Allineamento pinza disco

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Ho la pinza posteriore del freno a disco (XSIV DBH12) che è troppo spostata verso l'interno, con la pasticca esterna che va a toccare-non-toccare il disco (chiaro no?) :shock: .
Dovrei quindi limare (brrr...!!!) %$)) l'attacco del telaio per allontanarla dal disco.
Ho sentito però che c'è una macchina della Magura o Formula (o entrambe) che lo fanno egregiamente.
Domanda 1: sapete quanto costa farlo?
Domanda 2: a Roma quale negozio lo fa?

grazie
ciao
:D :D
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Può anche essere che la pinza sia storta. Dipende dal fatto che attacchi per le pinze di forcelle e telai possono non essere proprio perfetti. Esiste uno strumento che però costa un po' ( vai da un ciclista che si occupi di MTB da parecchio ), e ripristina la planarità e la perpendicolarità rispetto all'asse del mozzo ( questa fresa si monta al posto della ruota, mi hanno spiegato ). Io l'ho fatto da Gemin Factory, a Ospedaletto di Istrana (TV). Qui nel forum nella sezione dedicata all'angolo della verità ne parlano un po' male, ma se hai le idee ben chiare su quello che vuoi, non ti arrabbi per un paio di giri a vuoto e hai particolare pazienza, possono anche essere delle persone piacevoli.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Da Roma a Treviso la vedo un po' lunga!
Non si tratta di limare ma di spianare.
Visto che sei di Roma, il mio ciclista dovrebbe ordinare l'apposita fresa a breve, appena disponibile te lo faccio sapere, anche perchè io ho lo stesso problema con la Marathon SL.
Intanto puoi inserire una rondella sull'asse della ruota tra il mozzo ed il forcellino sinistro.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Scusa, non avevo visto la località, ric62.
@lampo13: ho preso la MX Comp ETA usata, deve arrivarmi a breve. Che cosa devo fare dopo averla installata per tararla? Su quali fattori posso giocare e come?
In particolare:
1. Posso giocare sulla velocità di ritorno della forca? Come?
2. Con l'ETA limito l'escursione della forcella a pochi mm. Posso anche bloccare la forcella?
3. Posso giocare anche sulla velocità di risposta alle sollecitazioni?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Lampo 13 ha scritto:
Da Roma a Treviso la vedo un po' lunga!
Non si tratta di limare ma di spianare.
Visto che sei di Roma, il mio ciclista dovrebbe ordinare l'apposita fresa a breve, appena disponibile te lo faccio saper, anche perchè io ho lo staesso problema con la Marathon SL.
Intanto puoi inserire una rondella sull'asse della ruota tra il mozzo ed il forcellino sinistro.

Allora per essere precisi ...

Asportare del materiale per rendere la superfice perfettamente piana onde ripristinare l'ortogonalità degli appoggi.

:D :D

x ric62
Opterei anch'io la soluzione rondella ... ma ocio ... se proprio tocca tanto e la ruota non gira ... se invece tocca appena appena [zing zing] evitala

Cmq porta al più presto a fa retificare gli appoggi sul telaio

ciao
Ruggero"
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte. In effetti è proprio una roba da poco (zing zing)....ma...se anche la spesa lo è (non ne ho proprio idea, anzi delucidatemi), perchè mettere una rondella ?(ma...se metto una rondella la ruota non è più centrata!!) :?

La lima comunque non avevo nessuna idea nemmeno di toccarla Lampo 13 tranquillizzati.... :D a proposito fammi sapere quando e dove il tuo negozio di fiducia acquisterà tale macchinario :razz: . A proposito, qual'è il negozio?
Un saluto a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo