piu' sono in grado di metter mano ad un macchinario, piu' mi sento confidente nell' utilizzarlo...
guarda hai ragione:medita: per questa volta risolvo cosi , ma più vado a avanti e più mi stò prendendo tutto ciò che mi occorre ...prossimo passo prendo un pò tutti gli attrezzi ... grazie comunq
 

Djfatbike

Biker popularis
26/8/18
45
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Fat bike
Salve il ho lo stesso problema con la ruota anteriore della mia fat bike in pratica anche da stretta non è centrata abbastanza cosa può essere
 

Classifica mensile dislivello positivo