Allineamento Disco/Pinza Freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albareda

Biker serius
allora il problema è questo:
ho comprato degli hayes hfx 9 usati, li ho montati e il post va bene mentre il disco dell'anteriore sfrega sulla pastiglia di sx (guardando da in sella alla bici)
il problema è che non posso allinearlo mettendo dei rasamenti, anzi mettendoli peggioro la situazione (non dovrei mettere spessore ma piuttosto toglierlo....ma come faccio???)
aggiungo che le pastiglie sono nuove...
aspetto le vostre preziose risposte...ciao...e grazie...
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Io ho avuto un problema analogo, e tutto sommato ce l'ho ancora.
La soluzione che ho usato è stata di fresare di 0.4 mm il supporto adattatore IS/postmount dell'Hayes, con il risultato che tutto il blocco pinza si è spostato a sx (sempre visto da sopra la bici) e in qualche modo sono riuscito ad avere il disco centrato. Però il tutto è sempre critico, avrei dovuto fresare di più, ma in questo modo non so se il supporto sarebbe stato ancora robusto....
Ho aperto anche un topic, e le risposte che ho avuto mi consigliavano di cercare un adattatore IS/postmount diverso.
In realtà Hayes consiglia per la mia forka (White Bros.) QUELL'ADATTATORE, e non altri, e guardando nel catalogo hayes vedo solo adattatori per il 203 mm, per il perno passante, per la RS Pike .....
Adattatori di altre marche premettono l'utilizzo di un disco maggiorato (180, 203 mm).

Adesso ho un dubbio che vorrei verificare. Un sivende mi ha detto che i mozzi mavic (le ruote sono delle crossmax enduro) sono più larghi delli shimano (ovviamente si parla di decimi di mm). Se così fosse, questo potrebbe in parte spiegare il problema.
Però ho dei dubbi.

1- Mavic è il + grosso produttore di ruote al mondo. Più che conformarsi allo standard, è lo standard.
2- Un altro sivende che considero assai + caxxuto del primo mi ha detto che queste differenze sono veramente minime.

A Marzo avrò nuove ruote con mozzi DT Swiss, vediamo che succede ........

Se non cambia credo che sarò costretto a realizzarmi un adattatore IS/postmount su misura !!!!!

Saluti.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ho avuto il tuo identico problema con dei carbon, la pinza andava apacco e non mi permetteva il centraggio!
Io ho risolto con una frasatura dell'attacco pinza della forcella! Occhio che a fresare l'adattatore rischi di indebolirlo!
Frea l'attacco in modo da portare il tutto il piu ortogonale possibile con il mozzo, poi vedrai che tutto si aggiusta!
Poi alcuni zin zin capitano anche perche sia la ruota che la forka un po tendono a torcere !
A me ad esmpio capita ogni tanto quando su asfalto spingo il 44! Se butto giu il 32 sparisce tutto!
Credimi il problema sta nell'ortogonalità! Se poi hai marzocchi il problema di fresare è anche maggiore visto la notevole quantita di vernice che applicano!
Vai da un mecca preparato e chiedi di fresare sia davanti che dietro fino a portare via anche 0.4-0.5 mm!
Facci sapere!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
albareda ha scritto:
allora il problema è questo:
ho comprato degli hayes hfx 9 usati, li ho montati e il post va bene mentre il disco dell'anteriore sfrega sulla pastiglia di sx (guardando da in sella alla bici)
il problema è che non posso allinearlo mettendo dei rasamenti, anzi mettendoli peggioro la situazione (non dovrei mettere spessore ma piuttosto toglierlo....ma come faccio???)
aggiungo che le pastiglie sono nuove...
aspetto le vostre preziose risposte...ciao...e grazie...

se hai l'attacco PM i rasamenti non servono,
gli Hayes si regolano allentando le 2 brugole
che li tengono fissati all'adattatore, tiri la leva
del freno, mantieni tirato e intanto stringi le brugole,
a questo punto la centratura dovrebbe essere perfetta...
Se non lo è allora puoi fresare l'adattatore piuttosto che
far fresare l'attacco alla forka

oink :-? :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
albareda ha scritto:
ma secondo voi non possono essere anche le pastiglie nuove di pacca a fare attrito sul disco? (fermo restando che comunque quest'ultimo non è prorpio equidistante tra le due pastiglie)
grazie a tutti ciao...

con le pastiglie nuove il problema non deve esistere perchè
i quad ring, le guarnizioni dei pistoncini se lavorano correttamente
ti portano indietro il pistoncino a compensare il maggior spazio
occupato dalla pastiglia, dopo 2/3 pompate frenando

Potresti provare anche a smontare le pastiglie e pulire tutto l'interno
della pinza con alcol in maniera da togliere le incrostazioni e lo
scporco e farli lavorare meglio...

oink :-?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come dice bobbyes30 sviti le brugole e tiri la leva e poi serri tutto con la leva del freno tirata.
io ho una marzocchi allmountain con atacco IS, e monto l'adattatore per il postmount dell'hayes, e svitando le due brugole non ho problemi.


ciauz
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
LA procedura corretta per chi ha PM è quella detta da Bobbyes. Se ancora non basta puoi provare a fresare se hai una fresa altrimenti limare se hai una lima. é però molto difficile perchè l'insieme pinza/pastiglia si sposta molto di più variando la complanarità disco attacco, piuttosto che a causa del materiale asportato. Quindi verifica da subito se la pastiglia tocca il disco perchè è troppo spostata verso il disco oppure perche è storta rispetto al disco. Nel secondo caso devi tentare di ripristinare l'allineamento. Ovviamente con l'attrezzo speciale è molto più semplice, (ma se hai preso i dischi da un amico o su internet non avrai voglia di andare a farli vedere al tuo sivende di fiducia che potrebbe incazzarsi :smile: peraltro ingiustificatamente) ma se sei un pò esperto non è impossibile con la lima. Nel primo caso invece devi forzatamente eliminare materiale, ma occhio a mantenere un buon allineamento.
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
Potresti provare anche a smontare le pastiglie e pulire tutto l'interno
della pinza con alcol in maniera da togliere le incrostazioni e lo
scporco e farli lavorare meglio...

ecco, prova proprio a fare questo semplice lavorettino a volte è proprio lo sporco della polvere delle pastiglie a far lavorare male.
Togli le pastiglie, fai uscire un pochino i pistoncini pompando delicatamente con la leva freno e pulisci con un pennellino e dell'alcol.MI RACCOMANDO POMPA DELICATAMENTE PERCHE' SE FUORIESCONO DEL TUTTO ESCE ANCHE L'OLIO E DEVI RABBOCCARE E SPURGARE L'IMPIANTO!!!
poi aiutandoti con un cacciavite li spingi in posizione e monti le pastiglie, dai qualche pompata e provi come lavorano.
 

Classifica mensile dislivello positivo