Allineamento piega rizer.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Salve a tutti.
:nunsacci: Vorrei togliermi il dubbio se esiste un criterio di posizionamento ed allinemento preciso nel montaggio di una piega rizer.
Ne sapete qualcosa?

a volte la pipa ha il coperchio con un oblò che serve a centrare i riferimenti di solito stampati sulla piega.
se la pipa ha il coperchio pieno, fai due giri di nastro adesivo sulla piega, uno a sinistra ed uno a destra, alla medesima distanza dalle estremità in modo che siano poco di lato al coperchio pipa; in questo modo riesci a centrare la piega facilmente, poi per l'angolazione ruotala in modo che ti ci trovi bene (è solo questione di comodità ed estetica)
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Lessi da qualche parte che la piega va ruotata in modo che le manopole non abbiano la parte esterna più alta dell' interna. Boh, non ricordo neanche dove l' ho letto e comunque non ho fatto prove in tal senso. A qualcuno risulta?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il nocciolo del problema non e' il "rise" ma l'angolazione.
Dovresti averla rivolta verso di te, ed in linea con le braccia, in pratica l'angolo formato dall'angolazione del manubrio, visto di profilo deve essere inclinato in alto verso la parte posteriore a 45 gradi piu' o meno (dipende se hai un assetto "racing" molto steso o uno eretto piu' all-mountain)
 
Il nocciolo del problema non e' il "rise" ma l'angolazione.
Dovresti averla rivolta verso di te, ed in linea con le braccia, in pratica l'angolo formato dall'angolazione del manubrio, visto di profilo deve essere inclinato in alto verso la parte posteriore a 45 gradi piu' o meno (dipende se hai un assetto "racing" molto steso o uno eretto piu' all-mountain)

scusami, ma non riesco a capire la parte dell' angolazione.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vedi l'allegato 20398
non so se si puo capire dalla foto che ho scattato, ma ho l' impressione ce devo ruotarla un po' all' indietro.
Gatto che ne pensi?

se puoi fai una foto da laterale, in pratica se ho ben capito la parte di manubrio che sale dovrebbe avere la stessa agolazione delle braccia.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a me sembra ok, anche perchè nella prima foto si intravedono i riferimenti stampati sulla piega, ma sentiamo se gattonero conferma

ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
l'ho fatto è mi veniva malissimo...:zapalott:! io metto la riser perfettamente dritta.

Beh, di norma la curvatura (o angolazione) andrebbe a seguire la linea delle braccia distese ad impugnare le manopole; ovvio che poi ognuno regola la posizione di fino. Anche io ad esempio tengo l'angolazione appena più bassa, ma di pochissimo.
Non sottovalutiamo anche le diverse conformazioni fisiche e la grandezza delle mani, etc; per non parlare del già citato assetto (più altezza forcella e cose varie) ed ecco che la lista di variabili diventa ampia.
non mi sembra che la tua piega abbia una angolazione molto accentuata, quindi non è "critica" come messa a punto.
Al limite metti UN VELO (ma proprio il tanto da avere la zona di serraggio appena unta) di grasso tra attacco e manubrio, e senza avere le viti troppo strette stai in sella e prova a ruotare, con cautela, di poco il manubrio avanti/indietro. I tuoi polsi dovrebbero individuare la posizione più rilassata in cui i tendini sono al minimo della tensione.
o-o
 
Beh, di norma la curvatura (o angolazione) andrebbe a seguire la linea delle braccia distese ad impugnare le manopole; ovvio che poi ognuno regola la posizione di fino. Anche io ad esempio tengo l'angolazione appena più bassa, ma di pochissimo.
Non sottovalutiamo anche le diverse conformazioni fisiche e la grandezza delle mani, etc; per non parlare del già citato assetto (più altezza forcella e cose varie) ed ecco che la lista di variabili diventa ampia.
non mi sembra che la tua piega abbia una angolazione molto accentuata, quindi non è "critica" come messa a punto.
Al limite metti UN VELO (ma proprio il tanto da avere la zona di serraggio appena unta) di grasso tra attacco e manubrio, e senza avere le viti troppo strette stai in sella e prova a ruotare, con cautela, di poco il manubrio avanti/indietro. I tuoi polsi dovrebbero individuare la posizione più rilassata in cui i tendini sono al minimo della tensione.
o-o

Grazie, seguiro il tuo consiglio.
Ciao Gatto.:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo