• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

allineamento ginocchio-asse del pedale

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
Salve a tutti,sono nuovo nel forum. Spero di aver azzeccato la sezione in cui scrivere, in caso contrario correggetemi.
Scrivo per discutere con voi di un problema di cui mi sono accorto da qualche tempo, nella speranza che qualcuno sappia rispondermi.
Nel regolare la mtb, ma anche la bdc, non riesco ad allineare la prominenza ossea posta dietro alla rotula del ginocchio,con l'asse del pedale(con la pedivella in posizione orizzontale) Con la sella tutta avanti arrivo qualche cm dietro.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? secondo voi può essere un problema di angolo piantone?
 

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
Giusto ma nel mio caso non può funzionare, poichè ho sacrificato ho sacrificato un canotto piegandolo in avanti e l'attacco è già un pò oltre l'asse del piantone.

Grazie cmq del consiglio.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Sarebbe da verificare la taglia della bici in rapporto alle misure antropometriche, ma controllerei anche la misura delle pedivelle perchè chi ha gli arti inferiori più corti in rapporto alla misura dell'altezza dovrebbe utilizzare pedivelle di misura più piccola.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Questa è una cosa stranissima, le misure sono compatibili con una normale taglia L. Se non utilizzi un regisella arretrato dovresti avere un buon margine di regolazione dell'avanzamento sella. Difatti le slitte di guasi tutti i modelli di sellino scorrono di diversi centimetri. Sebbene non esista un criterio univoco nella realizzazione dei telai, dal momento che ogni azienda segue i propri standar, chi effettua la progettazione si basa su accurati studi relativi alla geometria, all'impostazione ed agli angoli relativi. Sicuro che la taglia del tuo telaio non sia XL.
 

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
Si,credo anche io sia una cosa molto strana, probabilmente sbaglio qualcosa,oppure siedo molto indietro sulla sella.. però bo sinceramente non saprei..
Si, la taglia è una L. Ma poi anche se fosse una taglia differente cambierebbe qualcosa per quanto riguarda l'allineamento ginocchio pedale? Se si cosa?
Se l'angolo del piantone rimane invariato da una taglia all'altra... dovrebbe essere la stessa storia. No?

Grazie per ora.
 

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
Ho notato che il mio telaio 2002, ha un angolo piantone di 71 gradi rispetto al terreno,mentre attualmente nella maggior parte dei telai commerciali è di 73 gradi,quindi la mia sella a parità di altezza risulterà più arretrata rispetto a quella montata su un telaio con angolo 73.
Facendo un calcolo approssimativo con anglo di 73 ,guadagnerei in avanzamento 2,5 centimetri + altri 2,5/3cm che potrei guadagnare con un reggisella a testa dritta quindi 5/5,5cm. Forse potrebbe funzionare. Voi che dite?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
...Ma poi anche se fosse una taglia differente cambierebbe qualcosa per quanto riguarda l'allineamento ginocchio pedale? Se si cosa?
Se l'angolo del piantone rimane invariato da una taglia all'altra... dovrebbe essere la stessa storia. No?

Con l'aumentare della taglia si allunga il top tube e si dilatano le misure.

...+ altri 2,5/3cm che potrei guadagnare con un reggisella a testa dritta quindi 5/5,5cm. Forse potrebbe funzionare. Voi che dite?

Quindi hai un reggisella arretrato, il problema è tutto lì, se lo evidenziavi dall'inizio la cosa si sarebbe chiarita subito.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma l'altezza della sella e' giusta?...xche' l'angolo del ginocchio si fa' prima di tutto con l'altezza sella giusta...
se hai 90cm di cavallo , dovresti avere un'altezza sella di circa 81.5cm....(dal mov di centro alla sella) , assicurati di questa misura, poi riprova...
 

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
Con l'aumentare della taglia si allunga il top tube e si dilatano le misure..

Interessante...Potresti spiegarti meglio?

Quindi hai un reggisella arretrato, il problema è tutto lì, se lo evidenziavi dall'inizio la cosa si sarebbe chiarita subito.

Se ne parlava all'inizio. Ma come ho già scritto ho già portato l'attacco anteriormente all'all'asse del piantone.
 

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito

GIusta osservazione! Ieri mentre pedalavo pensavo che probabilmente l'angolo femore-tibia, per intenderci, potrebbe essere troppo ampio e di conseguenza ne deriva un arretramento del ginocchio, per la troppo elevata altezza sella. Non avevo mai calcolato l'altezza sella, ma sempre fatta pedalando indietro con talloni sui pedali. Tu sapresti dirmi la formula da cui hai ricavato il valore che mi hai detto?
Come angolo femore-tibia 150gradi possono andare?
Comunque appena ho un attimo verifico con il valore che mi hai dato.
 

Mastins

Biker popularis
30/11/11
66
0
0
Ruvo di Puglia
Visita sito
Ragazzi ma per una postura corretta, oltre all'allineamento ginocchio/asse del pedale cos'altro bisognerebbe sistemare a dovere?

P.S. esiste un'immagine per comprendere meglio quale dovrebbe essere il corretto allineamento ginocchio/asse del pedale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo