Allineamento puleggia tensionatrice - Shimano RD-M8100

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

laccoro

Biker novus
28/9/16
8
4
0
Visita sito
Salve a tutti,
deragliatore post. Shimano RD-M8100 SGS. Con catena su pignone più piccolo la puleggia tensionatrice appare un po' disallineata verso l'esterno. In foto 1a e 1b un paio di scatti (ne metto due perchè è difficile allinearsi esattamente, e basta poco per enfatizzare; di fatto, comunque, la puleggia è spostata verso l'esterno). Salendo, la puleggia si allinea molto bene (foto 2). Sul pignone più grande la puleggia è sempre ben allineata, e la catena passa a 5 mm dalla gomma (modello/misura originali).
Non riesco bene a mettere insieme le due cose: se fosse la gabbia storta, con un recupero di qualche mm la catena andrebbe a sfregare sulla gomma. Tra l'altro, a me sembra che questa configurazione ci fosse a bici nuova, ma potrei sbagliarmi. Non vedo nessun segno di urto da nessuna parte.
E' una gabbia storta da botta oppure il deragliatore è fatto così?
Grazie ciao.
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    292 KB · Visite: 33
  • 1b.jpg
    1b.jpg
    295,4 KB · Visite: 32
  • 2.jpg
    2.jpg
    266,8 KB · Visite: 31

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma il cambio funziona o ti da problemi ?
 
Ultima modifica:

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Concordo con l'osservazione di Fr@nky.
Se il cambio funziona bene e non è rumoroso non mi preoccuperei.
In caso contrario partirei ad indagare dal forcellino. Se si è storto può causare impossibilità a trovare la corretta regolazione su tutti i pignoni.
 

laccoro

Biker novus
28/9/16
8
4
0
Visita sito
Ma il cambio funziona ho ti da problemi ?
Funziona molto bene, innesti precisi, bello silenzioso.
C'è da dire però che il lavoro di allineamento sui pignoni lo fa la puleggia superiore.
Un po' di preoccupazione per un'eventuale usura anomala c'è (ma con questi 12v monocorona già la catena fa di quegli angoli di suo...), forse però di più per curiosità personale, giusto per capire il perchè e il come sono progettati/funzionanti questi dispositivi.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
L'angolazione della puleggia inferiore, sul pignone più piccolo è ottimale, perché è allineata con la catena che dalla.corona entra nella puleggia.
Hai provato a guardarla sul pignone più grande (anche se con la gabbia distesa è più difficile)?
Probabilmente, nel movimento di distensione, la gabbia è fatta in modo che ruoti anche il piano della puleggia inf. in modo che rimanga allineata al ramo inferiore della catena.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso basta fare una ricerca col tema gabbia storta 12v ed escono parecchi post. La gabbia è fatta così.
Il 12v monocorona è una trasmissione estrema, ogni dettaglio è preciso al millimetro. Ha un equilibrio molto delicato è un altro mondo rispetto alle 11v.
 

laccoro

Biker novus
28/9/16
8
4
0
Visita sito
Sono passato in negozio e ho trovato un 8100 montato su bici nuova: esattamente come il mio. Dunque il cambio è fatto proprio così. Rimane la curiosità del perchè.

@BlastStiff: in realtà l'effetto è opposto, la puleggia tensionatrice con il pignone piccolo accentua ulteriormente l'angolo della catena con la corona
@Boro: prima di scrivere qui avevo trovato un post su BDC-MAG, ma come per altri si parla di raddrizzamento. Questo invece https://community.mtb-mag.com/t/gabbia-storta-shimano-xt-12v.402642/ non l'avevo proprio visto, forse perchè cercavo puleggia e non gabbia.

Grazie a tutti, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and fr@nky

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo